I modelli di Canva sono strumenti decisivi per chi lavora nel mondo del web, per chi fa blogging, per i social media manager. Insomma, per buona parte dei professionisti online. Ora provo a immaginare la reazione dei web designer e dei grafici, di chi ha sempre lavorato con Photoshop:
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ToggleImpossibile ottenere lo stesso risultato con Canva, è uno strumento limitato che non può essere paragonato a un tool professionale.
Ma soprattutto, aggiungo io, non può riempire il vuoto di chi ha zero competenze nel mondo della grafica. Devi comunque conoscere le basi dei colori e delle forme. Ecco perché abbiamo pensato a un corso di web design con Canva: in questo modo puoi usare al meglio la formazione.
Sì perché Canva è rivoluzionario. Se non altro perché ti fornisce uno spazio cloud nel quale archiviare i modelli da usare per le immagini seriali, per lavori da ripetere nel tempo. Io, ad esempio, sul mio account ho salvato be 7 modelli di Canva per la mia attività di blogger e social media manager!
Curriculum Vitae e Portfolio
Come strutturare una pagina about me? Devono esserci le informazioni fondamentali per permettere al lettore di capire chi sei, qual è la tua attività, perché dovrebbe fidarsi di te. Io consiglio di aggiungere delle immagini personali, magari un video di presentazione e un curriculum.
Non vuoi trasformare la pagina Chi Sono in un elenco noioso. Devi far capire cosa fai, poi se qualcuno è interessato alle tue attività specifiche può consultare i documenti che hai inserito come allegato, raggiungibili con dei collegamenti ipertestuali. Io uso due modelli di Canva:
- Il curriculum europeo per i nostalgici.
- Il curriculum organizzato come preferisco.
Quest’ultimo documento lo puoi creare con Canva, decine di modelli ti consentono di dare sfogo alla tua creatività. Poi salvi il modello e lo lasci in archivio, così puoi aggiornarlo ogni volta . Scarica il curriculum in formato PDF, in questo modo puoi agevolare condivisione e stampa dal blog.
Per approfondire: trasforma il tuo blog in un curriculum
Immagine del post per il tuo blog
Le immagini sono importanti per il successo di un post. Quando scegli il contenuto visual da affiancare alla scrittura devi considerare la sua importanza sui social. Le preview di Facebook, ma anche quelle che vengono richiamate da LinkedIn e dalle Twitter Card, possono fare la differenza e aumentare le visite del tuo blog o del tuo sito web.
Soprattutto quando aggiungi dei lavori grafici capaci di agevolare la comunicazione. Questo potrebbe essere un modo per sfruttare Canva, dato che il programma permette di inserire headline ed elementi grafici.
La soluzione: crea una grafica con dimensioni personalizzate, scegli una delle immagini che Canva ha in archivio o carica quello che preferisci.
Poi aggiungi una forma di colore nero sulla foto e riduci l’opacità in modo da creare una base di contrasto per il testo. Ma che lasci intravedere il soggetto. Poi aggiungi del testo bianco e decidi cosa scrivere.
Io di solito rispetto le proporzioni di un rettangolo (600 x 400 px) e uso i regolatori di Canva per centrare la grafica. In questo modo mi assicuro che la preview dei social sia sempre in ordine. Non c’è cosa peggiore di una creatività incapace di adattarsi alle varie preview social.
Mockup per creare siti web
Questa è sicuramente la soluzione che preferisco quando si affronta l’argomento della possibilità di utilizzare i modelli di Canva ad alto livello.
Questo strumento per grafici e web designer, infatti, ha una sezione dedicata ai siti web. Questo significa che puoi creare dei template da utilizzare come mockup. Ovvero delle rappresentazioni idealtipiche.
Puoi riassumere le caratteristiche del tuo futuro progetto. Con questa soluzione puoi presentare i siti web ai clienti e mostrare come sviluppare le pagine. Ovviamente puoi scaricare e condividere il tutto.
Presentazioni e slide per formazione
Il lavoro impone spesso di parlare in pubblico? Hai bisogno di conservare, tra i tuoi modelli di Canva, una soluzione per creare delle presentazioni.
Questo è uno dei settori più sviluppati del tool in questione: basta un attimo per capire che hai a disposizione decine di modelli già pronti che ti consentono di creare delle slide accattivanti, belle e facili da capire.
Le opzioni a disposizione? Puoi cambiare font, colori, immagini di sfondo. E con Canva a pagamento hai la possibilità di sfruttare il database di immagini gratis per modificare velocemente ogni passaggio della tua presentazione. Insomma, se lavori con la formazione e le presentazioni in pubblico questo è uno dei modelli di Canva da non perdere.
Visual riepilogativo e sintesi dei dati
Non voglio parlare di infografiche perché rappresentano un lavoro diverso, soprattutto se le usi per fare link earning. In questi casi proponi il lavoro a un grafico professionista, fai un’attenta raccolta dati, pubblica un prodotto superiore e distribuisci con una buona opera di Digital PR.
Però ci sono delle soluzioni intermedie, e spesso i post possono essere arricchiti con grafiche riepilogative grazie a modelli di Canva specifici.
Una lista puntata come questa, ad esempio, potrebbe essere riprodotta in uno schema con i colori e il logo di Studio Samo. Questo per facilitare con una sintesi visual i passaggi al lettore e per aumentare le condivisioni.
Così ogni volta che sarà retwittata ci sarà il link all’articolo, ma non mancheranno i colori aziendali che aiuteranno la brand awareness.
In questo caso puoi puntare su una grafica personalizzata o sui modelli che trovi nella sezione blog graphic, contenuti verticali con diverse soluzioni per chi vuole elencare punti di una lista. Senza dimenticare che su Canva ci sono modelli specifici anche per creare infografiche.
Grafiche per i social network
Il cuore dell’attività Canva. Se lavori nel social media marketing non puoi ignorare la semplicità con la quale crei delle grafiche accattivanti.
Puoi investire qualche euro per acquistare delle immagini, ma con la mano di un professionista questo tool può diventare uno strumento per ottenere contenuti speciali. Ecco i modelli di Canva utili.
Citazioni
Le quote, le citazioni, possono essere delle soluzioni interessanti per aumentare il coinvolgimento della propria community e per far conoscere il tuo brand sui social. Il motivo: le persone amano le citazioni, soprattutto quando riescono a cogliere le esigenze e lo spirito di un progetto.
Se hai creato delle grafiche puoi far viaggiare il tuo brand sui social, a patto che ci sia il nome. In questo modo può muoversi insieme agli share.
Sopra trovi il mio esempio per My Social Web: puoi creare una base simile per ogni social – da Facebook a Pinterest – e cambiare solo la combinazione immagine/testo. Puoi fare questo anche per Instagram, ma hai bisogno di uno strumento per caricare immagini da computer.
Copertine dei profili e delle pagine
Con Canva puoi creare delle copertine spettacolari per i principali social, e tra questi cito YouTube, Facebook e Twitter. Basta un attimo per creare la tua grafica, devi scegliere il modello per poi personalizzarlo.
La maschera grafica ti mostra gli ingombri dell’avatar così puoi creare simpatiche combinazioni collegando graficamente i due elementi.
Video social
Una delle funzioni più innovative dei modelli di Canva: la possibilità di creare dei mini video da utilizzare nei social network. Sai bene che questo formato è uno dei più diffusi e utilizzati, ma soprattutto uno di quelli che riesce a ottenere maggior visibilità, engagement e reach organica. Con questo visual tool puoi creare una base da utilizzare quando serve.
Thumbnail per YouTube
Una soluzione fantastica: con Canva puoi caricare le copertine video. Sai bene che gran parte delle possibilità te le giochi dalla preview.
YouTube offre buona visibilità al tuo contenuto ma devi essere in grado di attirare il click dell’utente. Il titolo è importante, così come il visual.
Con Canva puoi avere una base pronta, in modo da creare diversi capitoli per la tua attività di visual storytelling con i video sui social network.
Immagini per fare pubblicità online
Quante volte hai organizzato campagne pubblicitarie sui social o sul blog? Tante, lo so. Forse stai muovendo i primi passi in questo mondo ma in ogni caso c’è un passaggio che tutti condividono: l’importanza del visual. Non puoi prescindere da questo, non puoi ignorare le immagini ADV.
Lo stesso vale per il lavoro che svolgi con i banner, che possono essere strettamente legati al discorso pubblicitario quando pubblichi una creatività su un altro sito. Ma diventano strumento legato all’inbound marketing per guidare il lettore verso le migliori landing page.
Con Canva tutto questo diventa facile, puoi creare basi necessarie in diverse occasioni. Hai banner quadrati, rettangolari, skyscraper e leaderboard (rettangoli verticali e orizzontali). Poi ci sono le grafiche specifiche per Facebook Ads, e qui ti consiglio di investire tempo e risorse.
Da leggere: dove trovare immagini senza copyright?
Quali sono i tuoi modelli di Canva?
Questi sono, secondo me, i modelli da preparare e da mantenere in archivio. In questo modo puoi creare in poco tempo, puoi velocizzare i tempi di lavorazione: cambi il copy, modifichi il visual con un semplice drag and drop e sei di nuovo online. Mantenendo un filo conduttore chiaro, preciso, riconoscibile. Ti piace questa idea? Se hai qualche domanda sull’argomento Canva sono a tua disposizione.
6 risposte
Davvero un bellissimo articolo, che trovo molto utile. Bravo Riccardo!
Grazie Ale, mi fa piacere leggere il tuo commento.
io lo uso da un anno ed è utilissimo, mi piace anche come strumento per creare una presentazione.
Ciao Giorgia,
Infatti, Canva offre anche una serie di strumenti utili per le presentazioni. Hai chiuso molti lavori in questo modo? Hai qualche consiglio per chi vuole creare presentazioni con Canva?
Ciao Riccardo, complimenti per il blog, davvero utile e ben fatto.
Se posso, avrei una domanda da farti.
Se realizzo la copertina di un ebook con Canva usando soltanto elementi gratuiti, posso utilizzarla per fini commerciali?
Il regolamento sul sito è abbastanza ambiguo, tuttavia ho letto il commento che una signora ha lasciato su un altro blog (è da ieri che ci sbatto la testa), la quale afferma di aver scritto al servizio assistenza, da cui avrebbe ricevuto l’ok per adoperarla a suo uso e consumo e produrne e venderne quante copie desiderasse.
Pensi che sia fattibile?
Penso che l’unico modo per saperlo sia quello di contattare le persone dell’assistenza. Ogni mia risposta potrebbe essere manchevole e parziale.