De-indexing bug ha colpito i report della Google Search Console

de-indexing-bug

Sembrava che la situazione fosse tornata alla normalità ma ad oggi il de-indexing bug continua a falsare i report della Google Search Console

La scorsa settimana avevamo scritto che Google de-indexing si era ufficialmente risolto, e così ad oggi sembra, ma se poi andiamo a vedere la copertura di Google Search Console, i report di miglioramento e lo strumento di ispezione URL ci accorgiamo di come il tutto non sia aggiornato e molto probabilmente non lo sarà  finché Google non correggerà del tutto il de-indexing bug.

Se un problema si è risolto, un altro si presenta. Questa volta accompagnato dalla conferma ufficiale di Google di lunedì mattina, quando ha detto che il rapporto di copertura dell’indice e i rapporti di miglioramento non sono stati aggiornati e l’Inspector potrebbe non riflettere lo stato live della pagina.

Se si guardano i report della Google Search Console, in particolare il report di copertura dell’indice e i report di miglioramento, è possibile che non si vedano i dati aggiornati.

Durante questo inizio settimana i SEO hanno notato enormi cali nella loro copertura dell’indice all’interno del rapporto di copertura.

Ma se come scrivevamo lo scorso fine settimana il problema del bag era risolto, il fatto che il report della GSC mostrasse ancora il problema era il segnale chiaro che un riallineamento non c’era ancora stato.

Poi, come dicevamo, i problemi si sono riscontrati in più strumenti diversi all’interno della Search Console.

Inoltre, anche lo strumento Controllo URL, che è il tool di cui Google ha detto ai SEO di utilizzare per controllare il vero stato di una pagina che viene indicizzata, potrebbe avere dei problemi.

Google ha detto che il “Controllo URL potrebbe non riflettere lo stato in tempo reale”.

Ecco i tweet con l’annuncio di Google su questi problemi:

Al momento, in verità, c’è poco da fare, se non aspettare che Google risolva i problemi e, come da prassi, quando saranno risolti ne darà comunicazione ufficiale.

Se volete sapere se una pagina è nell’indice di Google, Google vi suggerisce al momento in cui scriviamo di utilizzare il site: command.

Quello che possiamo dire è che stiamo ancora vedendo alcuni rapporti dei proprietari dei siti non ancora completamente indicizzati.

Ricordiamoci sempre che Google ha sempre detto che non indicizza tutte le pagine di un sito web, quindi è inutile affannarsi più del dovuto, consapevoli che se si crede che ci sia un problema di indicizzazione è sempre bene comunicarlo tramite i forum di aiuto di Google qui.

Nel frattempo buona prassi, come dicevamo, è quella di aspettare e a nostro avviso sarebbe bene per il momento ritardare l’invio dei report ai clienti gestiti dalla Google Search Console fino a quando non si risolve il problema.

Soprattutto, non fatevi prendere dal panico se vedete, in questi giorni, ancora qualcosa di strano nel report di copertura dell’indice e nei report di miglioramento o nello strumento di ispezione degli URL.

Attendiamo quindi che Google confermi che la questione è stata risolta prima di preoccuparci per eventuali problemi potenziali, che in verità, potrebbero rivelarsi sono una bolla di sapone.

[via searchengineland.com]

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

prompt engineering
Jacopo Matteuzzi

Prompt Engineering AI: cos’è, guida pratica

In questo articolo scoprirai cos’è il prompt engineering, perché è così importante, e soprattutto come può trasformare il tuo modo di lavorare con l’intelligenza artificiale.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Manca poco al Black Friday...