Ci sono alcune domande di base sulla SEO che durante i nostri corsi e nelle discussioni emergono veramente spesso.
Una di queste è “Devo mettere le sezioni del mio sito in sottodomini o in cartelle?”. Supponiamo ad esempio che tu voglia aprire un blog. E’ meglio utilizzare la struttura:
blog.miosito.it [SOTTODOMINIO]
oppure
www.miosito.it/blog/ [CARTELLA]
Nonostante John Mueller di Google abbia dichiarato che il motore di ricerca è migliorato nell’identificare e associare i contenuti che stanno su un sottodominio con il dominio principale, Rand Fishkin di Moz sembra non avere dubbi:
Per la SEO è meglio avere i contenuti in una cartella!
Nella sua Whiteboard Friday di oggi (06/02/2015), Rand dichiara infatti:
Non vi dico quante volte abbiamo visto e abbiamo fatto noi stessi dei test mettendo prima contenuti su un sottodominio e poi spostandoli sul dominio principale di Moz. Lo abbiamo fatto tre volte negli ultimi due anni. Ogni volta abbiamo visto un notevole impulso in classifica e in traffico di ricerca, sia per le parole chiave “coda lunga” che per quelle generiche, e non siamo soli. Molti altri – in particolare nel mondo startup, dove è molto popolare mettere blog.miosito.it – sono passati a usare una cartella, e hanno visto benefici nel ranking.
Guarda qui sotto il video di Rand Fishkin o leggi la trascrizione (in inglese):
Una risposta
Nel caso in cui, per un blog, non si possa utilizzare una sottocartella, tra un sottodominio e un dominio indipendente cos’è preferibile?