Il test di Google mostra le icone degli appunti nei risultati delle ricette

google-icone-ricette

È notizia di queste ore che Google ha iniziato a sperimentare una nuova funzione con le icone degli appunti accanto ai suggerimenti per la ricerca di ricette. A cosa serva e come funzioni, come spesso accade in questi casi, è attualmente sconosciuto.

Le poche notizie che ci arrivano dall’America si racchiudono in uno screenshot di Alex Cassidy, un lettore di Searchengineland.com il quale, cercando su Google “baked sweet potato cubes”, si è imbattuto in un nuova veste grafica di ricerca dove accanto ai singoli suggerimenti di ricerca sono apparse  delle piccole icone degli appunti.

Anche in questo caso siamo in presenza di uno dei tanti test di Google che conferma ciò che stiamo scrivendo da qualche mese a questa parte: sembra sempre di più che Google voglia, pian piano, andare a monopolizzare la prima pagina della ricerca, fornendo sempre più risultati attinenti alla ricerca fatta dall’utente e dando sempre meno visibilità ai primi risultati organici.

Quando si inizia a digitare una query Google mostra i suggerimenti di frasi chiave che potrebbero aiutare l’utente a definire meglio la ricerca che sta facendo. Questi sono chiamati suggerimenti di ricerca e i lettori più attenti si ricorderanno che già nel 2016 il motore di ricerca più utilizzato al mondo lanciò le icone di tendenza anche nei risultati del completamento automatico.

Oggi i nuovi suggerimenti di ricerca scoperti da Alex Cassidy vedono la comparsa di piccole icone degli appunti accanto ai suggerimenti per le ricerche relative alle ricette, con la conferma diretta da parte di Google del test in corso, anche se non ha aggiunto nessun altro commento.

Che cosa fa questa funzione? Nei forum dedicati alla SEO e nei tanti gruppi presenti sui social network nessuno per ora è riuscito a capire a che cosa serva la piccola icona degli appunti, non è chiaro cosa faccia o simboleggi, ma potrebbe, ad esempio, segnalare una nuova funzione che permette di salvare la ricetta relativa al suggerimento in una sezione speciale.

Cosa dobbiamo fare? Per ora, in attesa di  nuovi sviluppi, niente. Anche se sappiamo bene che se Google rilascia una funzione che permette agli utenti di copiare e salvare le ricette, il posizionamento di queste ricette sarebbe importante per i webmaster.

Google ha già un markup di ricetta per la ricerca e si potrebbe sospettare che tale markup, a breve, possa essere implementato per supportare eventuali nuove funzionalità.

[via searchengineland.com]

 

Vuoi dare una svolta alla tua carriera o innovare la tua azienda?

Scopri il nostro corso in Web & Digital Marketing

54 ore in aula a Bologna o in live streaming

Piaciuto? Condividilo!

L'autore di questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

facebook ads library
Paolino Virciglio

Facebook (META) Ads Library: cos’è e come usarla per l’advertising

La Meta Ads Library, nota anche come Libreria delle inserzioni di Meta, è uno strumento potente e trasparente per marketer e aziende che desiderano avere un impatto significativo sulle loro campagne pubblicitarie su Meta. Questo articolo ti guiderà attraverso le funzionalità principali della Meta Ads Library, mostrandoti come utilizzarla per analizzare, ispirare e ottimizzare le tue campagne.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

musica storie instagram
Giuliana Curato

Come mettere musica nelle Instagram Stories

Le Instagram stories sono uno strumento indispensabile per dare sfogo al nostro estro creativo in modo originale, poiché ci offrono la possibilità di giocare e combinare contenuti visivi e sonori e dare un tocco personale ai nostri contenuti attraverso l’utilizzo della musica. Scopriamo come fare!

google ads ecommerce
Giulia Venturi

Google Ads per e-commerce: strategie, consigli e idee

Hai un ecommerce e hai deciso di promuoverlo con Google Ads? Ottima idea! Ci sono diverse soluzioni interessanti che ti aiuteranno a vendere al meglio: è importante tenere presente che soprattutto per queste tipologie di campagne che sfrutteranno tutta la potenza dell’AI di Google, c’è un importante lavoro manuale da fare. Rimboccati le mani e partiamo!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.