Google in queste ore ha introdotto un nuovo plug-in per WordPress che offre informazioni dettagliate provenienti direttamente dagli strumenti di Google come Analytics e Search Console.
In verità il Site Kit di Google è qualcosa di molto più evoluto, perché consentirà agli utenti di accedere alle informazioni in Search Console, Analytics, AdSense e PageSpeed Insights direttamente dal pannello di amministrazione di WordPress.
Google rilascerà il suo Site Kit ai beta tester nei primi mesi del 2019. Intanto coloro che sono interessati al plugin possono testare la versione beta qui.
Alcuni SEO stanno già dando l’addio a tutti quei plug-in come Yoast SEO, altri invece hanno subito installato il kit di Google e lo stanno testando insieme a Yoast o ai suoi competitor, come si può vedere dallo screen sopra riportato.
Ecco cosa dice Google del suo plug-in: “Con Site Kit, gli utentu di WordPress potranno accedere agli insight e strumenti di Google direttamente dal pannello amministratore di WordPress.”
Site Kit non aggiunge quindi nuove funzioni, ma permette di visualizzare in un’unica soluzione tutti i dati che sono già disponibili separatamente negli vari strumenti di Google, rendendo così più facile e più veloce l’accesso alla consultazione.
Gli utenti, ad esempio, potranno accedere a una pagina sul proprio sito Web e fare clic sul pulsante Kit nel pannello di amministrazione per visualizzare le statistiche per quella specifica pagina.
Un’altra piccola rivoluzione che tende sempre di più a semplificare la vita ai webmaster e ai SEO e che, molto probabilmente, vedrà a breve termine ulteriori aggiornamenti per monitorare i propri progetti on-line in tempo reale.
[via searchenginejournal.com]
Una risposta
Brutta notizia per il mio plugin…