Google Maps ti consente di chattare con le aziende

google-map-local-business

Google Maps lancia la messaggistica aziendale per contattare in modo diretto un negozio o un ristorante per porre una domanda o effettuare un ordine.

Se non più tardi di qualche settimana fa avevamo parlato dell’introduzione del pulsante segui nelle schede della Google My Business  per ottenere gli aggiornamenti del negozio preferito, in queste ore esce con un’altra novità, ossia il pulsante “Messaggio”, ora disponibile su Google Maps per Android e iOS.

Sul blog ufficiale di Google Aditya Tendulkar scrive: “Last year we enabled users in select countries to message businesses from the Business Profiles on Google. Sending messages to businesses gives you the opportunity to ask questions without having to make a phone call so that you can order a cake for your mom’s birthday while on the bus or find out if a shoe store has your size without having to wait on hold.”

Ciò che piace molto, soprattutto agli utenti più timorosi e che non amano le conversazioni telefoniche, è appunto l’invio diretto di messaggi alle aziende così da avere l’opportunità di fare domande senza dover fare una telefonata ma anche, proprio come dice Google, “per poter ordinare una torta per il compleanno di tua madre mentre sei sull’autobus o sapere se un negozio di scarpe ha la tua misura senza dover aspettare in attesa”.

Ecco quindi nuovi spunti e nuove idee per chi gestisce attività locali o per i SEO che si occupano di local business. Ad esempio i negozi e i ristoranti con un profilo aziendale su Google dovranno solo attivare il nuovo pulsante “Messaggio” nella loro scheda, che si affiancherà al pulsante chiamata.

inviare messaggi alle aziende da google maps  google my business messaggi diretti

Come si vede dalle schermate pubblicate sopra il tutto si presenta con una semplice interfaccia di messaggistica che include l’icona e il nome dell’attività nella parte superiore dello schermo con le conversazioni che sono accessibili da una nuova sezione Messaggi nel riquadro di navigazione di Google Maps.

La cosa è stata pensata per evitare di mescolare i comunicati personali con quelli inviati alle aziende e infatti Google simpaticamente dice che “con questi messaggi su Maps, non dovrai mai preoccuparti di inviare accidentalmente “Ti amo, mamma” a quel negozio di scarpe a cui hai inviato messaggi”.

Dall’altra parte, invece, le aziende potranno ricevere direttamente i messaggi nell’app di Google My Business recentemente rinnovata e scaricabile da Google Play o dall’App Store dove, dopo essersi registrate, saranno abilitate a ricevere e rispondere ai messaggi. La nuova app Google My Business rende ancora più semplice la vita alle aziende, permettendo loro di rimanere in contatto con i propri clienti in tempo reale e mentre sono in movimento.

Perché, come dice Google, “Whether you’re looking for the best burger in town or a restauranteur trying to get your new burger in front of neighborhood tastemakers” (…) Google Maps vi aiuta a rimanere collegati.

[via www.blog.google]

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

prompt engineering
Jacopo Matteuzzi

Prompt Engineering AI: cos’è, guida pratica

In questo articolo scoprirai cos’è il prompt engineering, perché è così importante, e soprattutto come può trasformare il tuo modo di lavorare con l’intelligenza artificiale.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Manca poco al Black Friday...