Twitter sta per reintrodurre la timeline cronologica

twitter-timeline cronologica

Importante sterzata da parte di Twitter, che questa settimana ha annunciato la possibilità di passare ad una timeline cronologica, tamponando così l’azione del suo algoritmo. Il Feed della piattaforma mostra infatti i Tweet più interessanti per l’utente sulla base delle sue interazioni, tralasciando quasi del tutto l’aspetto temporale. Secondo un annuncio della stessa App, in questo modo gli utenti si dimostrerebbero più predisposti ad interagire con i contenuti. Nonostante questo, una ristretta fetta di pubblico sembra aver palesato interesse per una timeline organizzata in ordine cronologico. Una richiesta ascoltata da Twitter, che sta cercando di accontentare tutti i suoi utenti.

La nuova timeline cronologica di Twitter

Il nostro obiettivo con la cronologia è di bilanciarla mostrandoti i Tweet più recenti assieme ai migliori Tweet che potrebbero interessarti, ma non riusciamo sempre a creare bene questo equilibrio. Così stiamo lavorando per fornirti un modo facilmente accessibile per passare da una timeline di Tweet che sono più interessanti per te ad una timeline di Tweet più recenti”.

Così Twitter ha annunciato i cambiamenti futuri per la piattaforma. Nel frattempo che questi vengano resi fruibili, un nuovo aggiornamento offre la funzione “Mostra per primi i migliori Tweet“: quando disattivata, l’utente ha la possibilità di vedere i Tweet dei profili seguiti in ordine cronologico. In questo modo, sarà l’utente stesso a decidere in quale modo vedere i Tweet nella propria timeline.

Impossibile negare che si tratti di una novità interessante, anche se c’è da considerare che l’algoritmo di Twitter è da sempre riuscito a coinvolgere gli utenti in maniera significativa. I numeri delle persone che ogni giorno utilizzano l’app sono effettivamente in aumento, il che è anche da attribuire l’algoritmo che tegola l’esposizione dei contenuti. Ora, Twitter ha voluto dare ascolto alle richieste avanzate dagli utenti, ma chi assicura che tamponare la funzione dell’algoritmo posa garantire lo stesso successo?

[via socialmediatoday.com]

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

prompt engineering
Jacopo Matteuzzi

Prompt Engineering AI: cos’è, guida pratica

In questo articolo scoprirai cos’è il prompt engineering, perché è così importante, e soprattutto come può trasformare il tuo modo di lavorare con l’intelligenza artificiale.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Manca poco al Black Friday...