Google Alert è un servizio gratuito di Google che permette di monitorare il web e creare avvisi personalizzati in base ai propri interessi, infatti ogni volta che sarà pubblicato un articolo o sarà menzionato l’argomento che ci interessa, riceveremo, automaticamente, un avviso tramite email.
Indice dei contenuti
TogglePer questo, il tool di Big G si è, sin da subito, guadagnato un importante ruolo in qualsiasi strategia di Digital Marketing: scopriamo subito come usarlo!
Reputation
La Reputation è fondamentale nel Digital Marketing, infatti prima di acquistare un prodotto o prenotare un servizio, la maggior parte degli utenti cerca informazioni e recensioni di chi ha già fatto un’esperienza con quel brand.
La riprova sociale è una cassa di risonanza del valore percepito del brand ed attraverso l’utilizzo di Google Alert, potrai monitorare i feedback e le opinioni degli utenti.
SEO
La SEO è necessaria per posizionare efficacemente un sito web, un blog oppure un ecommerce su Google e sui motori di ricerca.
Potrai utilizzare Google Alert per monitorare il tuo sito web oppure creare nuovi contenuti grazie all’analisi delle keyword più cercate e diffuse.
Content Curation
Utilizzando Google Alert potrai realizzare dei contenuti interessanti per le tue Buyer Personas, infatti grazie a questo tool potrai controllare quali sono gli argomenti di tendenza per il tuo settore e cavalcare i trend.
Trend
Il digitale è una continua scoperta e rispetto all’offline, che per molti aspetti vive ancora di processi troppo macchinosi, offre innumerevoli vantaggi.
Per esempio, per verificare se un prodotto, un servizio oppure un brand è in trend, grazie a Google Alert ti basterà monitorare gli argomenti e le parole chiave in tendenza.
In questo modo, rimarrai sempre aggiornato, in tempo reale, riguardo i trend di mercato.
Benchmarking
Nel Marketing, sia tradizionale che digitale, il Benchmarking, ossia l’analisi dei competitor è una metodologia essenziale.
Infatti, prima di aprire un’azienda, lanciare un prodotto oppure un servizio sul mercato, dovrai tenere conto dei concorrenti, che già operano nel settore e di quelli che potrebbero entrare in futuro.
Utilizzando Google Alert potrai monitorare il mercato ed il settore di riferimento per te e la tua azienda e tenere sotto controllo le strategie e le best practice dei tuoi concorrenti.
Digital PR
Le Digital PR sono le attività di pubbliche relazioni necessarie per promuovere un prodotto, un servizio, oppure un evento nel mondo digitale.
Utilizzando Google Alert potrai individuare, attraverso l’uso delle parole chiave più pertinenti, il sito web migliore per promuovere la tua azienda.
Come si installa Google Alert?
Google Alert è fruibile sia da desktop che da mobile, vediamo, step by step, la procedura per installarlo:
- accedere al tuo account Google
- collegati alla homepage di Google Alert ed inserisci la keyword per cui vuoi ricevere l’avviso, per esempio, la tua azienda, il tuo nome e cognome oppure la tua squadra del cuore
- espandi il campo “Mostra Azioni” e seleziona, dal menù a tendina, le impostazioni che preferisci
- seleziona la frequenza con cui vuoi ricevere gli avvisi
- indica le fonti che vuoi monitorare, optando, per esempio, tra: “automatica”, “news” o “web”
- indica la regione che vuoi monitorare, optando, per esempio, tra: “tutte le regioni”, “Italia” o “Europa”
- indica la quantità di avvisi che vuoi ricevere, optando, per esempio, tra: “tutti i risultati” o “solo i risultati migliori”
- dopo aver impostato questi parametri, digita il tuo indirizzo email, nell’apposito campo
- clicca sul pulsante “Crea avviso”
- clicca su “Avanti” ed inserisci la password richiesta
- clicca su “Avanti” e conferma l’operazione
Come smettere di ricevere alert per una determinata keyword su Google Alert?
Per smettere di ricevere avvisi inerenti una determinata parola chiave ti basterà andare su “I miei Avvisi” e cliccare sull’icona a forma di cestino.
Come scegliere alcune keyword da monitorare direttamente tramite Google Alert?
Se non sai quali parole chiave, tendenze oppure argomenti monitorare, potrai sceglierli direttamente dal tuo pannello di Google Alert.
Clicca su “Io sul Web” e sul simbolo più, che si trova accanto al tuo nome o al tuo indirizzo email, poi inserisci la keyword che ti interessa ed inizia a tracciare i contenuti presenti sul web.
Potrai seguire uno degli argomenti che si trova tra i “Suggerimenti”, in cui sono elencate tutte le parole chiave e gli argomenti in tendenza oppure monitorare le opinioni su di te o sulla tua azienda.
Spero che questa mini guida per l’utilizzo di Google Alert ti sia utile!
Conoscevi già questo tool? Lo avevi mai utilizzato oppure lo inizierai ad utilizzare adesso? Faccelo sapere nei commenti!
2 risposte
Grazie per l’articolo Desiree. Spunti sempre utili da parte di Studio Samo. Google Alert è uno strumento comodo e immediato, sempre presente per il monitoraggio delle mie strategie.
Ciao Lia, grazie a te per aver trovato interessante l’articolo ed aver condiviso la tua esperienza con Google Alert. Al prossimo articolo! 🙂