PR sta per Public Relations (relazioni pubbliche). Sono un processo di comunicazione strategica che costruisce relazioni reciprocamente vantaggiose tra le aziende e il loro pubblico.
Le PR riguardano il modo in cui un brand comunica con il suo target e le relazioni che costruisce con i media per aiutare le persone a entrare in contatto con il brand in modo positivo.
Le PR sono diverse dall’advertising, che ha il compito specifico di generare ricavi e si basa sulla promozione a pagamento per condividere i messaggi.
Le pubbliche relazioni sono strategiche in quanto, anche se l’azienda le utilizza per raggiungere determinati obiettivi, sono reciprocamente vantaggiose. Se fatta bene, infatti, le PR aiutano i media e il pubblico allo stesso tempo.
Raggiungere e coinvolgere nuovi target è essenziale per qualsiasi organizzazione. Ampliare la portata del messaggio e generare brand awareness alimenta la crescita dell’intera azienda – ed è questo che rende le PR importanti.
Siccome le pubbliche relazioni sono responsabili di tali obiettivi fondamentali, è importante che tutti i membri di un’azienda comprendano cosa sono veramente le pubbliche relazioni.
Ciò significa conoscerne l’intera gamma di vantaggi, come funzionano insieme alle altre attività di comunicazione, e cosa serve per costruire un piano che funzioni per un caso specifico.
Digital PR
Le PR hanno subito alcuni importanti cambiamenti negli ultimi anni, e comprendere cosa ha spinto questi cambiamenti è essenziale.
Poiché i contenuti digitali e i social media hanno dato potere al pubblico, le aspettative di autenticità sono cambiate, e le PR si sono evolute per soddisfare tali aspettative. Le PR moderne sono meno transazionali e più relazionali che mai.
Le pubbliche relazioni sono ancora oggi responsabili di molti degli stessi obiettivi che avevano all’inizio: generare consapevolezza, costruire credibilità e rafforzare un’immagine positiva del marchio presso il pubblico. La differenza più grande tra le PR tradizionali e le Digital PR sta nel modo in cui si esegue la propria strategia.
Da leggere: Definizione di Digital PR.
Come fare PR?
Usando tattiche come la distribuzione dei comunicati stampa, la diffusione sui social media, le presentazioni a redattori e giornalisti, la creazione di contenuti originali, la presenza come relatori ad eventi di settore, e molto altro ancora, è possibile generare una copertura mediatica positiva e ottenere un’esposizione a un pubblico a cui probabilmente non si avrebbe accesso con la sola pubblicità.
Le PR moderne si basano su relazioni con una gamma diversificata di contatti con i media – da giornalisti e reporter tradizionali a leader di pensiero, blogger e influencer del settore – e sulla capacità di fornire un valore genuino al pubblico.
I consumatori si informano da fonti di cui si fidano: pubblicazioni, media e blog di alta qualità, giornalisti e redattori affidabili, leader di pensiero, influencer o altri colleghi del settore. Fare PR significa raggiungere queste fonti e creare qualcosa di autentico valore per loro.
Guida ai diversi tipi di PR
Quando si tratta di aziende, ci sono molti punti di vista differenti – clienti, stakeholder, media, governo e pubblico target.
Ci sono pertanto quasi altrettanti tipi di PR. Ogni tipo ha uno scopo, e ognuno si adatta a un diverso tipo di professionista.
Ecco alcuni esempi:
- relazioni con i media
- relazioni con la comunità
- responsabilità aziendale e sociale
- affari pubblici
- gestione delle crisi
- social media
- relazioni con i dipendenti
Relazioni con i media
Le relazioni con i media (media relations) si basano sul rapporto con i media: scrivere comunicati stampa, programmare interviste e tenere conferenze stampa. L’obiettivo è quello di generare una copertura positiva dell’azienda o del prodotto. In sostanza, si cerca di fare in modo che i media facciano “pubblicità” gratuitamente.
La chiave delle relazioni con i media è generare un “gancio” per attirare il pubblico. È necessario avere un occhio per una storia avvincente che i media vorranno coprire.
È anche necessario avere le competenze per far uscire la storia, che possono variare a seconda del ruolo. I copywriter producono comunicati stampa accattivanti e ben scritti, mentre i portavoce dell’azienda tengono discorsi e interviste alla stampa. Nelle organizzazioni più piccole, una sola persona è responsabile di tutto.
Alcune storie possono essere pianificate in anticipo. Altre devono essere scritte con un certo preavviso. Le persone che si occupano delle relazioni con i media devono essere eccellenti pianificatori e anche molto flessibili.
Relazioni con la comunità
I responsabili del coinvolgimento della comunità lavorano per sviluppare il rapporto dell’azienda con la comunità locale (e non).
Le ragioni per fare questo includono:
- ottenere il sostegno locale per un progetto, come la costruzione di un nuovo stabilimento di produzione
- regalare qualcosa che migliori la reputazione etica dell’azienda
- attirare l’interesse delle persone per i prodotti o servizi
- cambiare la mentalità delle persone su un problema
Responsabilità aziendale e sociale
In relazione al coinvolgimento della comunità, ci sono le PR che migliorano la reputazione dell’azienda per quanto riguarda l’etica, la responsabilità ambientale e le opere di beneficenza e di comunità.
Quest’area delle PR può influenzare enormemente le pratiche commerciali di un’organizzazione. Un responsabile delle PR CSR (Corporate and social responsibility) potrebbe raccomandare all’azienda di cambiare l’intera politica di riciclaggio, o anche la sua direzione commerciale.
Affari pubblici
Gli affari pubblici, noti anche come lobbying, si basano sul fatto di avere il governo dalla propria parte. Riguardano prevalentemente le grandi aziende.
Ad esempio, se un’azienda desiderasse un cambiamento nella legislazione in modo da poter vendere meglio il suo prodotto, potrebbe prendere contatto con un ministro, convincerlo del caso e fornire informazioni in modo che possa capire il problema e combattere per risolverlo.
Gestione delle crisi (Crisis Management)
La gestione delle crisi è la forma di PR di cui si ha bisogno quando si verifica un disastro: un prodotto difettoso deve essere richiamato, una petroliera si rovescia, un dipendente accusa l’azienda di aver commesso un’irregolarità, il CEO viene arrestato, una campagna pubblicitaria viene ritenuta offensiva.
Queste cose potrebbero rovinare la reputazione dell’azienda e devono essere affrontate rapidamente.
Social media
Molte aziende utilizzano le campagne sui social media come forma di marketing, ma i social media hanno anche un enorme potenziale di PR.
Alcuni dei maggiori successi (e disastri) di un’azienda in termini di PR possono verificarsi sui social media.
È un luogo in cui le interazioni con un singolo cliente sono visibili a tutto il mondo. Permette alle aziende di mostrare il loro lato più leggero – per esempio, due catene di fast food che si scambiano amichevoli insulti su Twitter.
È anche un buon posto per scusarsi pubblicamente in modo onesto.
Relazioni con i dipendenti
Conosciute anche come PR interne, le relazioni con i dipendenti hanno lo scopo di dare ai dipendenti una visione positiva dell’azienda per la quale lavorano. L’obiettivo è quello di mantenerli soddisfatti, motivati e leali.
Il lavoro di relazioni con i dipendenti potrebbe includere:
- l’organizzazione di eventi di Team Building per i dipendenti
- creare momenti di formazione e comunicazione
- risolvere le controversie
- i rapporti con i sindacati
- aiutare i manager a sviluppare buoni rapporti con il loro team
Questa è forse la forma più sensibile di PR, in quanto si basa meno sull’immagine e più sull’azione.