Rilasciato Google Panda 4.1

google panda

google panda Google ha annunciato che è stata rilasciata l’ultima versione del suo aggiornamento Panda, un filtro progettato per penalizzare siti con contenuto “sottile” o poveri di contenuti.

In un post su Google+ ha dichiarato che si tratta di un “rilascio lento”, che è cominciato all’inizio di questa settimana e continuerà nella prossima, prima di essere completo. Google ha anche dichiarato che dal 3% al 5% circa delle query di ricerca sarà influenzato.

Cosa c’è di diverso in questa nuova release?

Google dice che, con la versione 4.1, Panda è diventato più preciso, e permetterà ai siti di alta qualità di piccole e medie dimensioni di classificarsi meglio. Citando il post:

Sulla base di feedback di utenti (e webmaster), siamo stati in grado di scoprire un paio di segnali per aiutare Panda ad identificare contenuti di bassa qualità più precisamente. Ciò si traduce in una maggiore visibilità per i siti di piccole e medie imprese di alta qualità, che è una cosa buona.

Nuove chance per alcuni, nuove penalizzazioni per altri

Questo aggiornamento significa che qualcuno che è stato penalizzato da Panda nell’aggiornamento precedente ha la possibilità di riemergere, se ha fatto le modifiche giuste. Quindi, se seri stato colpito da Panda e hai fatto modifiche al tuo sito, saprai entro la fine della prossima settimana se quello che hai fatto erano abbastanza buono, vedendo un aumento del traffico.

Il nuovo rollout significa anche che alcuni siti non precedentemente colpiti da Panda potrebbero subire un impatto negativo. Se hai visto un improvviso calo di traffico organico da Google questa settimana, o lo vedrai nei prossimi giorni, è probabile che la colpa sia del nuovo Panda 4.1.

Fonte: SearchEngineLand

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

prompt engineering
Jacopo Matteuzzi

Prompt Engineering AI: cos’è, guida pratica

In questo articolo scoprirai cos’è il prompt engineering, perché è così importante, e soprattutto come può trasformare il tuo modo di lavorare con l’intelligenza artificiale.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Manca poco al Black Friday...