Instagram Stories: in arrivo gli adesivi per lo shopping per gli account Business

instagram stories shopping

Nuova vita per gli adesivi delle Stories di Instagram, che non si limitano più ad essere semplici elementi decorativi, ma assumono la funzione di indicare agli utenti i prodotti acquistabili attraverso l’App. In questo modo, il social espande la possibilità di vendita dal Feed alle Stories, ampliando il pubblico di potenziali clienti. Già a Giugno, questa funzionalità era stata accordata ad alcuni brand di importanza internazionale, ottenendo risultati di ottimo auspicio. E così, dal 17 settembre, Instagram ha accordato la possibilità di utilizzo degli adesivi per lo shopping anche a marchi ed aziende medio-piccole. Al momento, la funzionalità è in fase di prova, ma chi ci dice che questa non trasformerà definitivamente il social in una piattaforma di e-commerce?

Gli adesivi per lo shopping: cosa sono e come funzionano

Nell’universo delle novità di Instagram, arriva ora una nuova funzionalità per gli adesivi utilizzabili nelle Stories, riservata a brand ed attività commerciali. Proprio a partire da ieri, l’App offre la possibilità di rendere acquistabili i prodotti che compaiono anche nei contenuti delle Stories. Questi vengono segnalati dall’adesivo di una shopping bag, che gli utenti possono cliccare per conoscere tutti i dettagli, inclusa l’opzione di acquisto.

Ma questa non è certo la sola novità sull’argomento. In questi giorni, Instagram sta infatti testando un “canale di shopping” nella sezione Esplora, dove i contenuti compaiono sempre sulla base dei gusti dell’utente. Il canale non sarà altro che una vetrina di prodotti acquistabili, mostrati chiaramente attraverso le Stories dei brand e dei piccoli marchi. Si tratta di un aggiornamento in fase di prova, che potrebbe però aprire nuove interessanti possibilità di guadagno sia per l’App sia per le aziende di settore.

In effetti, la scelta di Instagram non è affatto casuale, ma è la diretta conseguenza di una ricerca effettuata sui comportamenti degli utenti. Molti hanno dichiarato di seguire le Stories dei brand per rimanere aggiornati sulle attività, conoscerne da vicino il lavoro e scoprire i nuovi prodotti. L’azienda di Zuckerberg ha quindi pensato di sfruttare l’interesse degli Instagrammers per offrire loro anche la possibilità di acquistare i prodotti visualizzati, senza la necessità di dover uscire dalla piattaforma.

Non è certo una tra le idee più originali di sempre, dato che già Snapchat aveva aggiunto una funzionalità simile in passato. Ma, dal canto suo, Instagram ha la possibilità di attirare l’attenzione di oltre 400 milioni di persone che ogni giorno seguono le Stories dei profili aziendali di tutto il mondo. Che si tratti di un’altra strategica mossa dell’azienda per lanciarsi nel mondo dell’e-commerce?

[ Via digitaltrends.com ]

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

prompt engineering
Jacopo Matteuzzi

Prompt Engineering AI: cos’è, guida pratica

In questo articolo scoprirai cos’è il prompt engineering, perché è così importante, e soprattutto come può trasformare il tuo modo di lavorare con l’intelligenza artificiale.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Manca poco al Black Friday...