Un’indagine americana condotta su quasi 400 imprese ha messo in luce l’incertezza e la confusione sull’importanza della SEO.
Google è stato lanciato nel 1998, più di 20 anni fa. Tuttavia, l’importanza e il valore dell’ottimizzazione della ricerca non è ancora pienamente compreso da molti imprenditori.
Ecco cosa è emerso da una recente indagine dell’agenzia digitale Fractl.
Il sondaggio ha posto una serie di domande generali e specifiche, tra cui “il significato delle parole SEO”.
I proprietari di aziende e i consumatori intervistati sulle loro conoscenze di Google e sulla SEO sono stati un totale di 977 persone. Gli imprenditori sono stati poco meno di 400 (394) dei quali poco più di 200 (219) avevano meno di 5 dipendenti. Il resto contava nel proprio organico tra i 5 e gli oltre 100 dipendenti, con il secondo gruppo in ordine di grandezza tra i 10 e i 24 dipendenti.
Lo studio ha inizialmente chiesto ai consumatori e ai proprietari di aziende come Google classifica i risultati della ricerca. Solo il 13% dei consumatori intervistati e il 26% dei proprietari di aziende ritiene di avere una comprensione “buona” o “a livello di esperti” del perché Google mostra certi risultati al di sopra di altri.
La maggioranza di entrambi i gruppi ha ritenuto di non avere una buona comprensione di come Google ordini i suoi risultati. Questa generale ignoranza si è manifestata anche in domande più specifiche sulla conoscenza della SEO.
Nessuno si aspettava che la popolazione generale avesse una profonda comprensione della terminologia o della meccanica che ruota intorno al mondo della SEO. Ma, almeno concettualmente, ci si poteva aspettare almeno un’idea generica di che cosa sia la SEO e come funzioni, fosse solo perché chi lavora online dovrebbe sapere quanto conti il ranking ossia essere presente nei primi risultati di ricerca.
Agli imprenditori è stata chiesta la loro familiarità con la SEO. Un po’ più della metà (55%) ha detto di avere “per lo più” o “molto” familiarità con la SEO.
Meno del 20% (18,4%) ha dichiarato che la SEO è “molto importante” per la salute del loro business. Poco più del 26% non vede la SEO come un fattore fondamentale per il loro successo (“per niente”, “leggermente”).
Il 55% si trova nel mezzo. Quest’ultimo gruppo credeva che la SEO fosse importante, ma non era sicuro di quanto fosse importante.
Forse la scoperta più interessante è il divario tra il 55% degli imprenditori che dicono di avere “per lo più” o “molto” familiarità con il SEO e il 18,4% che dice che è “molto importante” per la salute delle loro imprese. O il 55% non ha molta familiarità con la SEO o c’è un problema di analisi o di dati sul ROI.
In ogni caso, sembra che il mercato abbia ancora bisogno di una notevole formazione sull’importanza della SEO e/o di strumenti e tecniche migliori per dimostrare il proprio valore.
Una risposta
Concordo su tutto, soprattutto qua in Italia il termine SEO e a cosa serva questa disciplina è un argomento oscuro a moltissimi imprenditori.
Da un lato è un vantaggio per chi fa questo lavoro con passione e professionalità perché con un po’ di informazione in più ci possono essere spazi di mercato interessanti.
Dall’altro lato è un problema perché non avendo conoscenza di quanto questa strategia possa o meno essere utile per un business l’imprenditore rischia di essere malconsigliato da sedicenti professionisti.