Pinterest introduce gli annunci pubblicitari in formato “carousel”

nuovo-pinterest-carosello-

Si chiamano “Promoted Carousel” e sono una tra le ultime novità di Pinterest quanto ad annunci pubblicitari. Dopo Instagram e Facebook, anche la piattaforma ha finalmente deciso di dare una nuova veste alle immagini promozionali, offrendo la possibilità di inserire fino a cinque foto all’interno di un Pin. In questo modo, i profili aziendali potranno costruire vere e proprie storie emozionali per attirare gli utenti attraverso le immagini. Una funzionalità già vista altrove, ma che rappresenta un’importante novità per Pinterest, che sta offrendo sempre più possibilità di guadagno a piccoli e grandi marchi.

Promoted Carousel: cos’è e come funziona

È oramai qualche giorno che Pinterest ha lanciato la nuova funzionalità del Promoted Carousel, consentendo così ai profili aziendali di inserire più immagini all’interno dello stesso Pin promozionale. Così facendo, sarà possibile mostrare al pubblico le diverse sfaccettature di uno stesso prodotto o costruire una storia per immagini che racconti la filosofia del brand.

Questi annunci compariranno all’interno del Feed dell’utente come fossero normali Pin, ma saranno identificati da una serie di puntini grigi al di sotto dell’immagine, che segnalano chiaramente la successione di più foto. Gli utenti avranno la possibilità di scorrere le immagini direttamente dal Feed oppure cliccando sul Pin e visionandone l’intera successione.

All’interno del “Carosello”, i profili aziendali avranno la possibilità di corredare ogni foto di titolo, descrizione e landing page diverse. In questo modo, sarà possibile dirottare il traffico verso una determinata pagina del sito o attirare l’attenzione degli utenti verso una specifica iniziativa promozionale. Un’opportunità che finora non si era mai vista su Pinterest. Fortunatamente, in questi ultimi mesi, la piattaforma si sta aprendo sempre di più al settore pubblicitario, cercando di competere con i grandi colossi di Facebook e Instagram.

[ via socialmediatoday.com ]

Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

facebook ads library
Paolino Virciglio

Facebook (META) Ads Library: cos’è e come usarla per l’advertising

La Meta Ads Library, nota anche come Libreria delle inserzioni di Meta, è uno strumento potente e trasparente per marketer e aziende che desiderano avere un impatto significativo sulle loro campagne pubblicitarie su Meta. Questo articolo ti guiderà attraverso le funzionalità principali della Meta Ads Library, mostrandoti come utilizzarla per analizzare, ispirare e ottimizzare le tue campagne.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

musica storie instagram
Giuliana Curato

Come mettere musica nelle Instagram Stories

Le Instagram stories sono uno strumento indispensabile per dare sfogo al nostro estro creativo in modo originale, poiché ci offrono la possibilità di giocare e combinare contenuti visivi e sonori e dare un tocco personale ai nostri contenuti attraverso l’utilizzo della musica. Scopriamo come fare!

google ads ecommerce
Giulia Venturi

Google Ads per e-commerce: strategie, consigli e idee

Hai un ecommerce e hai deciso di promuoverlo con Google Ads? Ottima idea! Ci sono diverse soluzioni interessanti che ti aiuteranno a vendere al meglio: è importante tenere presente che soprattutto per queste tipologie di campagne che sfrutteranno tutta la potenza dell’AI di Google, c’è un importante lavoro manuale da fare. Rimboccati le mani e partiamo!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.