Cos’è la Meta Ads Library?
La Meta Ads Library (precedentemente Facebook Ads Library) è una risorsa gratuita offerta da Meta che permette agli utenti di cercare e visualizzare tutte le inserzioni attive sulle sue piattaforme: Facebook, Instagram, Messenger e Audience Network.
Una sorta di catalogo di tutte le inserzioni attive visitabile a questo link:
https://www.facebook.com/ads/library/
Vi puoi anche accedere direttamente dalla pagina Facebook di un brand, passando dalla sezione “About” → “Trasparenza della pagina”.
Questa library era stata originariamente creata per promuovere la trasparenza sulle inserzioni politiche e su temi sociali. Ora invece include tutte le inserzioni attive sulla piattaforma, diventando uno strumento prezioso per gli inserzionisti.
Chiunque può fare una ricerca per “keywork” o “brand” e visualizzare tutte le inserzioni attive in quel momento di quella particolare azienda o su quel particolare argomento.
Per ogni inserzione puoi poi visualizzare dettagli come la data di inizio, le piattaforme su cui gira, la reach segmentata per location, sesso e fascia d’età.
Nei casi che richiedono maggiore trasparenza, come inserzioni politiche o che trattano temi sociali importanti, puoi visualizzare anche il target e la spesa della singola inserzione.
Oltre a questo puoi visualizzare anche dettagliate informazioni sull’advertiser e sulla spesa dell’account pubblicitario.
Consigli per sfruttare la Facebook Ads Library per migliorare le tue campagne
Come puoi intuire, questa piattaforma è una risorsa inestimabile per un advertiser. Hai la possibilità di spiare tutte le inserzioni dei tuoi competitor, analizzarne i copy, scoprire le leve che sfruttano, i target a cui puntano, osservare tutte le creatività utilizzate.
Puoi cercare di capire quale siano le inserzioni dedicate alle varie fasi del percorso d’acquisto e ricostruire la loro strategia.
Oppure puoi semplicemente passare ore a cercare nuovi spunti, nuovi formati e trend anche di aziende di altri settori.
È una fonte inestimabile di ispirazione.
Se ti occupi di pubblicità su Meta, non puoi fare a meno di conoscere questo strumento e sfruttarlo per migliorare la tua strategia e le tue campagne.