Query si usa di solito per indicare una richiesta che un utente effettua utilizzando un motore di ricerca. Ogni volta che cerchiamo qualcosa su un motore di ricerca come Google, una query di ricerca viene eseguita.
In informatica il termine Query si riferisce, in generale, ad una interrogazione fatta da un utente a un database.
Query e SERP
Le SERP sono le pagine web servite agli utenti a seguito di una query. Quando gli utenti cercano qualcosa online utilizzando un motore di ricerca, come Google, inseriscono la loro query di ricerca (spesso utilizzando termini e frasi specifiche, note come parole chiave o keyword), e il motore di ricerca gli presenta una SERP.
Differenza tra keyword e query
La differenza maggiore tra le keyword e le query è chi le usa.
I digital marketer usano le keyword per creare campagne SEO e PPC, mentre gli utenti digitano le query in Google per trovare informazioni online.
Il consumatore medio non conosce nessuno di questi due termini, e la maggior parte di loro non pensa alle aziende che cercano di posizionarsi per le query che digitano nei motori di ricerca. Digitano semplicemente quello che cercano e sperano che il motore di ricerca fornisca le informazioni di cui hanno bisogno.
Come digital marketer, noi cerchiamo di dare un senso a queste query e le usiamo per determinare le keyword a cui dobbiamo rivolgerci con le nostre strategie di marketing digitale. Questo ci aiuta a raggiungere le persone che hanno bisogno di prodotti, servizi o informazioni.
L’obiettivo del Search Engine Marketing o SEM è quello di selezionare le keyword usate nelle query di ricerca del pubblico target.
In seguito è possibile ottimizzare il sito per ottenere un buon posizionamento per quelle ricerche nei risultati organici (attività detta SEO), o creare campagne di advertising sui motori di ricerca per posizionarsi nei risultati sponsorizzati.