Guida semiseria ai troll

guida-semi-seria-ai-troll

I troll dei personaggi che si aggirano sulla rete con lo scopo di creare discordia e di disturbare all’interno delle community.

Si riconoscono per il loro uso eccessivo di Internet, per il linguaggio aggressivo e, a volte per sconfiggerli devi scendere a compromessi e diventare tu stesso un troll!

I troll sui social

You Tube

Su questa piattaforma i troll amano interrompere le conversazioni che gli utenti intrattengono sotto i video, inserendo commenti sgradevoli e litigando con gli altri.

Facebook

Attaccano le persone che pubblicano post su fan page o gruppi di cui possono reperire informazioni attraverso il loro profilo personale.

Twitter

Colpiscono in particolare gli utenti che pubblicano tweet per sostenere una persona o una determinata causa utilizzando un hashtag. In questo caso retweettano utilizzando lo stesso hahstag ma in senso negativo. Meglio non rispondere per evitare l’inizio di una guerra!

Come sconfiggere i vari tipi di troll

Il troll dei commenti

Questo genere di troll è facilmente individuabile tra le conversazioni di You Tube. Per sconfiggerlo è necessario ignorarlo e spostare l’attenzione dai suoi commenti all’argomento del video pubblicato.

Il troll dal profilo falso

I troll che creano un profilo falso fingendo di essere qualcun altro e attaccando la tua reputazione sui social possono essere sconfitti attraverso l’invio di link e post bizzarri che li annoieranno allontanandoli da te.

Il troll che vuole cambiare il mondo

Questo genere di troll si intromette sulle community per dare la sua opinione (non richiesta) su ogni argomento. Per sconfiggerlo, prima di tutto bisogna chiedergli di moderare i toni, facendogli notare che le sue argomentazioni sono off topic.

Il troll che si dichiara onnisciente

Il troll onnisciente si intromette con prepotenza nelle discussioni con frasi come “Io sono un esperto di… quindi so che…”. Questi troll possono essere affrontati attraverso commenti come”Puoi inviarci un link di riferimento sull’argomento?” o ancora “Penso che siano tutti in disaccordo con ciò che dici!”.

Il troll che odia tutti

I troll che aggrediscono le community con frasi piene di odio verso tutti meritano solo una risposta: “Chi odia sarà odiato”, se necessario anche con il supporto di gif animate!

 

Questa infografica di Digital Information World ci mostra come sconfiggere i troll in poche mosse, tracciando l’identikit dei tre troll più famosi del web.

E tu? Cosa consiglieresti per affrontare i troll? 🙂

come-sconfiggere-i-troll

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Author picture

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

prompt engineering
Jacopo Matteuzzi

Prompt Engineering AI: cos’è, guida pratica

In questo articolo scoprirai cos’è il prompt engineering, perché è così importante, e soprattutto come può trasformare il tuo modo di lavorare con l’intelligenza artificiale.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.