Per costruire e monitorare la propria reputazione online il Social Media Listening è un’attività fondamentale.
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ToggleIl Social Media Listening, anche conosciuto come monitoraggio dei social media, è quel processo di monitoraggio, individuazione e valutazione di tutto ciò che viene detto su Internet su un determinato brand, su un prodotto, ma anche su un individuo.
Sui social network le conversazioni tra utenti generano enormi quantità di dati non strutturati. Grazie a una corretta strategia di analisi è possibile monitorare il volume delle conversazioni, il sentiment degli utenti nei confronti di un brand o di un prodotto e l’ identificazione degli influencer nel settore. Il monitoraggio può avvenire su diversi canali come Facebook, Twitter, blog, forum di settore ecc.
Tutte le informazioni raccolte estrapolando dalle conversazioni parole chiave o frasi specifiche, vengono filtrate e analizzate per poi essere restituite alle aziende sotto forma di dati utili per potenziare le loro attività di marketing e migliorare la soddisfazione del cliente.
Esistono diversi modi per utilizzare i social media per ottenere informazioni, un esempio è il monitoraggio dei forum di supporto dei clienti online. Inoltre si possono utilizzare appositi software per raccogliere i commenti pubblicati sui social, come Mention o SproutSocial. Un’altra attività utile è incoraggiare direttamente i clienti a suggerire nuove funzionalità del prodotto e votare i loro prodotti preferiti.
Perché è importante il Social Media Listening?
Ascoltando le conversazioni degli utenti online, le aziende hanno l’opportunità di conoscere i propri consumatori, le tendenze del settore, la reputazione e la percezione anche dei concorrenti. Tutte queste informazioni sono utili per definire le attività di marketing e sviluppare nuovi prodotti e servizi.
Come definire una strategia di Social Media Listening
Per prima cosa è necessario stabilire quali sono gli obiettivi per una corretta attività di ascolto e monitoraggio dei social media. Ecco 5 suggerimenti per costruire una valida strategia di social media listening:
1 . Definisci i tuoi obiettivi
Cosa vuoi sapere dagli utenti? Cosa pensano i consumatori del tuo prodotto? Cosa dicono gli utenti dei tuoi concorrenti? Cosa dicono gli utenti della tua azienda?
2 . Conoscere le parole chiave
Definisci quali sono gli argomenti o i settori più importanti per il tuo business e identifica le parole chiave che vuoi studiare per trasformarle in dati e valori numerici utili alle tue strategie di marketing.
3 . Analisi della Reputation
Quante volte la mia azienda è stata menzionata? In quale contesto? Per quale pubblico? Dove e su quali canali gli utenti parlano del mio prodotto?
4 . Analisi del Sentiment
Qual è il sentiment degli utenti nei confronti della mia azienda? Positivo? Negativo? Che cosa è importante? Di cosa si lamentano gli utenti? Cosa invece li rende felici e soddisfatti?
5 . Piano d’azione
Una volta ottenute queste informazioni, si passa a definire le azioni per raggiungere gli obiettivi stabiliti in precedenza.
Questi pochi passi sono fondamentali per rendere l’ascolto utile e strategico.
L’infografica di Netbase mostra alcuni dati sulla percezione dei consumatori sulle azioni di monitoraggio dei social che i brand compiono.
In generale molti non sanno che le aziende implementano queste attività (32% degli utenti), mentre chi ne è a conoscenza preferirebbe esprimere liberamente la sua opinione, senza essere “spiato” (51%).
Molti utenti apprezzano i social network perchè permettono loro di interagire con i brand e di avere feedback immediati.
Cosa possono fare quindi i brand?
- Prima di tutto, non è sufficiente ascoltare, ma comprendere le opinioni degli utenti.
- Devi sempre tenere in considerazione il contesto dei commenti.
- Quando interagisci con il tuo pubblico, fai in modo di portare valore.
- Il Social Media Listening non è invasivo, ma permette di costruire relazioni, dimostralo! 😉