Un nuovo report che arriva direttamente dagli Stati Uniti rivela i dati su come il pubblico influenzerà le nostre priorità nella ricerca vocale. Anticipazione: le persone più anziane apprezzano di più la ricerca vocale, mentre i più giovani si preoccupano della privacy.
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ToggleNel 2018, la ricerca vocale è stato uno degli argomenti più caldi nella comunità SEO. Un articolo di Wordstream ha elencato tutta una serie di statistiche sulla ricerca vocale, a partire dalle statistiche Comscore (erroneamente interpretate) dove si diceva che entro il 2020 il 50% delle ricerche sarebbe stato fatto attraverso la voce. Poi nel tempo è venuto fuori che questa statistica era legata solo alla ricerca vocale in Cina. Nonostante l’imprecisione negli Stati Uniti e nel mercato globale, la citazione si è riverberata attraverso l’industria della SEO e ha spinto i marketer digitali a prepararsi freneticamente imparando tutto quello che potevano sull’ottimizzazione della ricerca vocale.
Con l’avvicinarsi del 2020 i marketer sono diventati sempre più scettici sul fatto che la ricerca vocale causerà un cambiamento cataclismico nelle nostre strategie di marketing. A BrightonSEO in aprile, la presentazione di Patrick Reinhart è stata dedicata alla domanda se la voce dovesse essere il focus principale nella SEO, con statistiche a sostegno del fatto che, finora, la ricerca vocale ha avuto un impatto sul comportamento dei ricercatori molto minore di quanto anticipato.
Alla stessa conferenza, il keynote speaker John Mueller di Google ha detto questo:
“Dal mio punto di vista, la vedo come persone che cercano con la voce. Ovviamente, queste interazioni vocali stanno diventando sempre più comuni. Ma al momento, non so davvero cosa faremmo con queste [metriche.] Se tu sapessi per il mio sito web, queste e queste domande stanno ricevendo domande vocali, cosa cambierei in questo momento? Perché penso che se fai un sito web in modo che le informazioni siano facilmente accessibili e utili per i motori di ricerca e anche per gli utenti, allora non c’è bisogno di fare niente di speciale per la voce”.
A Path Interactive, volevamo risposte. Quante persone stanno realmente usando la ricerca vocale e come la usano? L’aumento della ricerca vocale ha cambiato o sostituito il modo in cui gli utenti cercano le cose sul desktop e sul cellulare? Quante ricerche saranno effettivamente sostituite dalla voce nel prossimo anno?
Searchengineland ha deciso di rispondere a queste domande conducendo un sondaggio su oltre 600 persone che hanno cercato di rispondere alla domanda SEO dell’anno: l’ottimizzazione della ricerca vocale è davvero una strategia di marketing cruciale, o semplicemente un grande nothingburger?
I 620 intervistati di età compresa tra i 13-85 anni provenienti da Stati Uniti (57,4%), India (21,6%), Europa (11,4%), Canada (4,1%) e altri paesi, si sono generalmente considerati degli esperti di tecnologia: su una scala da 1 a 5 per il “tech-savviness”, il 47% degli utenti si è classificato come 4 su 5, il 19% come 3 su 5, e il 30% come 5 su 5 su 5.
L’utilizzo della ricerca vocale nella vita quotidiana
La maggior parte degli intervistati ha incorporato la ricerca vocale nella vita quotidiana: Il 70% degli intervistati riferisce di aver utilizzato la ricerca vocale almeno alcune volte alla settimana. Il 27% degli intervistati utilizza la ricerca vocale 1-3 volte al giorno.
La stratificazione in base all’età degli intervistati rivela alcune tendenze interessanti. Il gruppo di età con il più pesante utilizzo della ricerca vocale è il gruppo più anziano, dai 65 anni in su. L’88% degli intervistati di 65 anni o più utilizza la ricerca vocale almeno alcune volte alla settimana. Il 50% degli utenti dai 65 anni in su dichiara di utilizzare la ricerca vocale 1-3 volte al giorno! Per le aziende che si rivolgono a questa fascia di età, la ricerca vocale dovrebbe assolutamente trovare la sua strada nel loro marketing mix.
È interessante notare che la fascia di età appena al di sotto, quella tra i 55 e i 64 anni ha avuto il più basso tasso di utilizzo della ricerca vocale tra tutti gli intervistati, con il 32% degli intervistati che indica che raramente o mai utilizzerà la ricerca vocale. Forse questa fascia d’età è più abituata a cercare le cose utilizzando gli schermi, mentre la fascia d’età più anziana è meno esperta di tecnologia e gode della facilità di ricerca e interazione con i comandi vocali.
Gli intervistati più giovani (13-18 anni) rappresentano la seconda categoria più grande di utenti di ricerca vocale, con tutti gli intervistati di questo gruppo che dichiarano di usare la voce almeno alcune volte al mese, e il 40% dei 13-18 anni che indicano che usano la voce più di 3 volte al giorno. Se questa tendenza continua, possiamo certamente aspettarci che la ricerca vocale sia molto più pervasiva tra le generazioni future. Per i marketer che si rivolgono ai giovani utenti, la voce rappresenta una grande area di opportunità, ma la cosa non dovrebbe essere una grande sorpresa.
Dove e quando viene fatta la ricerca vocale? Il 42% degli utenti utilizza generalmente la ricerca vocale quando è a casa o in ufficio, e il 30% degli utenti preferisce utilizzare la ricerca vocale quando è in movimento. Solo il 27% indica di utilizzare la ricerca vocale sia a casa o al lavoro, sia in viaggio. Tuttavia, il 56% degli intervistati dichiara di preferire l’uso dei propri dispositivi mobili per la ricerca vocale rispetto agli altoparlanti intelligenti a casa (30%). Ciò può indicare che gli intervistati sono più propensi ad adottare abitudini di ricerca vocale quando queste funzionalità sono integrate in dispositivi già in loro possesso, come i dispositivi mobili voice-enabled.
Quali sono i dispositivi più utilizzati per la ricerca vocale?
La suite dei dispositivi di ricerca vocale di Google è il prodotto di ricerca vocale più utilizzato dagli intervistati (37% di utilizzo) seguito da Siri (25% di utilizzo), mentre solo il 4% utilizza Cortana.
Amazon (Alexa) è molto popolare tra gli ultrasessantacinquenni, con un tasso di utilizzo del 57% tra gli utenti delle ricerche vocali in quella fascia di età. Per i marketer che si rivolgono a un pubblico di oltre 65 persone Amazon SEO dovrebbe essere un punto focale (se applicabile), insieme allo sviluppo di competenze per il mercato di Alexa.
Guardando agli altri dispositivi, Google Home e Google Assistant sono popolari tra gli utenti 45-54, con un tasso di adozione del 41% in questa fascia di età, mentre Siri è anche molto popolare tra gli utenti più giovani (13-18 anni), così come tra i 55-64 anni.
Ricerca vocale e tutela della privacy
E la fiducia degli utenti nei dispositivi di ricerca vocale in rapporto alla tutela della privacy? Il 79% degli intervistati è almeno in parte preoccupato per le implicazioni sulla privacy dell’uso dei dispositivi di ricerca vocale. Solo il 17% non è interessato.
I più giovani ricercatori vocali (13-21) sono molto più preoccupati per il rispetto della privacy rispetto ai loro omologhi più anziani. Il gruppo di età più giovane rivela di essere 515% volte in più preoccupato del gruppo di età più anziano. A questo proposito, il 13% degli utenti più anziani non ha mai preso in considerazione questi problemi di privacy e il 25% è indifferente.
Si tratta di una tendenza a cui i marketer dovrebbero prestare particolare attenzione, mentre gli utenti più giovani sono più aperti all’adozione di nuove tecnologie, come gli altoparlanti intelligenti, è anche vero che sono sempre più consapevoli delle implicazioni per la privacy. Per fidelizzare il pubblico più giovane, la trasparenza e la responsabilità saranno cruciali per i brand che utilizzano la ricerca vocale come canale di marketing.
La maggior parte delle risposte ha indicato che gli utenti erano frustrati dal fatto che i loro dispositivi di ricerca vocale non capiscono la ricerca vocale, suggerendo che questi dispositivi hanno ancora del lavoro da fare per comprendere appieno la complessità del linguaggio naturale. Una percentuale relativamente piccola (8%) indica che i dispositivi forniscono informazioni errate e solo il 12% indica che i dispositivi non rispondono bene alle loro domande. Il 16% degli intervistati non ha avuto frustrazioni riguardo all’uso dei dispositivi.
In base all’età, sia gli utenti più giovani che quelli più anziani affermano di lottare con i loro dispositivi di ricerca vocale senza capire quello che dicono. È interessante notare che gli intervistati più giovani non sono frustrati dal fatto che le risposte alla ricerca vocale sono spesso limitate a una sola risposta, mentre il 29% dei più anziani trova questo punto frustrante.
Informazioni errate nei risultati della ricerca vocale
In termini di qualità dei risultati della ricerca vocale, la maggior parte degli intervistati (45%) trova che le risposte alla ricerca vocale siano “per lo più affidabili”, rispondendo alla domanda dell’utente in due o tre tentativi. Tuttavia, il 24% degli intervistati ritiene che le risposte siano in qualche modo poco affidabili o non lo siano affatto, il che è probabilmente dovuto al motivo per cui i tassi di adozione delle ricerche vocali sono stati più lenti di quanto inizialmente previsto.
Volevamo anche sapere come si sono sentiti gli utenti di ogni fascia d’età riguardo all’accuratezza delle risposte fornite dai dispositivi di ricerca vocale. L’88% dei ricercatori più anziani (oltre 65 anni) dichiara di ricevere occasionalmente informazioni errate. Il 50% dei ricercatori più giovani, di età compresa tra i 13 e i 18 anni, dichiara di sentire spesso informazioni errate nelle risposte di ricerca vocale. Solo una piccola percentuale (7,8%) degli intervistati afferma di non aver mai sentito informazioni errate nella ricerca vocale.
Ciò significa che circa il 92% degli utenti delle ricerche vocali ha sentito informazioni errate nei risultati delle ricerche vocali. Sembra che Google, Amazon, Amazon, Apple, Microsoft e altre società di tecnologia vocale abbiano ancora del lavoro da fare prima che questi dispositivi forniscano costantemente agli utenti informazioni accurate.
La ricerca vocale supererà la ricerca da desktop e mobile?
Sappiamo che probabilmente non è realistico immaginare che il 50% di tutte le ricerche saranno effettuate con la voce nel 2020, visto poi che mancano solo cinque mesi al nuovo anno.
La maggior parte degli intervistati (78%) ritiene che nei prossimi 5-10 anni, almeno la metà delle loro ricerche sarà effettuata tramite dispositivi di ricerca vocale. Tra questi, il 26% degli intervistati ritiene che la ricerca su desktop e mobile diventerà irrilevante.
Tra i 13-18 anni, il 40% ritiene che la ricerca su desktop e mobile diventerà irrilevante e la voce sarà il modo predominante di ricerca entro 5-10 anni. Il gruppo di età che è più riluttante a immaginare la ricerca vocale come il metodo di ricerca predominante nei prossimi 5-10 anni sono i 55-64 anni, dove il 76% ritiene che la voce rappresenterà solo la metà delle loro ricerche.
Poi è stato chiesto agli intervistati se trovano che la voce abbia sostituito le ricerche che conducono da desktop, mobile e tablet. Solo il 17% indica che la ricerca vocale è servita interamente a sostituire le ricerche che stanno facendo su altri dispositivi. Tuttavia, il 43% indica che la voce ha sostituito più della metà delle ricerche che stanno facendo su altri dispositivi, quindi questo è certamente un numero a cui vale la pena di prestare attenzione.
Mentre queste sono solo stime basate su feedback individuali e non sull’uso effettivo della ricerca vocale, i risultati indicano ancora che non dobbiamo sottovalutare il ruolo che la ricerca vocale avrà nella nostra vita e nelle nostre strategie di marketing nei prossimi 5-10 anni.
Queste tendenze faranno sì che i professionisti della SEO non avranno più un lavoro tra 10 anni? Per rispondere a questa domanda bisogna concentrarci su come gli intervistati hanno utilizzato i dispositivi di ricerca vocale, dato che non tutte le ricerche vocali sono ricerche che sarebbero state fatte attraverso un motore di ricerca desktop o mobile.
Agli intervistati è stato chiesto quali sono i principali modi in cui utilizzano i loro dispositivi, e è stato scoperto che la risposta più comune (22%) proviene da utenti che utilizzano i loro dispositivi per funzioni domestiche come lo spegnimento delle luci o la riproduzione di musica (vedi grafico sopra). inoltre è stata fatta una distinzione tra le ricerche che sono specificamente destinate ai soli dispositivi vocali e quelle che sostituiscono la necessità di utilizzare un motore di ricerca.
L’area grigia rappresenta le domande che vengono fatte sia con gli altoparlanti intelligenti che sui motori di ricerca da desktop, mobile o tablet e tra le categorie fornite il 55% degli intervistati afferma di avere maggiori probabilità di utilizzare gli assistenti vocali per eseguire azioni piuttosto che restituire informazioni tramite un comportamento di ricerca.
Al contrario si preferisce utilizzare questi dispositivi per aiutare ad eseguire le attività quotidiane come messaggi o chiamate, promemoria e controllo dei dispositivi domestici. Ecco allora che dovremmo pensare ai dispositivi vocali come un’ulteriore opportunità di marketing, non necessariamente in sostituzione della SEO tradizionale. Sfruttare le azioni vocali e le competenze è un canale di marketing che non avevamo prima, e questo può presentare grandi opportunità per i brand di integrarsi nella routine quotidiana del loro pubblico senza soluzione di continuità.
Per i marketer che offrono prodotti e servizi inclusi nelle altre categorie, come le aziende locali, o siti web che forniscono ricette o contenuti informativi, è importante pensare all’ottimizzazione della ricerca vocale per garantire che il contenuto possa essere selezionato come risposta alla ricerca vocale. Tattiche come l’ottimizzazione dei contenuti per i Featured Snippet, l’implementazione di dati strutturati pertinenti, il miglioramento della velocità di caricamento della singola pagina e la garanzia di contenuti ben strutturati possono tutti lavorare verso questo obiettivo.
Come dovrebbero pensare i marketer sul futuro della ricerca vocale?
Mentre la ricerca vocale potrebbe non essere ancora in grado di raggiungere i numeri originariamente previsti dai marketer, è anche vero che è qualcosa che dovrebbe essere ignorato. Visto il 70% degli intervistati che utilizzano la ricerca vocale almeno alcune volte alla settimana, i marketer dovrebbero prestare attenzione a come i loro brand si riflettono nelle risposte vocali.
Prestare attenzione a come gli utenti di diverse fasce d’età fanno leva sulla voce è anch’esso fondamentale e può aiutare i marketer ad assicurarsi che stiano concentrando i loro sforzi di marketing della ricerca vocale nel miglior modo possibile. I ricercatori più anziani amano Alexa, mentre i ricercatori di età inferiore ai 21 anni conducono la maggior parte delle loro ricerche vocali utilizzando Siri, il che sottolinea l’importanza di ottimizzare il proprio annuncio aziendale su Apple Maps, o di garantire che le applicazioni siano ottimizzate per l’App Store, per raggiungere questi ricercatori.
La categoria di ricerca più giovane sta prestando molta attenzione ai problemi di privacy, che potrebbero ostacolare la loro adozione della ricerca vocale. Trasparenza e responsabilità dovrebbero essere al centro dell’attenzione di ogni azienda che spera di relazionarsi con un pubblico più giovane, che sta diventando sempre più consapevole di quando, dove e come vengono raccolti i propri dati personali.
L’aspetto più importante è che gli addetti al marketing non dovrebbero temere che la ricerca vocale li metta, prima o poi, fuori dal lavoro. In primo luogo, la mancanza di metriche di reporting per la voce indica che la voce è ancora agli albori come strategia di marketing. Se e quando queste metriche saranno disponibili, dovranno essere interpretate e tradotte in strategie significative, come tutti i dati di marketing. Questo diventerà un altro strumento nella cassetta degli attrezzi del digital marketing.
Ecco allora che non c’è niente da temere con la ricerca vocale. Bene sarebbe fin da subito pensarla come una nuova area di opportunità per qualsiasi tipologia di business. Diventare creativi con il modo in cui si può sfruttare questa nuova tecnologia per raggiungere il tuo target di clienti ovunque essi siano sembra essere la naturale evoluzione della SEO tradizionale e non solo.
[via searchengineland.com]