Le rich answer in Google mobile search sono più che raddoppiate dal 2018

trend seo

Secondo uno studio redatto da Perficient Digital su oltre 1,4 milioni di query fatte da Google mobile search si è registrato più che un raddoppio delle rich answer insieme ad una forte crescita degli image carousel.

Avremmo potuto titolare questo articolo anche con: “risposte più ricche che mai”, perché, nel complesso, basta vedere il grafico qui sotto, per capire che le rich answer nei risultati della ricerca mobile di Google sono più che raddoppiate rispetto all’andamento del 2018.

“C’è stata una crescita esponenziale dei carousel, che è stato il motore principale dell’aumento complessivo delle Rich Answer”, ha scritto Eric Enge, direttore generale di Perficient Digital e autore dello studio. Lo studio ha registrato oltre 900.000 carousel, rispetto al meno 600.000 del 2018. I caroselli di immagini o image carousel, in particolare, hanno contribuito in larga misura all’aumento, aumentando del 151% rispetto all’anno precedente.

Ferme invece le search features, dove i featured snippet nei risultati della ricerca mobile sono leggermente aumentati rispetto all’anno scorso, ma sono stati inferiori agli oltre 400.000 osservati da Perficient nel 2017.

Anche la crescita dei risultati basati sui knowledge graph si è appiattita, con un aumento inferiore allo 0,1% nel 2018.

“Per un certo periodo di tempo, gli algoritmi disponibili per l’identificazione di nuovi snippet in vetrina si sono bloccati”, ha scritto Enge. “C’è un potenziale di crescita e miglioramento continuo dei risultati di ricerca man mano che si rendono disponibili nuovi algoritmi. Comprendere l’intento della ricerca è uno degli aspetti più impegnativi della ricerca, oltre a riconoscere quali siti/contenuti soddisfano tale intento. Ci sono molti aspetti da considerare, compresa la comprensione del linguaggio utilizzato”.

A Search Engine Land ha inoltre svelato un suo pensiero: “Sospetto che BERT possa aumentare le loro capacità in quest’area”, sempre in riferimento alle rich answer.

Se invece andiamo ad analizzare la corrispondenza Mobile vs. Desktop, lo studio ha preso un campione casuale di 185.075 query per testare le differenti caratteristiche di ricerca che sono emerse tra i due dispositivi.

Le rich answer sono state utilizzate il 40% in più sui dispositivi mobili.

I risultati basati sui knowledge graph sono stati “un po’ più comuni sui dispositivi mobili che sul desktop”. Al contrario i featured snippet sono stati l’11% più frequenti sul desktop.

Questi dati sono molto importanti perché il sempre più frequente utilizzo delle rich answer può significare meno traffico proveniente dai tradizionali risultati di ricerca “blue link”. Per i brand che sono in grado di ottenere e capitalizzare le posizioni zero, questi risultati sono ancora più preziosi, dato che i risultati organici tradizionali vengono spinti più in basso nella pagina dei risultati.

Il forte aumento degli image carousel sottolinea l’importanza della SEO per immagini e fornisce agli utenti un altro modo per portare traffico alle proprie pagine.

Anche se la crescita dei risultati basata sui featured snippet e knowledge graph è sempre in fase evolutiva, essi possono comunque attrarre traffico e rafforzare qualsiasi brand. Se la previsione di Enge sul BERT è vera, ossia che facilita la realizzazione di altre funzioni di ricerca, potremmo vedere una crescita molto interessante nel 2020.

[via searchengineland.com]

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

prompt engineering
Jacopo Matteuzzi

Prompt Engineering AI: cos’è, guida pratica

In questo articolo scoprirai cos’è il prompt engineering, perché è così importante, e soprattutto come può trasformare il tuo modo di lavorare con l’intelligenza artificiale.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Manca poco al Black Friday...