Uno sguardo più profondo a Google Search Console Speed Report

Search console report velocità

Direttamente da Search Engine Land abbiamo accesso ai report sugli esperimenti della velocità nella Google Search Console.

Da un po’ di tempo Google ha inserito alcuni report sperimentali all’interno della Google Search Console per studiare e valutare i nuovi rapporti di velocità. Ne avevamo parlato già a Giugno quando Google annunciò il progetto, ma, in verità, pochissimi utenti hanno ad oggi avuto il privilegio di poterli testare.

Basti pensare che all’interno del team di Search Engine Land solo alcuni dei blogger hanno accesso a questi nuovi rapporti sperimentali sulla velocità e in un articolo molto dettagliato (link a fondo pagina) hanno fatto vedere in anteprima come funzionano questi report sperimentali.

Possiamo parlare di uno dei più grandi roll out? Quello che per ora possiamo dire è che alcuni componenti del team di Search Engine Land vedendo questo nuovo report sulla velocità elencato nella sezione “Enhancements” e chiamato “Speed (experimental)” ne sono rimasti entusiasti, ed anche se non sappiamo se Google abbia esteso questo rapporto ancora a più utenti della Search Console possiamo certamente condividere i report del sito web di Search Engine Land.

Broken down per cellulare e desktop e per il numero di URL lenti, moderati e veloci.

È possibile isolare gli URL lenti e vedere i suggerimenti su come migliorare questi URL.

Ecco un’altra vista che mostra gli URL con velocità moderata e gli URL veloci.

Se si vuole approdondire ancora di più la velocità di una pagina web, Google mostra anche gli URL che sono super veloci. Naturalmente, è possibile utilizzare questo report per vedere cosa si sta facendo bene e applicarlo agli URL più lenti.

Inoltre è possibile fare clic sull’URL che mostra maggiori dettagli da PageSpeed Insights.

Ecco un altro esempio.Come abbiamo detto più volte, la velocità non è importante solo per il posizionamento in Google, ma anche per i visitatori del sito web e per le metriche di conversione. Avere questi dati all’interno della Google Search Console dà ai SEO e ai webmaster un unico posto dove andare a vedere queste informazioni senza dover andare negli strumenti di PageSpeed. Inoltre, questo report fornisce dati storici sui miglioramenti o possibili problemi che peggiorano nel tempo.

[via searchengineland.com]

 

Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

facebook ads library
Paolino Virciglio

Facebook (META) Ads Library: cos’è e come usarla per l’advertising

La Meta Ads Library, nota anche come Libreria delle inserzioni di Meta, è uno strumento potente e trasparente per marketer e aziende che desiderano avere un impatto significativo sulle loro campagne pubblicitarie su Meta. Questo articolo ti guiderà attraverso le funzionalità principali della Meta Ads Library, mostrandoti come utilizzarla per analizzare, ispirare e ottimizzare le tue campagne.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

musica storie instagram
Giuliana Curato

Come mettere musica nelle Instagram Stories

Le Instagram stories sono uno strumento indispensabile per dare sfogo al nostro estro creativo in modo originale, poiché ci offrono la possibilità di giocare e combinare contenuti visivi e sonori e dare un tocco personale ai nostri contenuti attraverso l’utilizzo della musica. Scopriamo come fare!

google ads ecommerce
Giulia Venturi

Google Ads per e-commerce: strategie, consigli e idee

Hai un ecommerce e hai deciso di promuoverlo con Google Ads? Ottima idea! Ci sono diverse soluzioni interessanti che ti aiuteranno a vendere al meglio: è importante tenere presente che soprattutto per queste tipologie di campagne che sfrutteranno tutta la potenza dell’AI di Google, c’è un importante lavoro manuale da fare. Rimboccati le mani e partiamo!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.