Come diventare “famosi” su Instagram

Come diventare famosi su Instagram

Esiste una ricetta per diventare “famosi” su Instagram? Sui social media ci sono solo due cose in grado di fare contenti sia le persone che i brand:

  • il numero di like
  • il numero di fan/seguaci/follower

E ad ogni nuovo social che fa capolino sulla piazza virtuale del web ci si iscrive e si pubblica e si mettono in mostra le proprie capacità e conoscenze proprio con questi obiettivi ben chiari in mente.

Anche su Instagram funziona allo stesso modo. E tu lo sai bene.

Ti sei iscritto. Hai iniziato a pubblicare le tue foto e i tuoi video. Hai gongolato per ogni nuovo like e seguace. Non hai nemmeno perso tempo a collegare il tuo profilo Facebook per far sapere a tutti di esserci e stai già raccogliendo i frutti di queste strategiche interazioni.

Famosi su Instagram: cosa fare e cosa non fare?

Hai chiaro in mente le cose da evitare: sono le regole di base, quelle senza le quali non puoi andare da nessuna parte!

  1. Pubblicare foto irrilevanti o di bassa qualità
  2. Sfornare centinaia di pubblicazioni al giorno
  3. Ignorare i follower

Ma quali siano le mosse giuste per diventare popolare, quelle non te le dice nessuno. O meglio te le dicono tutti ma sempre nello stesso modo e tu continui a non capire in cosa sbagli, visto che i risultati tanto agognati arrivano a rilento.

E allora proviamo a vedere qualche esempio pratico che possa illuminarti sul come poter applicare le regole lette e rilette più e più volte.

@tattebakery: come diventare popolare su Instagram
@tattebakery: focus su un tema

Per molti account di successo su Instagram, una delle prime regole è la specificità. Avere un focus, un tema portante è sinonimo di nicchia, che fa coppia con passione e interesse vero e reale.

Se la tua presenza è consistente e coerente, se i tuoi contenuti ti rappresentano e rispondono alle aspettative dei follower non puoi non avere successo ed aumentare la tua fama.

Che il tuo canale racconti la storia del tuo canarino o la storia della tua città o ispiri la community mostrando in quanti modi e in quante occasioni può essere apprezzato un tuo prodotto,  non importa. Ciò che conta è che le pubblicazioni siano coerenti con la tua vision e la tua mission.

A ogni Brand il suo stile

Se aguzzi l’occhio, noterai che ogni brand ha un suo stile ben definito: puoi quasi riconoscerlo tra tanti, anche in assenza di firme in calce. Sai come ci riescono? Anche grazie ai filtri (a parte l’impostazione delle fotografie): l’uso costante di un taglio particolare delle immagini e di pochi filtri, garantisce un immediato riconoscimento visivo tra la folla di contenuti.

@alice_gao: come diventare popolare su Instagram

Fin da quando inizi ad usare Instagram, scommetto che ti sei accorto che tra tutti i filtri presenti, tenderai a scegliere sempre i soliti tre che ti piacciono di più, quelli che secondo i tuoi gusti enfatizzano e valorizzano le tue immagini. E siccome anche i filtri aiutano i Brand a rendersi riconoscibili tra milioni di presenze sul web, se li hai già scelti (e ti hanno dato dei risultati), continua ad utilizzarli, altrimenti vai a sceglierli e comincia ad applicare le regole.

Tieni conto che ciò che rende efficace una foto è anche l’autenticità: più le tue foto saranno scattate col cuore, più il loro messaggio criptato arriverà a chi ti segue e ti ammira. E delle belle descrizioni, daranno il giusto apporto e il meritato successo: racconta la tua foto, le emozioni che hai voluto fermare con quello scatto, il motivo per cui l’hai scattata, la storia nascosta nei soggetti dello scatto e usa gli hashtag (ma solo quelli legati ai luoghi, al mood, al soggetto o all’emozione), ma senza esagerare.

Usa gli hashtag giusti

Già perché gli hashtag giusti ti permettono di mostrare i tuoi contenuti anche alle persone che non seguono il tuo account (e che probabilmente nemmeno ti conoscono). Ovvio che gli hashtag più comuni, tipo #love o #life, non ti permetteranno di essere notato nel marasma dei contenuti presenti nella home, ma se utilizzi gli hashtag composti e utilizzati dalle nicchie, allora la probabilità di raggiungere nuovi occhi aumenta di sicuro. Comunque sia, sempre meglio non esagerare: due o tre hashtag a fotografia possono bastare.

Il top è creare e utilizzare un hashtag tutto tuo e vederlo crescere e  diventare famoso! Molti Brand lo stanno utilizzando per interagire con i loro follower, invitandoli anche a riutilizzarlo nei loro scatti personali. Con un Branded Hashtag puoi creare un legame invisibile ma molto forte con la tua community e aprire le porte virtuali a nuovi follower. E poi utilizzare i contenuti creati dagli utenti è una delle tecniche che meglio garantisce il successo di una pubblicazione perché di sicuro sono scatti autentici, realistici e pieni di emozioni vere (e le persone le emozioni le riconoscono al volo!).

Le due leggi più importanti

E infine due leggi da marchiare a fuoco sulla pelle:

  1. Pubblica con costanza: non sparire per giorni, settimane o mesi. Servirebbe solo a perdere terreno: tutto l’impegno profuso per la creazione del tuo Brand risulterebbe annullato in un paio di giorni. E sarebbe un peccato. Preparati un calendario editoriale e rispettalo: ne va del tuo futuro!
  2. Interagisci con le persone: mostra che dietro le immagini batte un cuore! Esci dal tuo “account” e frequenta più spesso il feed: apprezza e commenta i contenuti degli altri, anche e soprattutto degli stessi che apprezzano e commentano i tuoi. Anche così si creano le relazioni e si allarga la community.

In conclusione

Seguendo questi suggerimenti, vedrai crescere la tua popolarità su Instagram: assicurato! Ovvio che non diventerai famoso dall’oggi al domani, ci vorrà tempo per creare le giuste interazioni con la community, ma come si dice “chi ben comincia, è a metà dell’opera” e allora iniziamo al meglio.

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[PhotoCredit]

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