Le novità su TikTok sono varie e sono applicabili a diverse realtà imprenditoriali. Con oltre 1 miliardo di utenti registrati sulla piattaforma, TikTok è il social in cui sbizzarrirsi con i contenuti video.
Indice dei contenuti
ToggleIn tendenza troviamo contenuti a tema stagionale (come Halloween), vicini alla cultura della generazione Z (come l’importanza per il clima), i fenomeni cinematografici targati Netflix (come il famosissimo Squid Game).
Questi tre trending topics ti aiutano a fare una prima mappatura di ciò che incuriosisce e stimola l’audience presente in piattaforma. Ovviamente gli hashtag in tendenza possono subire delle variazioni durante le settimane e svanire lentamente dalla pagina.
Un esempio emblematico potrebbe essere Squid Game – capolavoro cinematografico che ha riscosso un successo inaspettato in piattaforma.
Analizziamo insieme i topic del mese.
Cosa c’è in tendenza su TikTok?
TikTok offre agli utenti attivi sulla piattaforma la possibilità di personalizzare il feed con i contenuti da scoprire. Gli argomenti in esame attraggono utenti da ogni parte del globo ed è interessante scoprire che alcuni temi sono apprezzati su scala mondiale.
In questa fase ho selezionato tre aree tematiche diverse: un topic con cadenza stagionale, un tema evergreen ed una tendenza virale.
- Squid Game. La serie TV coreana prodotta da Netflix ha sconvolto il mondo diventando un fenomeno virale – anche lontano dai piccoli schermi. Grandi brand hanno creato pubblicità ricalcano la scena. Chi conosce il pubblico sa che i fenomeni artistici possono canalizzare l’engagement del pubblico verso nuovi prodotti o eventi promossi dal marchio.
- Happy Halloween. Qui parliamo di un tema con cadenza stagionale e destinato a perdere importanza dopo pochi giorni. Sebbene non sia un tema evergreen, questi due hashtag ci spiegano quanto la cultura sia profondamente amplificata – anche – ai tempi dei social. Come ogni attività creativa che si rispetti, con Halloween grandi e piccoli content creator possono creare contenuti che suscitano interesse.
- Climate Action. Il tema del clima è un argomento evergreen che non perde mai il suo fascino – e la rilevanza sui social. Ogni momento è buono per parlare di clima, di idee per preservarlo e condividere suggerimenti.
Novità su TikTok: Squid Game
Squid Game è la nuova serie TV firmata Netflix prodotta in Corea. Attualmente più di 130 milioni di persone hanno divorato la serie coronandola come la più guardata su Netflix. #SquidGame vanta più di 52 miliardi di visualizzazioni.
Fra i video più simpatici ed originali a tema Squid Game troviamo la proposta di Maytree_music, un gruppo di 5 giovani coreani che sulla scia dei famosissimi Pentatonix usano le loro doti canore per riprodurre le musiche della serie.
Come usare questo hashtag
I Maytree_music hanno usato come loro strumento principale per associarsi al marchio Squid Game usando la voce. Per riscuotere successo hanno riprodotto fedelmente le canzoni presenti nella serie.
- Personalizza il brand rendendolo tuo. I Maytree_music hanno la voce. Pepsi ha usato il suo logo incarnando la challenge “caramello.” Trova un segmento della serie e rendila tua. Ciò che rende Squid Game inconfondibile dal resto sono: le musiche, la sagoma dell’ombrello, il robot che gioca ad 1,2,3 stella… Le tute rosse con la maschera nera – da non confondere con quelle de La Casa di Carta. I simboli del cerchio, triangolo e x – e no, non parliamo del joystick della PlayStation!
- Se hai dei prodotti personalizzabili, arricchiscili con i tratti distintivi di Squid Game.
Da leggere: Influencer Marketing su Tik Tok: dinamiche e strategie
Happy Halloween
Halloween è una festa nata in America e che da decenni ha riscosso ampio successo anche nel continente europeo. Trattandosi di un evento in cui grandi e piccini si travestono anche TikTok si tinge con le sfumature caratteristiche di questa usanza.
Halloween è un successo mondiale e anche il social dei video brevi consacra la festa lanciando un hashtag diretto ed immediato: Happy Halloween. Questo hashtag conta più di 7 miliardi di visualizzazione. TikTokers di ogni dimensione hanno cavalcato il trend creando contenuti ad hoc per raggiungere le vette della viralità.
In Italia il video a tema Halloween in tendenza è della divertente Martyeyuko, una TikToker che fa video con il suo Husky. Per celebrare la festa in maniera originale, la padroncina di Yuko ha creato dei biscottini di zucca per lei.
Il video ha ricevuto quasi 190 mila visualizzazioni in 5 giorni. Il successo di Martyeyuko può essere replicato per celebrare sui social aziendali nuove ricette da provare durante le feste.
Come usare questo hashtag
Per cavalcare le novità su TikTok è fondamentale esplorare la piattaforma. Questo hashtag in particolare potrebbe non attirare la tua attenzione perché ha un ciclo di vita troppo breve. Eppure la creatività paga. Alcune pubblicità di grandi marchi sono diventate iconiche anche con il passare degli anni.
Nel caso in cui la tua azienda si focalizzi su prodotti alimentari potresti creare delle variazioni che ricalcano i lineamenti dei protagonisti della festa: ragni, befano, fantasmini.
- Crea partneship con i food blogger. Se hai un prodotto in particolare (come l’olio X) potresti fare una proposta commerciale al professionista per usare il tuo olio durante una sua ripresa.
- Trasforma i tuoi prodotti in articoli iconici. Vendi dolci? Trasformali in deliziosi fantasmini. Crea delle video ricette in cui insegni a grandi e piccini come realizzarli in casa – o dove trovarli nei principali supermarket!
Da leggere: Influencer marketing su TikTok: 3 casi studio
Climate Action
#ClimateAction ha totalizzato ben 262 milioni di visualizzazioni. Fra i TikTokers italiani più creativi ed attivi nell’hashtag troviamo il travel blogger Andrea Petroni che ha personalizzato l’hashtag creando una lista di prodotti da non dimenticare quando si viaggia… e si cerca di usare meno plastica possibile.
L’ecosostenibilità non è solo un trend interessante sui social, ma una vera e propria passione che contraddistingue la nuova generazione da quelle precedenti – e che riscuote molto successo anche in alcuni millenials.
Come usare questo hashtag
Se hai un’azienda o un’attività che si occupa di sostenibilità potresti creare video brevi in cui spiegare i benefici di questi prodotti. La big idea di Andrea Petroni è viaggiare usando meno plastica possibile e come soluzione ha fornito una lista di accessori che durano a lungo e sono facili da smaltire.
- Crea le liste. Promuovi questa nuova consapevolezza spiegando cosa possono fare i tuoi prodotti.
- Scopri le domande tematiche più cercate dagli utenti su AnswerThePublic, Google Trends… E crea mini-video da adattare a TikTok.
- Crea delle partnership con i principali TikTokers per promuovere i tuoi prodotti. Non è detto che per essere presente sul social tu debba avere un profilo. I TikTokers lavorano per promuovere i tuoi prodotti. Il tuo compito è scovare il professionista più in linea con la filosofia aziendale!
Da leggere: Quanto costa il social media marketing: 12 parametri per definirlo
Conclusione
Le novità su TikTok sono molteplici e i casi analizzati oggi hanno avuto come protagonista tre aree tematiche differenti. Le tre aree sono applicabili a quasi tutti i business, ma occorre uno studio profondo dei prodotti e dell’audience per non entrare in conflitto con l’anima del brand.
La piattaforma è ricca di contenuti evergreen (come il clima), tendenze con cadenza stagionale (come Halloween ed il resto delle feste canoniche) ma anche esplosioni virali come i successi cinematografici.
Ogni trend può essere un’opportunità per creare engagement con gli utenti… O per creare partnership interessanti con chi ha già un seguito importante sul social.