YouTube annuncia il lancio delle Stories sulla piattaforma

youtube-stories

Le ha Snapchat, Instagram, Facebook e persino LinkedIn. E non potevano certo mancare su YouTube. Indovinate cosa sono? Le Stories, ovviamente. Il nuovo strumento di condivisione social del futuro. Non stupisce allora che anche YouTube abbia annunciato in questi giorni il lancio delle YouTube Stories, il clamoroso tentativo della piattaforma di lanciarsi nel social sharing.

YouTube Stories, sì ma per utenti d’elite

Forse c’era da aspettarselo, ma solo recentemente YouTube ha annunciato le “YouTube Stories”, che avranno aspetto e funzioni molto simili a quelle degli altri social network.

Creare con le Stories è leggero, facile e divertente. Le Stories avranno i divertenti strumenti di creazione che conoscete ed amate. Potete aggiungere testo, musica, filtri, stickers di YouTube e molto altro per rendere le vostre storie unicamente vostre! Per creare una storia, basta aprire l’App di YouTube, cliccare sull’icona della videocamera e selezionare Crea una Storia.”

Questo significa che a breve sarà visibile una nuova barra delle Stories nella parte alta dell’App, dove potrete visualizzare le storie degli utenti che seguite.

Sembra che ci sarà però qualche differenza rispetto alle Stories più tradizionali. I contenuti saranno infatti visibili per una settimana, e non per sole 24 ore come per Instagram o Snapchat. E la funzione non sarà disponibile per tutti, ma soltanto per “autori qualificati con oltre 10k iscritti“.

È chiaro che YouTube potrebbe decidere di ampliare la funzionalità a tutti gli utenti, nel caso in cui le Stories risultano un successo. Ma per il momento la piattaforma preferisce offrire questa opportunità a chi vi ha costruito una sua buona presenza. Questo potrebbe essere dovuto all’approccio che YouTube ha dimostrato nei confronti delle novità. Sembra che l’opzione delle storie fosse in lavorazione già da un anno, ma che la piattaforma abbia preferito perfezionarla prima del suo lancio definitivo. Lo stesso potrebbe accadere con l’introduzione di nuove funzionalità per gli utenti.

In ogni caso, l’aggiunta delle YouTube Stories risulta essere assolutamente sensata. Sono infatti più di un miliardo gli utenti che ogni giorno utilizzano le Stories attraverso le App della famiglia di Facebook. Sembra quasi obbligatorio allora avere sulla propria piattaforma una funzionalità di questo tipo, soprattutto se si vuole far crescere il numero di utenti che la utilizzano. E YouTube sembra essersi mossa nel migliore dei modi.

Cosa dovremmo aspettarci ancora? Storie su Twitter o su Pinterest? Lo scopriremo nelle prossime puntate.

[ via socialmediatoday.com ]

 

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

prompt engineering
Jacopo Matteuzzi

Prompt Engineering AI: cos’è, guida pratica

In questo articolo scoprirai cos’è il prompt engineering, perché è così importante, e soprattutto come può trasformare il tuo modo di lavorare con l’intelligenza artificiale.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Manca poco al Black Friday...