Mashable ha da poco diffuso una notizia che riguarda Facebook e in particolare i ristoranti. Con l’obiettivo di mantenere gli utenti sulla piattaforma e far si che vengano creati sempre più ads dai ristoranti, Facebook ha iniziato nella giornata di giovedì a far pubblicare i menù sulle fan page.
Il gigante dei social sta utilizzando SinglePlatform, un servizio di annunci on-line che aiuta le aziende locali e funge da vetrina per i prodotti, le foto e i menu. Al momento il servizio è disponibile solo negli Stati Uniti e in Canada, ma se la vostra attività si trova al di fuori di tali paesi, è possibile caricare un PDF del vostro menu attraverso la ” pagina info” sotto il menù “Impostazioni “.
Dal momento che un ristorante, concettualmente, potrebbe compiere la stessa azione pubblicando una foto del suo menu sulla sua Fan Page, la mossa di Facebook probabilmente è quella di portare gli utenti a ordinare direttamente dal social. Al momento non esiste infatti un bottone che ti faccia ordinare con un click, ma sembra che questa possa essere una futura aggiunta.
Già l’anno scorso Facebook aveva dimostrato il proprio interesse nel connettere gli utenti con i ristoranti collaborando con Open Table che consentiva agli utenti di prenotare la cena senza lasciare il proprio Newsfeed.
Se i ristoranti sfrutteranno in massa questa funzione, chi sarà penalizzato è probabilmente Yelp , un motore di ricerca che rende i menu una componente essenziale delle sue recensioni . Considerate le recenti tecnologie testate da Facebook come la geolocalizzazione degli amici e l’integrazione con Facebook Graph, l’integrazione della funzione di prenotazione direttamente dal social potrebbe sostituire totalmente Yelp.
Nota: nonostante l’annuncio però le azioni di Yelp sono salite oltre il 5 % a partire dal pomeriggio di giovedì.
Cosa ne pensi di questa notizia?