SMS Marketing per l’e-commerce: tutto ciò che devi sapere per potenziare le tue vendite

Vuoi strutturare una strategia per il tuo e-commerce omnichannel che possa funzionare? Scopri in questa guida come integrare il SMS Marketing per e-commerce per aumentare vendite e conversioni.
sms marketing per ecommerce

Il mercato dell’e-commerce sta crescendo sempre di più e al contempo stanno aumentando le strategie per riuscire a potenziare le vendite, una di queste è: SMS Marketing per l’e-commerce.

L’e-mail marketing è sicuramente tra le opzioni migliori per riuscire a trasmettere messaggi, consigli e per fidelizzare i clienti o riportarli sul sito dopo un lungo periodo, ma nel corso dell’ultimo periodo sta diventando sempre più importante anche il marketing via SMS.

Come mai SMS Marketing sta diventando sempre più efficace? Semplice, nella marea di strategie di marketing che possono attrarre l’attenzione del cliente, è possibile uscire dall’oblio delle milioni di comunicazioni dalle quali gli utenti vengono raggiunti ogni giorno, sfruttando al meglio il marketing per SMS.

Ma come iniziare a vendere e ottenere risultati ottimali con il marketing via SMS per l’e-commerce? Lo scopriamo nel dettaglio in questa guida!

Che cos’è il marketing via SMS?

Prima di analizzare quali sono le migliori strategie, vediamo insieme cos’è esattamente il SMS marketing per l’e-commerce.

Il marketing via SMS per l’e-commerce fa riferimento all’invio di materiale promozionale attraverso un messaggio di testo alla lista di clienti iscritti.

Se invii un messaggio di testo scrivendo “Solo oggi sul nostro e-commerce: sconti del 50%!” stai facendo SMS marketing per portare i clienti velocemente nel tuo negozio online.

Il marketing attraverso i messaggi di testo per l’e-commerce presenta uno strumento ideale per comunicare sia offerte sia informazioni ai clienti con i quali hai già instaurato un rapporto e che hanno lasciato il loro contatto telefonico e ti hanno dato il permesso di utilizzarlo per comunicazioni pubblicitarie e promozionali.

Leggi anche: 8 KPI e metriche fondamentali per il tuo ecommerce

Oggi il GDPR è molto chiaro, quindi nel momento in cui richiedi al cliente numero di telefono e indirizzo e-mail, magari al momento del primo acquisto o della iscrizione al sito o newsletter, assicurati di inserire sempre l’opzione di poter impiegare questi dati anche per azioni di marketing e non solo per informarlo sull’invio del pacco, ricezione dell’ordine e così via.

Quali sono i tre motivi principali per usare una strategia di SMS marketing per l’e-commerce?

Tra le più grandi sfide del marketing per e-commerce c’è quella di riuscire ad attrarre e riportare sul sito il tuo pubblico in target.

Le caselle di posta spesso sono sovraccariche di e-mail promozionali e molte di queste spesso non vengono visualizzate.

Può capitare che finiscano nella casella “promozione” e che il cliente non apra questa sezione per un lungo periodo o peggio potrebbero finire nello SPAM ed essere eliminate.

Anche quando non si trovano nella sezione promozione oppure SPAM, non sempre le e-mail vengono lette specie quelle promozionali, facendo sì che il messaggio non arrivi a destinazione.

Leggi anche: Email marketing, come ridurre il tasso di disiscrizione

Il primo vantaggio del SMS marketing dunque, è la capacità di farsi notare! Infatti, oggi quando si riceve un messaggio testuale viene in automatico la voglia di leggerlo e vedere che cosa dice.

Ma spieghiamo nel dettaglio i vantaggi del marketing via SMS.

Progettare una strategia di SMS marketing per e-commerce: ideale per offerte lampo e limitate

Secondo un recente studio, il 46% delle persone trascorre all’incirca sei ore con il proprio smartphone.

Per questo motivo investire non solo nel socia media marketing, nell’e-mail marketing ecc…ma anche nel SMS marketing è di certo una buona soluzione!

Il marketing via SMS ha due vantaggi: non richiede una grafica particolare, ha bisogno di un messaggio breve, coinciso e di un link che porti il cliente sul tuo e-commerce.

Leggi anche: Come migliorare il tuo eCommerce con la Marketing Automation

Gli SMS inoltre, risultano ideali per riuscire a inviare messaggi che sono ipersensibili all’azione tempo quali offerte lampo e limitate.

La maggior parte delle persone che ha il cellulare e riceve un messaggio lo guarda in quel momento.

Per questo motivo, l’utente se vede un’offerta con una scadenza breve e con vantaggi per lui, accede subito al link del messaggio almeno per vedere di cosa si tratta e se gli conviene o meno fare un acquisto. 

I tassi di apertura risultano essere più elevati

Non solo è possibile raggiungere nell’immediato le persone iscritte alla tua lista, ma i tassi di apertura risultano essere più elevati rispetto a quello delle e-mail, e anche l’interazione con il messaggio è maggiore rispetto a quella che di solito gli utenti hanno con i messaggi di posta elettronica.

Uno dei più grandi vantaggi, dunque, è che con il marketing via SMS si aumentano notevolmente le percentuali di clic, i tassi di conversione, e l’intimità percepita con l’arrivo del messaggio porta a un ritorno sulla spesa pubblicitaria, il ROAS, di maggior impatto. 

Leggi anche: Cos’è il Trigger Marketing e a cosa serve, la guida per iniziare

Inoltre, secondo uno studio effettuato da Periscope by McKinsey, i messaggi SMS portano a una migliore personalizzazione del messaggio e a livelli di coinvolgimento maggiori con gli acquirenti.

Questo si traduce in un maggior numero di acquisti ripetuti e anche ritenuti di maggior valore da parte del cliente.

Connettiti con gli acquirenti con un mezzo meno invasivo

Gli SMS sono in grado di connetterti con gli acquirenti in un modo meno invasivo e che sembra essere considerato più piacevole per le persone.

Inoltre, con i messaggi alle persone piace essere informate e permette loro di sentirsi importanti per il marchio.

Quando si utilizzano i messaggi di testo per tenere informato i consumatori su eventi e offerte, su notizie importanti coloro che ricevono il contenuto si sentono parte del processo e maggiormente coinvolti.

Come iniziare a utilizzare una strategia di SMS marketing per e-commerce

Il marketing via SMS, dunque, può essere una buona strategia per il tuo e-commerce, ma per riuscire a implementarla sicuramente hai bisogno di studiare da dove partire e quali sono gli step da seguire per riuscire a sfruttarla al meglio per aumentare conversioni e profitti.

1. Definisci in modo attento i tuoi obiettivi

Come la maggior parte delle strategie di marketing, il primo passo è assicurarti sempre di partire con un obiettivo chiaro in mente e al contempo determinare quali sono i risultati che vuoi ottenere attraverso un nuovo canale di promozione.

Leggi anche: 8 KPI e metriche fondamentali per il tuo ecommerce

Con marketing per e-commerce attraverso SMS ha davvero molte possibilità e obiettivi da poter raggiungere.

Tra questi puoi inserire:

  • Ridurre l’abbandono del carrello sull’e-commerce
  • Personalizzazione dell’offerta per il cliente con SMS dedicati
  • Informazioni per gli acquirenti
  • Invio di notifiche ordine post acquisto
  • Aumento delle visite sull’e-commerce
  • Miglioramento delle strategie di recall
  • Aumento delle conversioni

2. Trova il giusto provider per l’invio degli SMS

Per inviare gli SMS ai tuoi clienti non puoi utilizzare un semplice smartphone, pensa se avessi 3 mila clienti dovresti sprecare una risorsa della tua azienda solo per l’invio di messaggi a tutti e non potresti personalizzarli in modo ottimale.

Ecco perché devi trovare il giusto provider che ti permetta di inviare SMS professionali ai tuoi clienti con costi minori e con il giusto automatismo.

Esistono innumerevoli provider online che permettono di creare una strategia di SMS marketing ottimale per il tuo e-commerce.

L’importante è scegliere quello che ti offra la giusta possibilità di automazione, un buon numero di messaggi inclusi, la corretta personalizzazione degli SMS per i vari clienti a seconda della loro posizione nel tuo funnel di conversione.

Leggi anche: Come strutturare un funnel di email marketing?

3. Cerca di aumentare la tua lista di iscritti

Per inviare degli SMS di marketing devi ottenere il consenso da parte degli utenti a essere contattati anche con finalità pubblicitarie attraverso i messaggi che verranno inviati al loro numero di cellulare.

Per ottenere il consenso, come previsto dal GDPR, al momento dell’iscrizione al tuo sito, quando l’utente fa un ordine o decide di iscriversi a una mailing listi ricordati di creare una spunta che lo porti ad accettare anche il ricevimento di messaggi promozionali e non solo le comunicazioni tramite e-mail.

Dunque, è molto importante lavorare con il giusto micro-copy sul tuo e-commerce al fine di ottenere il consenso da parte dell’utente e iniziare a creare la tua SMS list in modo coerente e senza problemi con quanto previsto dalla normativa sulla privacy.

Leggi anche: Copy e microcopy per e-commerce: per i contenuti di pagine e prodotti

4. Avvia la tua prima campagna di SMS marketing

Ora che hai una lista nutrita di contatti ai quali inviare gli SMS di marketing del tuo e-commerce non ti resta che lanciare la tua prima campagna nel migliore dei modi.

Sicuramente all’inizio, come per ogni altro canale, avrai bisogno di sperimentare e organizzare degli A/B test per capire quali sono i messaggi che più attraggono gli utenti e quelli che ti offrono un miglior tasso di conversione.

Concentrati con iniziare con una campagna che sia volta all’invio di una promozione con una corretta differenziazione di questa anche in base al target di utenti ai quali ti rivolgi.

Una volta che con la giusta promozione avrai acquisito la fiducia di coloro che convertirai con gli SMS, potrai iniziare a creare le automazioni di marketing e creare per l’utente una vera e propria esperienza ottimale omnicanale.

5. Monitora e testa le tue strategie

Anche per il marketing SMS devi monitorare e testare con attenzione le strategie che scegli di attuare. Non devi dare per scontato che il messaggio migliore che hai creato funzioni sempre.

Devi anche valutare che ci sono diverse opzioni per riuscire a convertire gli utenti e che ogni strategia può essere sempre migliorata.

Dunque, anche se la prima campagna è andata bene per un buon marketing per l’e-commerce via SMS devi procedere a effettuare misurazioni, monitoraggio costante delle strategie.

Nel dettaglio dovrai:

  • Fare i giusti follow-up per rivedere risultati e metriche
  • Testare nuovi messaggi
  • Testare i giorni e gli orari migliori
  • Verificare quali sono le offerte che portano più risultati

Ora che abbiamo visto come impostare la tua strategia di SMS marketing, vorrai anche sapere quali sono le migliori “best practice” per la creazione di un buon messaggio. Ecco alcuni consigli.

6. Offri valore ai tuoi utenti

I messaggi per essere efficaci devono offrire all’utente qualcosa di valore che li porti a leggere, aprirlo ed effettuare un’azione.

Tra queste puoi valutare:

  • La creazione di un’offerta unica o speciale dedicata solo ai tuoi contatti nella lista di SMS marketing
  • Informazioni necessarie per l’utente che possono suscitare in lui un forte interesse
  • Promo di nuovi prodotti o servizi che verranno lanciati a breve e che sono presentati a lui in esclusiva
  • Una promozione che premi sul fattore tempo (ad esempio: solo per 24 ore) o che spinga sul fattore scarsità (ne rimangono solo 5 a questo prezzo).

Leggi anche: Unique Value Proposition: cos’è, come formularla e come creare la migliore per la tua azienda?

7. Breve, coinciso e vai dritto al punto

A differenza di un e-mail con un SMS non puoi perderti in parole o presentazioni eccessivamente lunghe, ma devi essere coinciso, breve e andare dritto al punto.

Devi evitare di inviare un messaggio troppo lungo, ma studiare il giusto invito all’azione.

Una buona CTA e un testo coinciso e volto a portare l’utente sul tuo e-commerce sono il fattore determinante per ottenere dei risultati ottimali.

8. Personalizzare le campagne di SMS marketing

Molto importante anche la personalizzazione delle campagne di SMS marketing.

Infatti, devi assicurarti di utilizzare il giusto tone of voice del brand ogni volta che invii un messaggio.

Ma questo non basta, puoi creare anche degli elenchi selezionati e dei gruppi di messaggi che possano interessare maggiormente uno specifico gruppo di utenti.  

Leggi anche: Tone of voice del tuo brand: come definirlo e perché

Se ti è possibile includi nel messaggio anche il nome della persona che lo riceve attraverso l’opzione di automazione dei dati.

In questo modo avrai la possibilità di entrare più facilmente in contatto con l’utente e al contempo ottenere più conversioni.

Esempi di SMS marketing per l’e-commerce

Puoi inviare diversi messaggi ai tuoi utenti, tra i principali ci sono quelli transazionali e gli SMS di broadcast.

Gli SMS transazionali fanno riferimento a un messaggio di testo che viene attivato dopo una determinata azione. Proprio come fai con l’e-mail marketing hai la possibilità di impostare i messaggi di testo attivati che seguono l’azione del cliente, quali: iscriversi per ricevere le comunicazioni, effettuare un ordine online, partecipazione a un evento.

Gli SMS broadcast invece sono i messaggi di marketing che puoi inviare in scala, sebbene questi non sono attivati da un’azione passata, devono essere rilevanti per gli utenti.

Devi assicurarti la pertinenza prendendo gli abbonati attraverso un centro di riferimento e utilizzando le informazioni che hai a disposizione per la personalizzazione dei contenuti.

Vediamo nel dettaglio alcuni esempi di messaggi broadcast e transazionali.

1. Messaggi per la conferma d’ordine

Invio di una conferma d’ordine e di aggiornamenti successivi a una vendita: l’invio di aggiornamento degli ordini via SMS permettono di soddisfare le esigenze dei clienti.

Infatti, all’interno di una buona esperienza utente ottimale sono comprese anche le informazioni veloci sulla spedizione e consegna di un prodotto.

2. Automatizza i messaggi di SMS marketing nelle date importanti

Ci sono per gli utenti delle date importanti che possono spingerli a fare un acquisto.

Inviare un messaggio di marketing ad esempio: al loro compleanno, durante le feste di natale, nelle festività pasquali, San Valentino ecc…sono una soluzione ottimale per incontrare subito i loro interessi.

Con la giusta piattaforma di automazione omnicanale potrai inviare i messaggi contattando l’utente per nome e inviandogli promozioni personalizzati per le feste o le ricorrenze importanti per loro.

Leggi anche: Omnicanalità, Geolocalizzazione e personalizzazione: il futuro degli ecommerce

3. Comunica l’arrivo di nuovi prodotti nel tuo e-commerce

Una buona strategia è l’invio di un messaggio ai tuoi clienti nel momento in cui arriva un nuovo prodotto nel tuo e-commerce.

Infatti, gli SMS in questo caso sono meglio di un e-mail specialmente se si tratta di prodotti che si esauriscono velocemente o che avrai nel tuo e-commerce per un periodo limitato.

Grazie a questi messaggi puoi aumentare il tuo traffico online e le visite nell’e-commerce.

4. Promozione delle vendite flash aumentando l’urgenza

Supporta la strategia di e-mail marketing con avvisi SMS per sottolineare l’urgenza di una vendita flash, i clienti che hanno già fatto un acquisto possono aver bisogno di una spinta per farne uno nuovo.

Grazie al giusto grado di urgenza e alla creazione di specifiche vendite flash per gli utenti interessati, potrai aumentare velocemente il traffico sul sito e ottenere maggiori conversioni rispetto all’invio di una e-mail promozionale.

Conclusione

Gli SMS come abbiamo visto sono un ottimo canale per riuscire a fornire ai clienti dei contenuti precisi e coincisi perché sono: diretti, veloci e chiari.

Iniziare a creare una strategia di marketing via SMS è semplice e ti permette di entrare in contatto facilmente con l’utente.

Grazie al giusto monitoraggio delle tue campagne SMS e all’uso coerente di una strategia omnicanale per i tuoi clienti sarai in grado di verificare quali sono i messaggi che ti possono portare un maggior numero di conversioni.

Inviando i giusti messaggi ai tuoi consumatori: brevi e pertinenti, potrai sfruttare questo strumento di marketing per aumentare i profitti e la fidelizzazione dell’utente.  

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