Dopo il pinguino e il panda, Google ha introdotto un nuovo animale nel suo zoo personale, il colibì (Hummingbird). Questo aggiornamento dell’algoritmo di Google ha creato – al pari di tutti i precedenti – un sacco di buzz in tutto il mondo dei SEO e dei professionisti del content marketing, che già stanno facendo del loro meglio per affrontare e adattarsi al cambiamento.
Indice dei contenuti
ToggleHo raccolto qui sotto 4 infografiche che spero aiutino a capire che cos’è Google Hummingbird e perché gli esperti di SEO e content marketing dovranno spostare l’attenzione dalla ricerca di parole chiave alla ricerca degli intenti dell’utente.
1. Guida all’aggiornamento di Google Hummingbird
Caratteristiche fondamentali di Hummingbird:
- Relativamente innocuo per siti web di scarsa autorevolezza (poco posizionati).
- Molto utile in caso di SERP per informazioni rapide.
- E’ il più grande aggiornamento dal 2001.
- Knowledge graph (grafico di conoscenza) avanzato.
- Ricerca semantica piuttosto che ricerca di parole chiave.
- Dedicato agli utenti dei dispositivi mobili.
Più del 60 per cento dei proprietari di smartphone ora lo utilizzano per andare online, il 34% di loro preferisce andare online con lo smartphone piuttosto che con il pc.
Come creare l’habitat naturale per Hummingbird (consigli SEO)
- Sposta l’attenzione dalla ricerca di parole chiave alla ricerca dell’intento dell”utente – dalle query con parole chiave alla ricerca vocale.
- Includi più pagine di entrata al tuo sito web con un blog o altre opportunità creative.
- Crea contenuti utili mirati per gli utenti mobile, che risponde facilmente domande.
- Preoccupati meno dei link, Hummingbird risponde meglio a contenuti di qualità.
- Rivendica la paternità dei contenuti con l’authorship.
- Tieni aggiornato il tuo sito.
2. 5 suggerimenti di ottimizzazione per Google Hummingbird
Il nuovo algoritmo Hummingbird incorpora il grafico di conoscenza di Google e un aumento della ricerca semantica che produce risultati migliori per ricerche complesse, per capire l’intento di chi cerca. L’ingegnere di Google Amit Singhal ha spiegato:
Mettiamo il caso che dobbiamo confrontare due cose, come ad esempio quanti grassi saturi ci sono nel burro e nell’olio di oliva, ora possiamo semplicemente dire a Google: “Confronta il burro con l’olio di oliva”. Il nostro nuovo strumento di confronto dà nuove intuizioni, consentendoti di comporre la tua personale risposta.
In realtà questo aspetto è molto più potente per i dispositivi mobili, perché gli utenti possono parlare per effettuare la loro query su Google ed ottenere risultati ancora migliori: questo significa che sta diventando sempre più vitale includere il SEO per il mobile nei piani di marketing online. L’ottimizzazione per Hummingbird significa targhettizzare i contenuti per qualcosa di più che le parole chiave: ora bisogna includere la discussione nel contenuto, piuttosto che le descrizioni.
Ecco una lista di cose da prendere in considerazione per “Hummy”:
La check list per Hummingbird
- Aumenta contenuti generati dagli utenti sul tuo sito con forum, commenti, domande e risposte, e altro ancora, targhettizzandoli per le tue parole chiave.
- Vai oltre la ricerca di parole chiave, analizza come l’argomento delle tue parole chiave è discusso online e incorpora questo sul tuo sito web.
- Collega il tuo contenuto “conversazionale” con gli altri attraverso i social media per la condivisione e il contributo. Partecipa alla discussione e aggiungi valore.
- Indirizza gli “influenzatori” del tuo settore e collegati con loro al fine di costruire la tua autorevolezza.
- Genera contenuti multimediali divertenti e informativi, dai video alle infografiche, su aspetti popolari del tuo settore e condividili.
3. L’algoritmo Hummingbird e il suo impatto sul SEO
- Nome: Hummingbird: questo aggiornamento è il più grande cambiamento per la ricerca da Caffeine nel 2010. Il suo nome deriva dall’essere “preciso e veloce”.
- Il suo scopo: analizzare domande complete (invece che parola per parola); trovare un significato dietro la stringa di ricerca per fornire risultati migliori.
- Quando è stato rilasciato: Google Hummingbird è stato lanciato a settembre 2013.
- Quali saranno le ripercussioni: il 90% delle ricerche in tutto il mondo sarà influenzato.
- Cosa succederà in futuro: Google effettua aggiornamenti / modifiche al suo algoritmo 500-600 volte ogni anno, questo è un nuovo algoritmo che continuerà ad avere modifiche / aggiornamenti.
- Impatto sul SEO: questo algoritmo comprende molti fattori del vecchio algoritmo. Reali, originali, pertinenti e utili contenuti di qualità avranno importanza ancora di più adesso.
4. Google Hummingbird – Cosa c’è da sapere?
Colibrì dà più valore a quei siti, pagine web e blog che hanno buon numero di +1, retweet, Repin, Mi piace e altro ancora.