Google Maps permette di creare eventi pubblici

google-maps-permette-di-creare-eventi-pubblici

Siamo solo all’inizio, ma presto si potrà aggiungere una festa o un meetup direttamente su Google Maps. Intanto Google ci dice come creare eventi pubblici direttamente sulle sue mappe.

La notizia è stata pubblicata poche ore fa da Android Police che ha scoperto come Google stia dando ad alcuni utenti Android la possibilità di creare eventi pubblici.

Per vedere se anche il nostro dispositivo Android è stato abilitato basta andare nella scheda Contribute e da subito si ha la possibilità di creare una festa, un incontro o un’altra riunione pubblica, completa di descrizioni opzionali, categorie e link.

Android Police ha dovuto aspettare circa un’ora perché un evento caricato fosse reso pubblico e durante il caricamento dei dati ci sono stati problemi nell’aggiungere foto al di fuori dell’intestazione dell’evento.

Chiaramente il tutto è sempre in fase di sviluppo e come sempre Google, nelle sue fasi beta, non dà la possibilità a tutti i suoi utenti, ma anche ad aree geografiche definite, la possibilità di fare tutto ciò che, invece, in altre zone dell’America, si può fare tranquillamente.

Aggiungere un evento pubblico con la APP di Google Maps

Come dicevamo proprio in queste ore Google ha rilasciato una nuova documentazione sul sito della Guida di Google Maps dove in una pagina semplice, e dettagliata a punti, spiega come aggiungere un evento pubblico attraverso l’applicazione  di Google Maps Android.

Da quanto sembra di capire da queste prime visualizzazioni la nuova integrazione somiglia a una combinazione di Local Guide level e posizione che potrebbe consentire agli utenti di presentare eventi simili agli eventi pubblici mostrati in Mappe.

Già alcuni mesi fa avevamo scritto di come Maps facesse molto affidamento sulle informazioni provenienti dal pubblico, come ad esempio la possibilità di chattare con le aziende con Google Maps, ed ecco perché aggiungere un ulteriore strumento per il pubblico per prendere nota degli eventi pubblici sarebbe coerente con la strada iniziata da un po’ di tempo.

La nuova opzione appare in due località: nella scheda principale “contribuisci” della sezione “i tuoi contributi”, e in una nuova scheda “eventi” della stessa sezione.

Il flusso di lavoro per aggiungere un evento pubblico è semplice: il primo step permette di dare un nome all’evento, fornire un luogo e un orario, per poi continuare con la selezione della categoria (c’è un numero impressionante di categorie), descrivere l’evento nella sua integralità ed infine aggiungere un sito web di riferimento.

Il numero dei caratteri è molto limitato, ma ci ricorda molto in modus operandi che si segue quando si vuole aggiungere un evento in Google Calendar.

 

Il risultato finale è certamente interessante anche se per ora dall’America ci dicono che per portare a termine l’intero processo ci vuole circa un’ora.

Il tutto perché un volta creato e condiviso un evento pubblico, Google Maps non ci permette di visualizzarlo in tempo reale, anche se da subito l’evento appare nella scheda eventi.

Inoltre, l’aggiunta di foto all’evento al di fuori dell’immagine caricata come copertina non è possibile in questo momento. Cosa sulla quale Google starà certamente già lavorando visto che la selezione delle immagini si comporta come se funzionasse, ma alla fine non si riesce a caricarle.

[via androidpolice.com]

 

 

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

prompt engineering
Jacopo Matteuzzi

Prompt Engineering AI: cos’è, guida pratica

In questo articolo scoprirai cos’è il prompt engineering, perché è così importante, e soprattutto come può trasformare il tuo modo di lavorare con l’intelligenza artificiale.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Manca poco al Black Friday...