Scopri le potenzialità di WhatsApp Business

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C’è un mondo che ti aspetta dietro la classica icona verde dell’app per chattare più famosa della storia. WhatsApp Business è qui, e potrebbe essere la tua porta d’ingresso verso nuove funzionalità e strumenti per entrare in contatto con clienti, colleghi, collaboratori e lead.

Già, proprio così. WhatsApp ci lascia grande spazio di manovra quando cerchiamo di usare quest’applicazione di messaggistica online per interagire con i nostri amici. Ma, diciamo la verità, c’è stato sempre un po’ di disappunto quando si tentava di sfruttare il tutto in ufficio.

Meglio Telegram. O magari Yammer, uno dei principali social network aziendali. Però l’idea che WhatsApp aveva ancora qualche carta da giocare nel settore business era nell’aria.

Perché WhatsApp è utile per la tua attività?

La diffusione dell’applicazione la rende uno strumento universale per condividere contenuti. Un esempio concreto? C’è sempre stato un ramo del dark social che impone di integrare le pagine web con i bottoni di condivisione su WhatsApp e altri canali sotterranei.

Perché le persone usano le chat per condividere i contenuti e questo è un aspetto da prendere in considerazione. Ma anche i rapporti professionali spesso si trasferiscono su queste realtà.

WhatsApp Business
Statistiche sui Dark Social – Fonte immagine

E chiaramente WhatsApp è sempre presente sullo schermo dello smartphone. Potrebbe essere una buona occasione accorciare le distanze e gestire le conversazioni.

La prima rivoluzione: WhatsApp Web

Con WhatsApp Web puoi lavorare già in un certo modo, con una schermata desktop che ti consente di inviare messaggi formattati con cura. Proprio come se stessi gestendo un pannello di controllo di un customer care software. Ma questo è solo un aspetto.

La virata professionale che può prendere la chat più famosa del mondo è appena iniziata. Con WhatsApp Business puoi trasformare questa realtà in un vero e proprio strumento di lavoro.

Da leggere: come creare un calendario editoriale per Facebook

Scarica, installa e usa WhatsApp Business

Se vuoi usare le sfumature di quest’applicazione puoi prendere in considerazione WhatsApp Business. Vale a dire la versione professionale dell’app di messaggistica che permette alle aziende di restare in contatto con i clienti. Come ottenere questo strumento?

app WhatsApp Business

Basta scaricarlo. Per ora è disponibile solo sul Play Store di Google ma le potenzialità sono infinite e in ascesa. Pensa che l’89% degli intervistati di questa ricerca firmata da Twilio vuole restare in contatto con le aziende attraverso SMS e app di messaggistica istantanea.

E tra le soluzioni principali c’è proprio WhatsApp. Mi sembra un buon motivo per lavorare sodo con quest’app, non credi? Ecco da dove iniziare per sfruttarla al massimo per la tua azienda.

Crea e sfrutta un profilo web aziendale

Attiva una presenza ufficiale per il tuo lavoro con indirizzo Google Maps, link al sito, email e telefono. Nelle impostazioni devi subito ottimizzare una serie di aspetti decisivi per la buona riuscita del tuo canale su WhatsApp Business. Su Impostazioni ti consiglio di fare tap sui campi:

  • Messaggio di assenza.
  • Messaggio di benvenuto.
  • Risposte rapide.

Nel primo caso puoi definire un contenuto da inviare ai contatti che vogliono interagire quando non sei disponibile (puoi sempre indicare gli orari), e magari puoi dare indicazioni su quali indirizzi email usare per risolvere il problema. Il secondo passaggio riguarda la possibilità di inviare in automatico un messaggio quando una persona si iscrive al tuo canale.

In entrambi i casi queste opzioni si attivano con la levetta ON/OFF e si modificano cliccando sull’icona della matita. Con le risposte rapide, invece, puoi semplificare le conversazioni grazie alle scorciatoie per la tastiera. Il tempo è una risorsa importante.

Come usare al meglio WhatsApp Web

Devi fare in modo che le persone siano in grado di scoprire la tua capacità di creare buone conversazioni su WhatsApp. Questo significa che devi inserire un’icona di contatto come fai già per tutti gli altri social. Un piccolo dettaglio: ora sei costretta a ragionare in termini mobile

Va bene avere l’icona sul sito desktop ma non dimenticare che il meccanismo è immediato soprattutto dallo smartphone. Quindi rendi tutto più essenziale sulla versione del sito dedicata alla navigazione da cellulare. Il codice per ottenere questo è semplice. Eccolo:

https://api.whatsapp.com/send?phone=

L’aspetto interessante è che puoi aggiungere un messaggio di benvenuto appena le persone cliccano sul pulsante per chattare con il tuo account WhatsApp Business. Questa è un’ottima soluzione per inviare offerte speciali, doni, sconti e tutti i regali possibili per fidelizzare l’utente.

Cosa comunicare con gli utenti con WhatsApp?

Ci sono modi diversi di sfruttare WhatsApp Business. Il più intuitivo: mettere a disposizione la propria disponibilità per risolvere problemi e rispondere alle domande degli utenti. Un passaggio chiaro a primo avviso, ma in realtà può diventare un impegno a tempo pieno se non hai una struttura alle spalle per rispondere a tutte le domande.

Ricorda che la tempestività è tutto, non puoi far aspettare 24 ore alle persone: la chat è velocità e i tempi devono essere dimezzati. Il tone of voice deve essere adeguato alla situazione. Semplicità e intuitività, ancora una volta questi sono i punti essenziali.

Alla classica funzione di customer care puoi aggiungere mille soluzioni diverse. Ad esempio puoi coinvolgere il pubblico e spingerlo a inviare messaggi per partecipare a giochi e concorsi, oppure puoi aggiornare il singolo rispetto alle spedizioni. Tutto dipende dalle tue possibilità e necessità, con WhatsApp Web si apre un mondo davanti alla tua azienda.

Per approfondire: costruire la tua community per il tuo brand

Tu userai un tool come WhatsApp Business?

Certo, difficile dare una risposta senza aver provato con mano uno strumento come questo. Però un punto è chiaro: siamo sempre alla ricerca di nuovi software per ottimizzare i processi lavorativi, per snellire i passaggi e rendere tutto più agevole. Anche i rapporti con i potenziali clienti.

WhatsApp Business ha un vantaggio: è una piattaforma conosciuta da tutti, quindi sarà facile coinvolgere i contatti e portarli verso un uso professionale di questa realtà. Secondo te è la naturale evoluzione della chat più famosa del web? Lascia la tua opinione nei commenti.

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