Perché è diventato importante fare TikTok marketing? Semplice, questa piattaforma è diventata un punto di riferimento per un determinato tipo di target che tende a fuggire da Facebook e si ritrova qui. Vale a dire in un contesto basato sul l’intrattenimento puro e semplice.
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ToggleTikTok funziona perché è visual, basato sui video che sono un formato chiave per il mobile. E taglia fuori i non giovani, gli adulti. O comunque chi non condivide determinati valori. TikTok è dedicato alle tribù digitali, proprio per questo è importante inserirlo in una strategia di web marketing.
Cosa deve fare un brand per esserci?
Un’azienda può iscriversi a TikTok? Le azioni da svolgere sono semplici: basta attivare un account e iniziare a creare dei video adeguati. Nessuno vieta questo, ma bisogna capire se c’è una reale utilità e conviene raggiungere le persone che si interfacciano ogni giorno con questa piattaforma.
40% of TikTok users are 16-24 years old, demonstrating that the network is favoured by a younger audience – einsteinmarketer.com
Quindi, il primo punto è quello di fare un’attenta analisi del target per capire qual è la convenienza reale. Poi bisogna puntare su una strategia video basata su un calendario editoriale e magari sulla possibilità di sfruttare gli influencer. Una buona strategia di web marketing su TikTok, infatti, coinvolge queste figure che sulla piattaforma riescono a creare una community attenta.
Ovviamente in questo caso c’è bisogno di pianificazione, ciò significa scegliere gli influencer in modo strategico e non solo per numero di follower ma considerando altri parametri. Come il coinvolgimento della platea. La chiave di volta per fare influencer marketing su TikTok (ma vale anche per altre realtà) è stabilire obiettivi adeguati, non fermandosi alla semplice visibilità.
Perché iniziare a fare TikTok Marketing?
È perfetto per raggiungere una determinata audience. A prescindere dal fatto che rappresenta una delle app più scaricate (la terza nel 2019 secondo www.techwalla.com), questa piattaforma è perfetta se vuoi parlare con un target specifico. In particolar modo un pubblico fatto di giovani.
Anzi, giovanissimi che hanno un rapporto stretto con il medium. Quasi ossessivo. Gli utenti TikTok si propongono come particolarmente attivi e con un engagement importante. Accedono alla piattaforma più volte al giorno, magari nella stessa ora: questo rende per il coinvolgimento.
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Ci sono strategie interessanti per video
Questo è un altro motivo che ci spinge a diventare esperti di TikTok Web Marketing: la possibilità di sfruttare i video in modo virale. Ad esempio grazie all’uso dei challenge, vale a dire sfide che si condividono tra gli utenti e che servono a mettere alla prova la creatività intorno a un tema.
Le sfide sono molto popolari, rappresentano un’ottima opportunità per i brand di farsi scoprire dagli utenti che cercano nuove idee e ispirazione nella pagina Discover che aggrega i contenuti migliori rispetto al tema delle sfide. Il consiglio è quello di usare questa tendenza di TikTok al meglio per trovare nuovi follower. E innescare un processo virale di grande utilità per i profili dei brand.
Ovviamente l’attenzione fa sempre al buon lavoro di editing. Creare video su TikTok è relativamente semplice: l’idea base è di usare formati immediati e diretti.
Spingi gli utenti a ideare e condividere
Lavorare con gli influencer – persone in vista per il target – può essere utile per incoraggiare i follower a creare contenuti generati dagli utenti che siano in grado di dare forza al brand.
La generazione Z, quella di TikTok, non si siede sul divano a guardare uno show: vuole partecipare alla creazione dei contenuti. Se riesci a trovare un modo per incoraggiare le persone a condividere video mentre usano i tuoi prodotti puoi aumentare (e non di poco) le conversioni.
Attenzione agli hashtag per condividere
Come accade su tutte le altre piattaforme social (tranne Facebook, è chiaro) gli hashtag fanno la differenza per aumentare la visibilità della tua attività video che applichi a questa realtà. Come sempre l’idea è quella di usare queste etichette per descrivere in modo chiaro e onesto.
Quello che hai pubblicato non deve essere spinto con hashtag superflui. D’altro canto aiutano a trovare nuovi follower, a intercettare le persone giuste e ad aumentare le visualizzazioni dei video. Uno strumento per trovare i migliori hashtag TikTok? Prova all-hashtag.com.
TikTok Marketing: hai iniziato a lavorare?
Mai perdere di vista le novità del settore, anche se è già un bel po’ di tempo che si parla di TikTok Marketing. Spesso si tende a ignorare queste piattaforme (TikTok, Snapchat o Instagram Stories) perché si pensa che tutto si limita a un pubblico troppo giovane.
Ma è la vera forza di queste realtà: la capacità di interfacciarsi con persone specifiche, concentrate sui contenuti video. E particolarmente entusiaste di far parte di una community affiatata. Stai lavorando per creare una strategia di web marketing efficace per sfruttare TikTok?