Cos’è un web designer e cosa fa

Cos’è un web designer e cosa fa

Il web design è il processo di pianificazione e la creazione di un sito web. Testo, immagini, media digitali ed elementi interattivi sono utilizzati dai web designer per produrre la pagina che viene vista sul browser web. I web designer utilizzano linguaggio di markup, in particolare HTML per la struttura e CSS per la presentazione, nonché JavaScript per aggiungere interattività allo sviluppo delle pagine.

Il web designer è colui che si occupa di realizzare e curare l’aspetto visivo e il coinvolgimento degli utenti sui siti web attraverso l’usabilità.

Il web designer quindi cura la comunicazione visiva dei clienti sul web, valorizzando l’identità del marchio in modo specificamente pensato per Internet, sfruttandone i punti di forza, conoscendo le possibilità offerte dalla tecnologia.

Collabora con altri professionisti (programmatori, esperti SEO, social media manager, esperti di marketing digitale) e con i clienti per realizzare siti che siano accattivanti dal punto di vista grafico, ma siano anche facili da navigare, compatibili con le esigenze dei visitatori e dei clienti ed anche accessibili utilizzando browser diversi e dispositivi mobili.

Al web designer spetta il compito di coniugare design e usabilità mediante l’utilizzo delle tecnologie disponibili. I Web Designer sono perciò tenuti ad avere una forte conoscenza di usabilità e sono inoltre tenuti a essere in regola con l’accessibilità del web le sue linee guida.

Strumenti e tecnologie

I Web Designer usano una varietà di strumenti diversi a seconda della parte del processo produttivo in cui sono coinvolti. Questi strumenti vengono aggiornati nel tempo per gli standard e il software più recenti, ma i principi dietro di essi rimangono gli stessi.

I Web Designer utilizzano editor di grafica, sia vettoriali che raster (ad esempio Adobe Photoshop e Illustrator), per creare immaginario o di progettazione di prototipi di siti e pagine web. Le tecnologie utilizzate per creare siti web includono standard W3C, come HTML e CSS.

Altri strumenti del web designer possono utilizzare includono strumenti per test di usabilità e accessibilità, per garantire che i siti web rispettino le linee guida di accessibilità del web.

Che cosa comprende il web design

Nel complesso, il processo di progettazione web può includere:

  1. concettualizzazione
  2. progettazione
  3. produzione
  4. post-produzione
  5. ricerca
  6. pubblicità

Web design e codice (HTML e CSS)

Il web design è interamente basato sulla scrittura di codice HTML valido, e CSS per rendere più facile il correggere i problemi e modificare le pagine. HTML e CSS sono le tecnologie fondamentali per la costruzione di pagine web: XHTML per la struttura, accompagnato da CSS per lo stile e il layout. Separando lo stile di presentazione dei documenti dal contenuto dei documenti, il CSS semplifica la creazione e la manutenzione del sito web .

Ad esempio, avere un file separato CSS permette di apportare modifiche estetiche per l’intero sito web, piuttosto che solo per una singola pagina web. Se le regole CSS non fossero incluse all’interno di una singola pagina HTML, le modifiche si dovrebbero fare per ogni singola pagina che utilizza l’elemento in questione.

Il ragionamento che sta alla base del web design è che l’HTML deve essere utilizzato solo per i contenuti e i CSS utilizzati per manipolare il contenuto a livello di stile estetico.

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

2 risposte

  1. c’e da dire che con tutti i programmi che ci sono in giro, e con tutti i template professionali la figura di web designer è un po meno richiesta, e la concorrenza è alta.
    Se però riesci a ritagliarti una fetta di mercato e, sopratutto hai delle ottime doti c’e qualche possibilità di riuscire a entrare in questo mondo, ma non è molto facile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

prompt engineering
Jacopo Matteuzzi

Prompt Engineering AI: cos’è, guida pratica

In questo articolo scoprirai cos’è il prompt engineering, perché è così importante, e soprattutto come può trasformare il tuo modo di lavorare con l’intelligenza artificiale.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Manca poco al Black Friday...