Facebook (META) Ads Library: cos’è e come usarla per l’advertising

La Meta Ads Library è uno strumento potente e trasparente per chi desidera migliorare le campagne Meta. Questo articolo ti guiderà attraverso le sue funzionalità principali, mostrandoti come utilizzarla per analizzare, ispirare e ottimizzare le tue ads.
facebook ads library

Cos’è la Meta Ads Library?

La Meta Ads Library (precedentemente Facebook Ads Library) è una risorsa gratuita offerta da Meta che permette agli utenti di cercare e visualizzare tutte le inserzioni attive sulle sue piattaforme: Facebook, Instagram, Messenger e Audience Network.
Una sorta di catalogo di tutte le inserzioni attive visitabile a questo link:
https://www.facebook.com/ads/library/

Vi puoi anche accedere direttamente dalla pagina Facebook di un brand, passando dalla sezione “About” → “Trasparenza della pagina”.

Questa library era stata originariamente creata per promuovere la trasparenza sulle inserzioni politiche e su temi sociali. Ora invece include tutte le inserzioni attive sulla piattaforma, diventando uno strumento prezioso per gli inserzionisti.

Chiunque può fare una ricerca per “keywork” o “brand” e visualizzare tutte le inserzioni attive in quel momento di quella particolare azienda o su quel particolare argomento.
Per ogni inserzione puoi poi visualizzare dettagli come la data di inizio, le piattaforme su cui gira, la reach segmentata per location, sesso e fascia d’età.

Nei casi che richiedono maggiore trasparenza, come inserzioni politiche o che trattano temi sociali importanti, puoi visualizzare anche il target e la spesa della singola inserzione.

Oltre a questo puoi visualizzare anche dettagliate informazioni sull’advertiser e sulla spesa dell’account pubblicitario.

Consigli per sfruttare la Facebook Ads Library per migliorare le tue campagne

Come puoi intuire, questa piattaforma è una risorsa inestimabile per un advertiser. Hai la possibilità di spiare tutte le inserzioni dei tuoi competitor, analizzarne i copy, scoprire le leve che sfruttano, i target a cui puntano, osservare tutte le creatività utilizzate.

Puoi cercare di capire quale siano le inserzioni dedicate alle varie fasi del percorso d’acquisto e ricostruire la loro strategia.

Oppure puoi semplicemente passare ore a cercare nuovi spunti, nuovi formati e trend anche di aziende di altri settori.
È una fonte inestimabile di ispirazione.

Se ti occupi di pubblicità su Meta, non puoi fare a meno di conoscere questo strumento e sfruttarlo per migliorare la tua strategia e le tue campagne.

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Paolino Virciglio

Head of Social Advertising

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