Oggi più che mai, per rimanere aggiornati, ma soprattutto competitivi nel panorama del digital marketing, sia i titolari di qualsiasi attività che i dipendenti devono imparare costantemente e aggiornare le loro competenze in una etereogenità di aree, tra cui l’analisi, la direzione creativa, le vendite, i media digitali e altro ancora.
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ToggleEntrare in un’azienda è come entrare in un campo di battaglia! Certamente è una affermazione molto forte, forse anche sopra le righe, ma certamente fa capire meglio, a chi non conosce molto bene il mondo del marketing (sia tradizionale che digital) cosa è stato, cosa è e come sarà sempre questo “strano” universo.
Chi negli anni ’80 e ’90 del secolo scorso faceva il consulente marketing ha affrontato, come minimo, riunioni sfiancanti interminabili, prima con il proprio team e poi con i clienti.
Oggi la situazione non è assolutamente cambiata. Le riunioni sono sì più veloci, spesso fatte su piattaforme digitali come Zoom e Meet ma il processo è pressoché rimasto lo stesso.
Da una parte il consulente marketing, il growth hacker o addirittura un intero team e dall’altra il cliente in solitaria o con la sua squadra interna.
Da leggere: Cos’è il growth hacking e perché è importante?
Riuscire a trasmettere il proprio modus operandi non è mai semplice, soprattutto perché, anche se esistono regole certe ed immutabili del marketing, lo scenario è diventato sempre più ampio e variegato dove spesso alcune figure professionali si sovrappongono o, come spesso accade, dove si pensa che, ad esempio, un social media manager sia anche un esperto di advertising e, perché no, sia anche un eccellente SEO specialist.
Questo perché tutti noi consulenti ci avvaliamo dello stesso strumento di base: un personal computer collegato ad internet.
Se dopo oltre 20 anni di consulenze SEO capita ancora (fortunatamente sempre più raramente) che mi venga chiesto di dare un’occhiata al pc perché non funziona, quando rispondo di chiamare un tecnico vedo gli occhi dei miei clienti annebbiarsi.
Se poi dico loro che io per primo tutte le volte che compro un pc nuovo o ho bisogno di una manutenzione mi rivolgo ad un tecnico informatico allora gli occhi diventano bianchi e vanno in trance.
Da buon psicologo, sì perché un consulente deve per prima cosa essere anche psicologo (e fortunatamente nel mio corso di studi universitari a Scienze Politiche erano presenti Psicologia 1 e Psicologia 2), faccio presente loro che in Formula 1 ci sono gli ingegneri, i meccanici e il pilota. E quest’ultimo ha un unico obiettivo, vincere la gara e possibilmente il campionato, ma se la macchina si rompe non è certamente lui quello che deve ripararla.
Con questo in mente, è fondamentale quindi allenarsi e imparare continuamente nuove strategie di digital marketing e di vendita prima ancora di prendere in considerazione la scelta di un business. Senza questa conoscenza, probabilmente sarete mal equipaggiati per sopravvivere alle sfide intrinseche che la messa in piedi di un business online o la sua crescita comporta.
In questo articolo, imparerete le ragioni importanti per cui è sempre meglio prima allenarsi nelle vendite e nel digital marketing e poi iniziare una nuova attività.
Ma come spesso accade molte attività hanno intrapreso il loro cammino ancor prima dell’avvento di internet o dei social media e quindi è altrettanto importante aggiornarsi per capire quali strategie siano le migliori, ma soprattutto per avere le soft skill giuste per scegliere i propri consulenti.
Cos’è la formazione continua
La formazione continua è il processo di apprendimento continuo di nuove abilità e conoscenze. Questo può avvenire in molte forme, dai corsi istituzionali all’apprendimento sociale casuale. Implica l’auto-iniziativa e l’accettare le sfide. La formazione continua può anche avvenire all’interno di un’organizzazione, o può essere un percorso personale, come nell’apprendimento permanente.
Perché la formazione continua è importante per le imprese?
Rimanere competitivi nel mercato globale di oggi significa che le organizzazioni devono essere innovative, adattive e in continuo cambiamento. Raggiungere questo obiettivo dipende dall’abilità e dalla conoscenza della forza lavoro. Ma come si fa a ottenere questo tipo di forza lavoro per cominciare?
Innovare, provare un nuovo processo o fare qualcosa di nuovo richiede apprendimento.
Le persone hanno bisogno di imparare nuove conoscenze o abilità per vedere le cose sotto una nuova luce e fare il prossimo salto. Quando le aziende non sostengono un processo continuo di apprendimento l’innovazione non avviene, i processi rimangono invariati e non si realizza mai nulla di nuovo.
I dipendenti devono essere in grado di sfidare se stessi per ottenere nuove conoscenze, idee e abilità. L’apprendimento deve essere flessibile, su richiesta e continuo per contribuire a questo tipo di performance all’avanguardia.
Benefici per le imprese
Creare una cultura dell’apprendimento all’interno di una impresa è un modo efficace per migliorare le prestazioni e l’innovazione, come detto prima, ma anche la soddisfazione e la ritenzione dei dipendenti.
Ecco perché:
- La conoscenza è potere – Più i dipendenti sanno e più possono fare, più possono contribuire all’organizzazione.
- Più conveniente – Investire nello sviluppo dei dipendenti è meno costoso che riassumere e riqualificare nuovi dipendenti.
- Mostra che i dipendenti sono apprezzati – Il supporto all’apprendimento continuo indica che i dipendenti valgono l’investimento e che l’organizzazione è genuinamente interessata allo sviluppo della carriera dei dipendenti.
Benefici per l’individuo
Aggiornare continuamente le conoscenze o le abilità può aiutare un dipendente sia nella sua vita professionale che in quella personale per una serie di ragioni. come:
- Top Performer – Sviluppare nuove abilità e conoscenze può aumentare il rendimento personale o la competenza sul lavoro.
- Sviluppo della carriera – La formazione continua, l’istruzione o lo sviluppo delle competenze possono aiutare a raggiungere gli obiettivi per coloro che perseguono un percorso di carriera o che vogliono ruotare in una nuova posizione.
- Licenze o certificazioni – Perseguire una formazione continua è importante anche per quei dipendenti che devono ottenere o aggiornare licenze o certificazioni professionali.
- Promozioni o incentivi – Dedicare del tempo per imparare una nuova abilità o ottenere nuove conoscenze può giovare alle prestazioni lavorative e influenzare future promozioni o incentivi finanziari.
- Arricchimento personale – Spesso gli interessi di una persona vanno oltre il lavoro che svolge quotidianamente. Perseguire interessi extracurricolari può portare a intuizioni e sviluppi che aprono la porta a nuove opportunità future.
- Rimanere commerciabile – Rimanere aggiornati sulle tendenze e sui progressi della propria professione può aiutare un dipendente a rimanere commerciabile nella propria professione se qualcosa dovesse cambiare.
Esempi di formazione continua
Diamo un’occhiata ai diversi modi in cui un dipendente può impegnarsi nella formazione continua nel digital marketing:
Formazione istituzionale
L’apprendimento istituzionale include i modi in cui uno studente può acquisire nuove conoscenze e abilità attraverso iniziative di apprendimento che sono già state predeterminate, organizzate e implementate per uno scopo o un obiettivo di apprendimento specifico. Questo può includere:
- un corso universitario o di college
- programmi di formazione all’interno dell’organizzazione
- workshop o conferenze esterne
- corsi di e-Learning
- corsi di apprendimento mobile
- MOOC
Formazione sociale
La formazione sociale include tutti i modi in cui uno studente interagisce, discute, collabora e impara dagli altri per aumentare la conoscenza o imparare nuove abilità. Questo può essere sia formale che informale, incluso:
- Discussione e collaborazione sui social media
- Trovare blog o altre risorse per ottenere approfondimenti
- Lavorare con altri colleghi
- Coaching e mentoring
- Formazione sul lavoro
Formazione auto-diretta
Ottenere una nuova abilità o migliorare la vostra conoscenza e comprensione di qualcosa non deve essere limitato alla formazione formale o al lavoro con gli altri.
La formazione auto-diretta può includere:
- Fare ricerche e leggere per ottenere una comprensione profonda di un argomento.
- Ascoltare podcast pertinenti all’argomento o guardare video didattici
- Sperimentazione ed esplorazione
Qual è la differenza tra apprendimento permanente e formazione continua?
L’apprendimento permanente e la formazione continua sono termini spesso usati in modo intercambiabile. A volte possono avere un significato leggermente diverso a seconda del contesto.
Il termine formazione continua può anche riferirsi a qualcuno che è impegnato ad apprendere nuove abilità o conoscenze, ma è spesso usato in un contesto più temporaneo o formale.
Un esempio di apprendimento permanente potrebbe essere qualcuno che sta seguendo un corso di formazione supplementare per il suo lavoro. Questo è un impegno formale, a volte temporaneo, che viene assunto per ottenere nuove competenze.
1. La formazione continua inizia con i leader
Quando i dipendenti vedono che il loro manager o supervisore è pienamente impegnato e sostiene le iniziative di apprendimento e sviluppo, si crea un’atmosfera che promuove la formazione continua.
A volte è difficile per i dipendenti prendere del tempo lontano dalle attività lavorative quotidiane perché c’è l’impressione che la direzione possa non approvare.
Mostra agli altri dipendenti che è importante e apprezzato, diventando così un modello sa seguire.
2. Creare un piano di formazione
Quando la formazione continua diventa parte del modo in cui l’azienda funziona, i dipendenti sono più inclini ad impegnarsi in esso. Questo significa definire gli obiettivi aziendali di ciò che si spera di ottenere e creare un piano d’azione su come sostenerli.
Impegnarsi nel dialogo sulla formazione continua significa che i dipendenti non solo vedranno che l’organizzazione è sincera nel sostenere le iniziative di apprendimento, ma che vengono offerti degli sforzi per renderlo una realtà.
Il piano può includere quali risorse o supporto gli individui potrebbero aver bisogno o i tipi di apprendimento che possono essere offerti, come la formazione mobile o il mentoring.
3. Fornire le risorse e il tempo per la formazione continua
La componente principale della creazione di un ambiente di apprendimento è il tempo e le risorse. Questi devono essere disponibili per i dipendenti.
Questo può venire in tutte le forme, a seconda delle esigenze dell’organizzazione, del dipartimento o dei singoli dipendenti.
Alcune idee includono:
- Stabilire un piano di sviluppo personale con ogni dipendente per identificare ciò che potrebbero voler imparare al fine di promuovere l’incoraggiamento e l’iniziativa
- Organizzare Lunch & Learns durante la pausa pranzo per incoraggiare i dipendenti a presentare e applicare ciò che hanno imparato
- Dedicare tempo ai dipendenti per impegnarsi nella formazione o nell’apprendimento
- Partecipare a workshop o eventi di squadra
- Fornire l’accesso a risorse professionali tramite abbonamenti o iscrizioni
- Fornire l’accesso all’apprendimento online per corsi autodidattici
- Organizzare opportunità di mentoring o coaching
- Creare una “task-force” di apprendimento che consenta ai dipendenti di indagare e collaborare su un argomento
Perché è importante la formazione continua nel digital marketing
Quanto abbiamo detto fino ad ora è solo il preambolo di ciò che un titolare di azienda e i suoi collaboratori devono costantemente attuare per essere sempre formati ed aggiornati nell’infinito mondo del SEM (Search Engine Marketing).
E, nello specifico, la formazione continua nel digital marketing è fondamentale per:
- Creare un grande progetto per il vostro business
- Evitare i principali problemi di business
- Sapere come usare gli strumenti di vendita
- Imparare a trarre vantaggio dal digital marketing
Come iniziare a creare un grande progetto per il vostro business
Senza un’adeguata formazione sui concetti di base del digital marketing e delle vendite è veramente difficile stabilire una base di core business, che è poi la base il vostro progetto di successo.
Chi segue la formazione continua da anni, come un mantra, si è sentito ripetere molte volte che è possibile ottenere una crescita sostenibile del business conoscendo il miglior design con un modello di business go-to-market e la formazione sulle vendite.
Ecco gli aspetti importanti del digital marketing e della formazione continua che servono per aiutarvi a creare un ottimo progetto per il vostro business:
- Benchmark dei competitor: È essenziale scoprire le lacune e le opportunità di business per ottimizzare la crescita delle entrate conoscendo le migliori pratiche dei concorrenti e delle aziende di pari livello analizzando i materiali di formazione in modo efficace dando al vostro team passi e processi che i membri possono seguire facilmente.
- Imparare i fondamenti: Formare i vostri team di vendita sulle conoscenze e le abilità fondamentali, così come permettere loro di avere accesso all’apprendimento aggiornato è cruciale perché possano svolgere il loro ruolo. Questo dovrebbe essere fatto regolarmente. Inoltre, il coaching attivo può aiutare i vostri dipendenti a migliorare continuamente.
- Pianificazione del business: Ogni azienda di successo cerca di eliminare le congetture con un’efficace pianificazione aziendale. Dall’assegnazione del budget alle campagne di marketing, tutti i passi e le decisioni dovrebbero essere attentamente considerati. Sottoponendosi a un apprendimento continuo nelle vendite e nel marketing, si può arrivare a un piano aziendale migliore, più intelligente e più informato.
Evitare grandi problemi di business
La formazione continua nel digital marketing aiuta ad evitare i grandi problemi di business: se non volete rimpiangere una decisione importante perché non eravate consapevoli delle conseguenze o non avete determinato i punti deboli di una campagna di marketing lo studio è fondamentale.
Date un’occhiata a questi grandi problemi di business e a come poteti evitarli con una formazione adeguata nel digital marketing e nelle vendite:
- Esaurire le risorse: Se avete una formazione adeguata nelle vendite, imparerete come creare il giusto budget per le vostre campagne di vendita e di marketing per evitare di rimanere senza soldi per il funzionamento del vostro business e per le spese quotidiane.
- Piccola base di clienti: Una comprensione approfondita del digital marketing vi permette di far crescere la vostra base di clienti. Un esempio potrebbe essere l’uso dell’ottimizzazione dei motori di ricerca o SEO per migliorare il vostro traffico e il posizionamento in Google e in altri importanti motori di ricerca. Con le strategie di marketing digitale, sarete in grado di raggiungere più clienti potenziali per ampliare la vostra base di clienti.
- Farsi prendere dai processi di business: È fondamentale essere agili e sviluppare una buona struttura, dando priorità ai compiti in modo corretto. La formazione alle vendite vi aiuterà a evitare di rimanere invischiati nei soliti processi di business e vi permetterà di ottenere intuizioni per migliorare il vostro.
- Non crescere abbastanza velocemente: Se volete che il vostro business cresca velocemente, dovete avere un solido business plan. E un modo per ottenerlo è quello di istruirsi sui concetti di business tradizionali e moderni e sulle tendenze di business emergenti.
Sapere come usare gli strumenti di vendita
Con la formazione in vendite e marketing, conoscerete l’importanza e l’uso dei diversi strumenti che possono migliorare la produttività e la crescita del vostro business. Un buon esempio di uno strumento di vendita per piccole imprese è il software di gestione dei progetti.
Un software di gestione dei progetti è adatto agli individui e ai team di sviluppo con piccoli budget e alle aziende che hanno meno complessità rispetto alle organizzazioni più grandi. Vi tiene organizzato con utili componenti aggiuntivi in modo da poter finire più lavoro.
La delega dei compiti è anche resa più facile con un software di gestione dei progetti perché è una soluzione unica che fornisce una panoramica dettagliata delle attività del team, emette fatture ai vostri clienti velocemente, e tiene traccia del tempo speso per ogni compito.
Da leggere: Asana: la guida definitiva (in italiano)
Usando gli strumenti di vendita per la piccola e grande impresa si può:
- Tracciare gli obiettivi etichettandoli come un compito, un bug, una caratteristica o un rilascio. E’ possibile assegnare un punto di stima per un particolare compito o “storia” per mostrare quanto tempo, sforzo o lavoro ci vorrà per finire il lavoro.
- Aggiungere elementi descrittivi ed etichettate usando un’etichetta personalizzata, o aggiungete sotto compiti più specifici. Renderà le assegnazioni dei compiti più facili da interpretare e tracciare.
- Utilizzare la dashboard di analisi visiva per permettervi di vedere la percentuale di compiti rifiutati dopo l’invio. In questo modo, potete capire meglio i blocchi lavorativi che si vengono a creare, come le linee guida che cambiano o le istruzioni incomplete.
- Sapere dove sono stati spesi tutti i vostri sforzi e soldi guardando il numero di compiti e di bug. Così facendo, potrete avere un migliore controllo sulle vostre operazioni commerciali.
Imparare a trarre vantaggio dal marketing digitale
Il digital marketing riguarda tutti gli sforzi di marketing online, come il social media marketing, la SEO, l’email marketing e gli annunci a pagamento. A differenza della pubblicità tradizionale, le aziende di oggi si affidano pesantemente al marketing digitale, soprattutto durante una crisi.
Le strategie di digital marketing sono meglio comprese con l’apprendimento continuo, di solito attraverso l’apprendimento online o elettronico (e-learning). Sapendo come funziona ogni strategia di marketing digitale, sarete in grado di trarre vantaggio dalla sua applicazione, dalle sue caratteristiche e dai suoi benefici.
Con la formazione continua nel digital marketing si può imparare a trarre vantaggio dal marketing:
- Conoscendo le tecniche efficaci di digital marketing adatte al tipo di business o alla nicchia in cui vorrete avventurarvi.
- Creare un efficace piano di vendita e marketing per il vostro futuro business.
- Imparare come le imprese esistenti commercializzano i loro prodotti e le loro pratiche, e applicarle nel vostro business.
- Imparare a utilizzare strumenti di controllo del marketing come il software di analisi per misurare le prestazioni delle vostre campagne e del vostro business in generale.
Anche dopo aver seguito i corsi necessari e ottenuto le certificazioni, probabilmente scoprirete che la vostra carriera richiede di continuare a imparare anno dopo anno per rimanere aggiornati con nuove competenze e conoscenze. Questo apprendimento continuo è particolarmente vero per i digital marketer. Poiché l’industria tecnologica è in costante evoluzione e in arrivo con nuove innovazioni, l’apprendimento sarà sempre una parte del vostro lavoro.
Come digital marketer, la vostra ambizione di imparare deve andare di pari passo con il vostro successo. Infatti, i cambiamenti che possono verificarsi in un solo giorno possono cambiare significativamente il modo in cui i marketer digitali lavorano.
Date un’occhiata a ciò che è di tendenza su Twitter e altri siti di social media per vedere quanto velocemente un evento può cambiare la linea di pensiero di tutti. Allo stesso modo, una nuova tecnologia può alterare drasticamente il modo in cui vi impegnate con i vostri clienti.
La formazione continua nel digital marketing non riguarda solo l’apprendimento di nuove tecnologie nel campo. Dovreste cercare di rimanere aperti all’apprendimento di nuove cose in una varietà di discipline. Non si sa mai quando qualcosa che si è imparato sarà utile a un cliente.
Accrescere le proprie conoscenze in una vasta gamma di argomenti vi aiuterà a parlare con intelligenza di molti argomenti. Oltre ad arricchirvi a livello personale, questa conoscenza vi farà guadagnare più rispetto da parte di clienti e colleghi chev erranno da voi con domande o sfide a cui voi siete in grado di rispondere o risolvere in modo unico.
La vostra volontà di imparare può aiutarvi a diventare qualificati per offrire assistenza e intuizioni che vi renderanno un professionista più apprezzato.
Mantenersi aperti ad assorbire e imparare nuove informazioni può aiutarvi a portare la vostra carriera anche in altre direzioni.
Potete rendervi più desiderabili per una promozione se riuscite a dimostrare che vi piace imparare ed espandere la vostra mente. Spesso l’apprendimento implica provare cose nuove ed espandere anche le vostre esperienze. Questo può aiutarvi a portare più esperienza in qualsiasi attività che cercate di intraprendere, sia nella vostra vita personale che nella vostra carriera.
Prendersi il tempo per tenersi aggiornati con le ultime tendenze e tecnologie del digital marketing vi aiuterà a rimanere rilevanti nella vostra linea di lavoro. Questo è essenziale, se vi aspettate di continuare a fornire ai vostri clienti un servizio di alta qualità.
Ricordatevi sempre che quando vi prendete del tempo per imparare e formarvi in modo continuo nel mondo del marketing digitale investirete nella vostra carriera.