Da qualche tempo Instagram ha proposto uno strumento per lavorare con i contenuti sui social: IGTV marketing. Vale a dire il processo di promozione che si attiva sul canale video che si affianca allo stream delle foto che scatti e pubblichi normalmente. Un passo interessante, non credi?
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ToggleIn realtà su Instagram si possono pubblicare video anche nel profilo, ma solo di pochi secondi. Con la IgersTV, invece, puoi caricare video di diversi minuti: dieci per ora, anche se si parla di portare la soglia in avanti fino a fare concorrenza a YouTube, che per ora domina.
Almeno il settore dei contenuti video lunghi. In realtà la TV di Instagram, rigorosamente in verticale e collegata al singolo account che mostra un’icona nell’angolo in alto a sinistra del profilo, con un buon calendario editoriale può diventare uno strumento prezioso per promuovere la tua attività.
Esatto, qui puoi fare un buon lavoro di visual storytelling. In che modo? Quali sono le soluzioni utili in questo caso? Le combinazioni ci sono, ecco una serie di consigli per fare IGTV marketing.
Mostra il volto umano della tua azienda
Questo è il primo consiglio che voglio dare a chi ha deciso di sfruttare, al meglio, il canale video di Instagram: usa questi contenuti per descrivere la tua attività quotidiana e mostrare chi sei.
Le persone conoscono la qualità del tuo servizio ma non hanno mai visto cosa succede in ufficio, nel magazzino, tra i banchi e le scrivanie dell’azienda. Lo puoi fare adesso, magari condividendo un video che riassuma la tua giornata. Con le IGTV lo puoi fare in un attimo, i video si pubblicano anche dopo la post-produzione: unico vincolo è la prospettiva verticale, preferita per il mobile.
Da leggere: come ottimizzare e usare le Instagram Stories
Raccontare eventi che hai organizzato
In realtà questa sezione può essere declinata in modi differenti fino ad arrivare a una vera e propria collezione di contenuti che puoi sfruttare per arricchire la programmazione della tua IgersTV. Puoi usare questo canale per mettere online video di ciò che hai vissuto in prima persona:
- Eventi che hai organizzato in prima persona.
- Attività live alle quali partecipi come relatore.
- Appuntamenti che segui come spettatore.
- Elementi live interessanti che svolgi in ufficio.
Puoi muoverti in diverse direzioni. Ciò che conta è fare in modo che il contenuto video sia portavoce di un beneficio per chi segue: il target di riferimento deve trovare qualcosa di utile
Tu puoi soddisfare il bisogno di contenuti video condividendo ciò che hai visto o sentito in una circostanza. Prima con i mini-video di Instagram era impossibile, ora con la IGTV è più facile.
Crea una sessione di domande e risposte
Ci sono mille modi per raccogliere le questioni del pubblico: lo puoi fare con le Instagram Stories (attraverso sondaggi piuttosto semplici) ma puoi stimolare la conversazione anche nei commenti delle foto e dei video pubblicati nel profilo. Questo, se vuoi rimanere sulla piattaforma Instagram. Altrimenti puoi spaziare dalla pagina Facebook a Twitter per raggiungere i commenti del blog.
Ciò significa nuovo materiale per i tuoi video su IGTV. Puoi stimolare il pubblico e chiedere di lasciare nuove domande, così la tua IGTV marketing strategy cresce intorno a un bene inestimabile: il coinvolgimento della nicchia, della tua audience. Che trova le risposte giuste e si sente ascoltata. Questo non è un buon risultato: è un ottimo traguardo per la tua autorevolezza.
Pubblica delle recensioni video
Di sicuro il formato video della IGTV si adatta perfettamente al lavoro delle review. Se hai un blog nel quale scrivi i tuoi articoli per descrivere un prodotto o un servizio, magari un viaggio.
Puoi sfruttare questo canale per creare una rubrica visual dedicata a ciò che ami che vuoi valutare con la massima attenzione possibile. Già ora hai un bel po’ di tempo per descrivere ciò che hai deciso di recensire, e con eventuali update del servizio i minuti a disposizione saranno ancora di più. Ciò significa pubblicare recensioni complete e in linea con le esigenze dell’audience.
Coltiva una nicchia con contenuti inediti
Hai uno stream dedicato a un tema principale ma una nicchia che vorrebbe maggiore attenzione? Un consiglio per la tua strategia di IGTV marketing: usa i video per soddisfare solo una piccola parte del pubblico con contenuti specifici, inediti e iper-verticali.
Così non sporchi il tuo canale principale, soddisfi al meglio una piccola parte del pubblico e incassi un risultato interessante: la fidelizzazione di una nicchia (possibilmente profittevole).
Crea dei mini-tutorial per il pubblico
Una delle soluzioni più interessanti per sfruttare la televisione di Instagram e attivare una buona campagna di IGTV marketing basata sui contenuti video. Qui, su questo circuito, puoi attivare una strategia per descrivere come svolgere un’attività tecnica.
Ad esempio, se gestisci un blog di tecnologia o informatica puoi attivare un account Instagram e pubblicare dei video per mostrare come si fanno determinate attività.
Da leggere: come aggiungere i sondaggi nelle storie di Instagram
IGTV marketing per il tuo business
Credi che questa nuova funzione di Instagram sia importante per la tua azienda? La strategia di web marketing che hai studiato può essere migliorata grazie all’introduzione dei video su questa realtà? Di sicuro la IGTV rende il profilo di questo social network più completo.
E se decidi di ignorare la possibilità di aggiungere video l’efficienza del profilo resta intatta. Quindi puoi accogliere o meno la possibilità di pubblicare video. Tu cosa hai deciso? Salti a bordo e ti dedichi a questa nuova avventura di content marketing applicato al visual? Lascia la tua opinione.