Il nuovo report di Facebook sull’evoluzione del percorso di acquisto

facebook-percorso-di-acquisto

In queste ore Facebook ha pubblicato un interessante report su come cambiano le abitudini dei consumatori e le relative strategie di marketing che portano i navigatori ad acquistare sempre di più on-line.

Nell’era digitale in continua evoluzione anche le modalità di acquisto cambiano velocemente e il più famoso social network al mondo studia sempre i comportamenti e le abitudini dei suoi utenti.

Il report ha evidenziato come il percorso che porta ad un acquisto finale sia cambiato significativamente negli ultimi anni e soprattutto la rivoluzione si è avuta con l’avvento dei social media.

La facilità con la quale le persone possono accedere ai feedback di amici e familiari in qualsiasi momento e i dispositivi mobili sempre connessi hanno fatto sì che gli acquirenti abbiano sempre di più un approccio all’acquisto in costante mutazione con i brand che hanno bisogno di capire e soddisfare queste richieste.

Per fornire un contesto più ampio, Facebook ha recentemente incaricato Accenture di esaminare le abitudini di acquisto e i comportamenti degli acquirenti moderni.

Lo studio ha visto la partecipazione di oltre 1.598 acquirenti americani dai 18 anni in su che hanno effettuato un acquisto negli ultimi tre mesi, andando ad esaminare le tendenze in settori diversi: ‘Media & Entertainment’, ‘Apparel & Accessories’, ‘Household Staples and Health’, ‘Household & Personal Care’.

In particolare la ricerca effettuata da Accenture ha studiato e analizzato la Facebook Family of Apps (FFAS) che viene utilizzata anche per stilare questi report, concentrandosi principalmente sulle le opportunità per gli inserzionisti.

I risultati completi hanno evidenziato una serie di approfondimenti rilevanti che tutti i brand, Facebook in primis, dovrebbero considerare nel loro processo di acquisizione clienti e di vendita.

Abbiamo riassunto qui sotto alcuni punti salienti ma è possibile leggere qui i risultati completi del report Facebook/Accenture.

  • il 60%  scopre nuovi prodotti solo navigando on-line
  • il 30% scopre nuovi prodotti grazie a Facebook Family of Apps (FFAS)
  • il 38% scopre nuovi prodotti navigando da dispositivi mobili
  • il 55% cerca on-line notizie sui nuovi prodotti per poi andarli a comprare in negozio
  • il 30% dice che gioca un ruolo importante per l’acquisto l’aver avuto notizia di un nuovo prodotto direttamente on-line

Risultato finale:

  • per il 49% degli intervistati acquista più facilmente in negozio
  • per il 46% degli intervistati acquista più comodamente on-line

 

[via socialmediatoday.com]

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

prompt engineering
Jacopo Matteuzzi

Prompt Engineering AI: cos’è, guida pratica

In questo articolo scoprirai cos’è il prompt engineering, perché è così importante, e soprattutto come può trasformare il tuo modo di lavorare con l’intelligenza artificiale.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Manca poco al Black Friday...