Google Search Console offre tre nuovi set di dati di Googlebot Crawling Data

tre nuovi set di dati di Googlebot Crawling Data

Google ha aggiornato la Search Console con nuovi set di dati per aiutare le persone a capire come il loro sito viene scansionato dai Googlebot.

Questi aggiornamenti, in fase di implementazione, sono stati voluti per potenziare sempre di più l’indicizzazione mobile di Google.

Da oggi potremo sapere quale versione di Googlebot sta eseguendo la scansione del sito web monitorato. Potremo anche scoprire il crawler primario utilizzato per i report specifici e la data esatta in cui il singolo sito web è stato scansionato per la prima indicizzazione mobile.

I tre nuovi set di dati di Googlebot Crawling Data

Googlebot Crawler primario

Come visibile dalla schermata qui sotto Google ha iniziato a mostrare agli utenti quale versione di Googlebot sta principalmente eseguendo la scansione del loro sito.

Queste informazioni possono essere trovate nel pannello delle impostazioni:

Se il crawler primario è “Googlebot Smartphone“, come nella foto soprastante, avremo la riprova “certificata” dell’indicazione sicura che il sito è stato spostato nell’indicizzazione mobile-first.

Google indicherà anche quale crawler è stato utilizzato per raccogliere dati per i report specifici.

 

In teoria il crawler primario per i report dovrebbe corrispondere al crawler primario complessivo del sito.

Data del Mobile-First Indexing Switch

Con quest’ultimo aggiornamento Google includerà un’annotazione sui report che indica quando un sito è stato spostato su mobile e la sua prima indicizzazione.

Non dovremo quindi più indovinare quando un sito web ha fatto il passaggio dall’indicizzazione desktop a quella mobile. Da queste ore avremo la data esatta inclusa nei rapporti della Google Console.

[via searchenginejournal.com]

 

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

prompt engineering
Jacopo Matteuzzi

Prompt Engineering AI: cos’è, guida pratica

In questo articolo scoprirai cos’è il prompt engineering, perché è così importante, e soprattutto come può trasformare il tuo modo di lavorare con l’intelligenza artificiale.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Manca poco al Black Friday...