Come iscriversi a Twitter in 4 semplici passi

Twitter è un social network che offre notevoli opportunità per i brand, visto che permette di interagire in tempo reale con i tuoi follower e di pubblicare notizie utili per il tuo settore.

Se ancora non conosci il mondo di Twitter e desideri iscriverti subito, non preoccuparti ecco tutti i passaggi da fare per entrare nel vortice di notizie, commenti e pensieri degli utenti di questo social.

1. Per prima cosa vai su twitter.com ed effettua l’iscrizione standard, inserendo i tuoi dati: nome, indirizzo mail, password e un nome utente per il tuo account. Se sei un’Azienda, ti consigliamo di inserire il tuo nome per dare la possibilità a chiunque ti conosca di trovarti su Twitter. Questo consiglio è valido anche nel caso in cui tu sia un libero professionista: Twitter è un ottimo strumento per fare personal branding. Scegli un nome che sia facilmente ricordabile, per esempio @studiosamo e non @studiosamowebagency.

Inserimento dati su Twitter

2. Una volta effettuata l’iscrizione, inserisci la tua immagine. L’immagine di profilo e quella di copertina devono essere scelte con cura, visto che parlano al tuo posto e influenzano la percezione dei tuoi follower. Il nostro consiglio è di usare il tuo logo per l’immagine di profilo, in modo da essere riconosciuto nel feed degli utenti, mentre per l’immagine di copertina puoi creare un collage che racconti la tua attività e i tuoi plus.

Ricorda di scegliere delle immagini con le giuste dimensioni: per la tua immagine profilo sono 400×400 pixel e per l’immagine dell’intestazione 1500×500 pixel.

inserisci la tua foto su twitter

3. Dopo aver caricato tutte le immagini, aggiorna la tua biografia, per farti conoscere dagli utenti di Twitter. Visto che hai a disposizione solo 160 caratteri, cerca di sintetizzare i punti più importanti della tua presentazione Ricorda di aggiungere degli hashtag legati alla tua attività (massimo due), in modo da aumentare la tua visibilità su Twitter.

4. Ma andiamo avanti con a tua iscrizione. Ora dovrai scegliere gli argomenti che più ti interessano tra quelli che Twitter ti consiglierà, presentandoti una lista di contatti più popolari da seguire.

Dedica particolare attenzione a questa attività, visto che è il primo passo per creare il tuo network su Twitter. Segui gli influencer del tuo settore e le persone che abbiano attinenza con il tuo lavoro. Ti consigliamo di scegliere un argomento su cui focalizzarti; è inutile, oltre che controproducente, parlare di un po’ di tutto. Per esempio, se ti occupi di design, puoi seguire riviste di arredamento, designer famosi e brand particolarmente attivi sui social.

Inserire foto personale Twitter

Prima di entrare nel mondo di Twitter. Ti lasciamo con piccoli consigli e suggerimenti:

  • Messaggi: se desideri inviare un messaggio privato, ricorda che puoi farlo solo alle persone che ti seguono.
  • #Hashtag: (# parola o frase) sono parole chiave utilizzate per far sì che i tuoi contenuti siano trovati da altri utenti interessati a un determinato argomento.
  • Retweet: se individui nella home un tweet che desideri condividere con i tuoi follower, puoi farlo cliccando sul simbolo presente sotto al messaggio.
  • Liste: crea le tue liste di interesse, dividendo gli utenti che segui in categorie. In questo modo sarà molto più semplice seguirli e leggere i loro contenuti.
  • Privacy: a differenza di altri social, i contenuti che pubblichi su Twitter sono pubblici. Se vuoi proteggere i tuoi tweet, vai nella sezione delle impostazioni e rendi il tuo account privato. Inserendo questa impostazione, sarai tu ad approvare gli utenti, che potranno leggere i tuoi tweet solo dopo il tuo intervento. Visto che Twitter è uno strumento di marketing, ti consigliamo di non abusare di questa funzione: sei online per farti conoscere, non per “nasconderti”.

Twitter tips

Ora twitta, retwitta, segui utenti della tua area di interesse e commenta tutto ciò che vuoi.

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Una risposta

  1. Interessante la spiegazione. Mi è stata di molto aiuto. La consiglierò agli amici.
    Non vedo l’ora di fare un messaggio.

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