I social media sono sempre più protagonisti della nostra quotidianità, infatti a causa della pandemia, un maggior numero di persone ha iniziato ad essere online, navigare sul web ed utilizzare i social network come svago, per informarsi o per rimanere in contatto con i propri cari.
Indice dei contenuti
ToggleStiamo vivendo la Digital Trasformation, ossia il periodo di massimo sviluppo tecnologico nella storia dell’umanità e complice la pandemia, il processo si è innescato rapidamente.
Da uno studio condotto da Sprout Social si evince come siano cambiati gli orari ed i giorni per postare sui social a seconda del settore di riferimento.
Vediamo insieme l’orario ed il giorno migliore in cui postare, a seconda del social e del settore!
Facebook, il social per eccellenza ha riscontrato una forte crescita nel 2020, se negli anni passati, si pensava che il canale fosse destinato a soccombere,la prospettiva è sicuramente rosea.
Infatti, rappresenta una grande opportunità per aziende e brand che vogliono proporre i propri prodotti o servizi attraverso il Content Marketing.
Qual è l’orario migliore, in generale, per postare su Facebook?
Come possiamo vedere dal grafico, l’orario migliore per postare su Facebook è di mattina, orientativamente tra le 9:00 e le 13:00, i giorni migliori sono il martedì, il mercoledì ed il venerdì, mentre il giorno peggiore è il sabato.
Instagram ha saputo stupire i propri utenti con novità, che sono diventate sin da subito trends come i Reels, le Instagram Guides ed Instagram Insider, il primo magazine di IG.
Tutto questo fermento, propone uno scenario assolutamente fertile per aziende e brands che vogliono proporre il proprio prodotto o servizio, cavalcando le tendenze del momento e puntando molto su contenuti visual e video.
Qual è l’orario migliore, in generale, per postare su Instagram?
L’orario migliore per postare su Instagram è in tarda mattinata, alle 11:00 circa, il giorno migliore è il martedì, mentre il giorno peggiore è la domenica.
Twitter è un social che in Italia spesso lasciamo da parte, ma che nel resto del mondo è molto usato, non solo da personaggi pubblici, giornalisti o politici, ma anche da persone che vogliono avere una comunicazione diretta con brand ed aziende.
Infatti, Twitter grazie alla sua anima istituzionale è percepito come un canale di valore, che lo rende una delle prime fonti d’informazione negli Stati Uniti.
Nel 2020, è stato protagonista come canale informativo riguardo la pandemia e le elezioni presidenziali, con specifici trending topics.
Qual è l’orario migliore, in generale, per postare su Twitter?
L’ orario migliore per postare su Twitter è tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, orientativamente tra le 9:00 e le 15:00, il giorno migliore è il mercoledì, mentre il giorno peggiore è il sabato.
LinkedIn è il social dei professionisti, caratterizzato dal target B2B, ma sia che lavori per un’azienda che sia un libero professionista è importante creare contenuti ad hoc o fare campagne Ads per aumentare la notorietà del brand, ossia la Brand Awareness o del tuo Personal Branding.
Qual è l’orario migliore, in generale, per postare su LinkedIn?
L’ orario migliore per postare su LinkedIn è durante la mattina, orientativamente tra le 9:00 e le 12:00, i giorni migliori sono il martedì ed il mercoledì, mentre il giorno peggiore è la domenica.
Dall’ analisi condotta da Sprout Social si può notare come diversi settori merceologici abbiano un maggior engagement in determinati orari e giorni della settimana rispetto ad altri. Scopriamoli insieme!
I dati presi in esame da Sprout Social fanno riferimento a Facebook, Instagram e Twitter, che offrono un maggior numero di risultati per offrire un contesto quanto più preciso.
Healthcare
Le aziende del settore Healthcare hanno come obiettivo quello di informare ed educare le persone, attraverso contenuti informativi: ciò ha permesso una crescita su Instagram, social che fino al 2019 non era tra i più indicati in una strategia di Social Media Marketing per il settore sanitario.
Vediamo di seguito i migliori orari per postare su Facebook, Instagram e Twitter per l’ Healthcare.
L’orario migliore per postare su Facebook per il settore Healthcare è in tarda mattinata, all’incirca alle 11:00, mentre il giorno migliore è il martedì ed il giorno peggiore è la domenica.
Gli orari migliori per postare su Instagram per il settore Healthcare sono la mattina dalle 8:00 alle 12:00 ed il pomeriggio dalle 17:00 alle 20:00, mentre i giorni migliori sono il lunedì ed il martedì ed il giorno peggiore è il sabato.
Gli orari migliori per postare su Twitter per il settore Healthcare sono la mattina dalle 8:00 alle 13:00, mentre il giorno migliore è il martedì ed il giorno peggiore è la domenica.
Media
Il settore Media, in Italia sta crescendo spinto dalla digitalizzazione, negli invece USA, è un settore solido che coinvolge milioni di utenti su Instagram e Twitter.
Vediamo di seguito i migliori orari per postare su Facebook, Instagram e Twitter per il settore Media.
Gli orari migliori per postare su Facebook per il settore Media sono la mattina dalle 6:00 alle 9:00 , i giorni migliori sono il martedì, mercoledì ed il venerdì, mentre il giorno peggiore è il sabato.
Gli orari migliori per postare su Instagram per il settore Media sono la mattina dalle 8:00 alle 11:00 ed il pomeriggio dalle 13:00 alle 17:00, i giorni migliori sono il martedì, mercoledì ed il giovedì, mentre il giorno peggiore è la domenica.
L’ orario migliore per postare su Twitter per il settore Media è la mattina dalle 6:00 alle 9:00, i giorni migliori sono il lunedì ed il martedì,mentre il giorno peggiore è il sabato.
Education
Per il settore Education, ossia dell’educazione, scuole ed università, i canali di comunicazione principali sono Facebook e Twitter, ma soprattutto le università stanno puntando ad una strategia multichannel che includa anche Instagram.
Vediamo di seguito i migliori orari per postare su Facebook, Instagram e Twitter per il settore Education.
L’ orario migliore per postare su Facebook per il settore Education è la mattina,alle 10:00 circa, i giorni migliori sono il martedì ed il mercoledì,mentre il giorno peggiore è la domenica.
L’ orario migliore per postare su Instagram per il settore Education è la mattina, tra le 4:00 e le 5:00 o il pomeriggio alle 14:00 circa, il giorno migliore è il venerdì,mentre il giorno peggiore è la domenica.
L’orario migliore per postare su Twitter per il settore Education è la mattina, alle 10:00 circa oppure tra il tardo pomeriggio e la sera, indicativamente tra le 18:00 e le 21:00,il giorno migliore è il lunedì, mentre il giorno peggiore è la domenica.
Nonprofit
Per il settore Nonprofit è consigliato creare una strategia omnichannel, infatti negli USA Facebook, Instagram e Twitter mostrano lo stesso tasso di engagement, per contenuti di questo settore.
Vediamo di seguito i migliori orari per postare su Facebook, Instagram e Twitter per il settore Nonprofit.
L’ orario migliore per postare su Facebook per il Nonprofit è dalle 10:00 alle 17:00, il giorno migliore è il mercoledì,mentre il giorno peggiore è il sabato.
L’ orario migliore per postare su Instagram per il Nonprofit è dalle 10:00 alle 18:00, il giorno migliore è il mercoledì,mentre il giorno peggiore è la domenica.
L’ orario migliore per postare su Twiitter per il Nonprofit è la mattina dalle 10:00 alle 11:00 ed il pomeriggio dalle 14:00 alle 16:00, il giorno migliore è il mercoledì,mentre il giorno peggiore è la domenica.
Ristorazione
Le aziende ed i brand della Ristorazione, hanno dovuto adattarsi, focalizzando la propria strategia digitale su delivery, take-away e contenuti per aumentare la Brand Awareness.
Vediamo di seguito i migliori orari per postare su Facebook, Instagram e Twitter per il settore Ristorazione.
L’orario migliore per postare su Facebook per la Ristorazione è legato all’ora di pranzo, il giorno migliore è il venerdì,mentre il giorno peggiore è la domenica.
L’orario migliore per postare su Instagram per la Ristorazione è dalle 9:00 alle 13:00, il giorno migliore è il lunedì, mentre il giorno peggiore è il sabato.
L’orario migliore per postare su Twitter per la Ristorazione è dalle 8:00 alle 14:00, il giorno migliore è il giovedì,mentre il giorno peggiore è il sabato.
Tech
Instagram è il social più usato nel settore Tech, sia per il B2C che per il B2B, infatti entrambi i segmenti di target vogliono aggiornarsi prima di procedere all’acquisto di un prodotto o servizio.
Vediamo di seguito i migliori orari per postare su Facebook, Instagram e Twitter per il settore Tech.
L’orario migliore per postare su Facebook per il Tech è il pomeriggio, tra le 15:00 alle 16:00, il giorno migliore è il martedì ed il mercoledì, mentre il giorno peggiore è la domenica.
L’orario migliore per postare su Instagram per il Tech è la mattina tra le 10:00 e le 13:00 ed il pomeriggio tra le 14:00 e le 20:00, il giorno migliore è il lunedì,mentre il giorno peggiore è la domenica.
L’orario migliore per postare su Twitter per il Tech è tra le 9:00 e le 14:00, il giorno migliore è il martedì,mentre il giorno peggiore è la domenica.
Travel
Il settore Travel è stato uno dei settori più colpiti dalla pandemia, per questo le aziende del settore hanno dovuto reinventarsi proponendo contenuti emozionali e d’ ispirazione, che mostrassero all’utente un’esperienza.
Vediamo di seguito i migliori orari per postare su Facebook, Instagram e Twitter per il settore Travel.
L’orario migliore per postare su Facebook per il Travel è la mattina tra le 9:00 e le 13:00, il giorno migliore è il mercoledì,mentre il giorno peggiore è la domenica.
L’orario migliore per postare su Instagram per il Travel è la mattina presto verso le 7:00 e tra le 11:00 e le 15:00, il giorno migliore è il giovedì,mentre il giorno peggiore sono il sabato e la domenica.
L’orario migliore per postare su Twitter per il Travel è tra le 8:00 e le 14:00, i giorni migliori sono il lunedì ed il martedì, mentre il giorno peggiore è il sabato.
Finance
Il social del Finance sono Facebook e Twitter, focalizzando il primo su un mercato interno ed il secondo come canale worldwide.
Vediamo di seguito i migliori orari per postare su Facebook, Instagram e Twitter per il settore Finance.
L’orario migliore per postare su Facebook per il Finance è la mattina tra le 9:00 e le 13:00 ed il pomeriggio verso le 17:00, il giorno migliore è il mercoledì,mentre il giorno peggiore è la domenica.
L’orario migliore per postare su Twitter per il Finance è tra le 12:00 e le 15:00 oppure dopo la mezzanotte, il giorno migliore è il lunedì ed il martedì, mentre il giorno peggiore è il sabato.
Hospitality
Le aziende del settore Hospitality, che si occupa di hotel ed alloggi , hanno cambiato la propria strategia digitale, proponendo contenuti informativi sulle restrizioni e gli aggiornamenti inerenti la pandemia.
Vediamo di seguito i migliori orari per postare su Facebook, Instagram e Twitter per il settore Hospitality.
L’orario migliore per postare su Facebook per il settore Hospitality è la mattina tra le 8:00 e le 11:00 oppure il pomeriggio verso le 16:00, il giorno migliore è il venerdì,mentre il giorno peggiore è la domenica.
L’orario migliore per postare su Instagram per il settore Hospitality è la mattina tra le 8:00 e le 12:00 oppure il pomeriggio tra le 15:00 e le 16:00, il giorno migliore è il venerdì,mentre il giorno peggiore è la domenica.
L’orario migliore per postare su Twitter per il settore Hospitality è la mattina tra le 10:00 e le 11:00 oppure il pomeriggio tra le 15:00 e le 17:00, il giorno migliore è il giovedì, mentre il giorno peggiore è la domenica.
Last but not least, controlla gli Analytics del tuo account per ogni canale social, vedrai nel pannello gli orari ed i giorni in cui puoi verificare i dati e il momento di maggiore engagement con i tuoi utenti.
E tu cosa ne pensi? Controlli i dati prima di pubblicare sui social?
4 risposte
Come al solito, sempre contenuti estremamente interessanti e di indubbia utilità pratica.
Complimenti, vi seguo sempre con molta attenzione.
Ciao Marco, grazie mille! Mi fa veramente piacere che abbia trovato interessante l’articolo 🙂
Bellissima questa statistica che avete fatto, grazie desiree! 🙂
Ciao Carlo grazie mille!:)