Il ROI (Return Of Investment, “ritorno sull’investimento”) è il guadagno generato da un determinato investimento, meno il costo dell’investimento stesso.
Il ROI è in genere la misura delle prestazioni utilizzata per valutare l’efficacia di un investimento pubblicitario, o per confrontare l’efficacia di un certo numero di investimenti diversi.
ROI e ROAS
Il ROI non deve essere confuso con il ROAS (Return on Advertising Spend, “ritorno sull’investimento pubblicitario”) che è semplicemente il guadagno generato da una campagna pubblicitaria meno il costo della campagna stessa.
Il ROI tiene invece conto anche delle altre spese (come costi di produzione, spedizione, ecc.), quindi dà un’idea molto più chiara del profitto. Mentre il ROAS non vi dà alcuna indicazione sul vero profitto.
Ad esempio, supponiamo che tu investa 1.000€ in una campagna Google Ads e che grazie a questa campagna generi un profitto di 3.000€. Per calcolare il ROAS della tua campagna Ads, devi semplicemente sottrarre il costo della campagna al tuo profitto, perciò in questo caso il tuo ROAS sarà 2.000€ (3.000€ – 1.000€ = 2.000€). Se calcolato in percentuale, il ROAS sarà del 300% (3.000 / 1.000 x 100 = 300%).
Per calcolare il ROI dovresti invece sottrarre al guadagno i costi di produzione dei prodotti venduti (se sei un produttore, o la differenza rispetto al tuo margine, se sei un rivenditore). Se vendi tramite e-commerce, devi sottrarre le spese di spedizione (ove presenti), i costi di gestione, magazzino, ecc. delle unità vendute con quella campagna.
ROI nel Digital Marketing
Il ROI è una metrica molto popolare nel digital marketing, per la sua versatilità e semplicità.
Essenzialmente, il ritorno dell’investimento può essere usato nel digital marketing come indicatore di redditività di un investimento, come una campagna pubblicitaria su Google Ads, un’attività SEO, una campagna di email marketing, un’attività di comunicazione sui social media.
Il ROI può essere molto facile da calcolare e interpretare e può essere applicato a una vasta gamma di tipi di investimenti. Se un’attività di marketing effettuata non ha un ROI positivo, un’azienda deve cercare altre opportunità disponibili con un ROI più elevato.
In questo modo può capire facilmente su quali strumenti ed attività sono preferibili ad altri.
Nota anche che, nell’ambito del digital marketing, ci sono attività per cui è molto facile calcolare il ROI (vedi ad esempio le campagne pubblicitarie online, che hanno un ritorno economico immediato o quasi) ed altre attività per cui è più complicato.
Ad esempio, un’attività di Digital PR per migliorare la reputazione di un brand, potrebbe avere un ritorno sull’investimento molto elevato, ma più a lungo termine e meno quantificabile con precisione rispetto ad un’attività pubblicitaria mirata alla vendita diretta.
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