Glossario del marketing e del digitale

Definizione, significato, esempi e casi d’uso dei principali termini usati nel marketing e nel digitale.

Crawl Budget

Il Crawl Budget è il numero di pagine che Googlebot cerca e indicizza su un sito web in un determinato lasso di tempo. Il Crawl Budget è importante per la SEO, perché se Google non indicizza una pagina (vedi indicizzazione), non ha alcuna possibilità di posizionarsi. Quindi, se il tuo

Leggi Tutto »

Crawler

Un web crawler, chiamato anche spider o robot, è un software che naviga sistematicamente nel World Wide Web, tipicamente ai fini dell’indicizzazione del web. I motori di ricerca come Google e alcuni altri tipi di siti utilizzano il web crawling per aggiornare i loro contenuti web o gli indici dei

Leggi Tutto »

CRM

CRM (Customer Relationship Management) si riferisce in genere a un software per gestire le relazioni con clienti e potenziali clienti. CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management, che significa “gestione delle relazioni con i clienti”. Nell’uso, il termine si può riferire a due cose: Un termine collettivo per idee, pratiche

Leggi Tutto »

CRO

CRO (Conversion Rate Optimization) è la pratica di aumentare il tasso di conversione. Per tasso di conversione si intende quanti visitatori del sito, in percentuale, compiono azioni specifiche come l’acquisto di un prodotto, il download di un PDF, la visita di una pagina chiave o l’iscrizione a una newsletter. Sebbene

Leggi Tutto »

CTA

Acronimo di Call to action (traduzione: invito all’azione). Un’istruzione per il pubblico volta a provocare una risposta immediata. Nelle CTA di solito si usa un verbo imperativo come “chiama ora”, “scopri di più”, “scarica gratis”, “visita il sito”, ecc. all’interno di un pulsante ben evidenziato. Leggi tutto: definizione di Call to action.

Leggi Tutto »

CTR (Click Trough Rate)

Per Click Trough Rate (acronimo CTR) o tasso di click si intende il numero di volte che gli utenti cliccano su un link o banner pubblicitario, in rapporto al numero di visualizzazioni dello stesso. Ad esempio, supponiamo che una pagina contenente un annuncio pubblicitario (banner) venga visitata 100 volte, ed il banner venga cliccato

Leggi Tutto »

Database

Un database è una raccolta organizzata di dati strutturati per renderli facilmente accessibili, gestibili e aggiornabili. In parole povere, si può dire, un database in un luogo in cui i dati sono memorizzati. La migliore analogia è la biblioteca. La biblioteca contiene un’enorme collezione di libri di diversi generi, qui

Leggi Tutto »

Dealer

Un Dealer è un individuo o impresa che acquista beni da un produttore o distributore per la rivendita all’ingrosso e/o al dettaglio. I dealer di solito cercando di acquistare beni a basso costo e venderli a un prezzo più alto. Il profitto che il dealer realizza è il margine tra

Leggi Tutto »

Deep Web

Il deep web si riferisce a tutto ciò che su internet non è indicizzato da e, quindi, accessibile tramite un motore di ricerca come Google. I contenuti del deep web includono tutto ciò che si trova dietro un paywall o richiede le credenziali di accesso. Comprende anche qualsiasi contenuto che

Leggi Tutto »

DEM

DEM sta per Direct E-mail Marketing (marketing diretto per e-mail). È uno strumento di marketing diretto che utilizza la posta elettronica per trasmettere messaggi commerciali e promozionali. Si definisce marketing diretto qualsiasi forma di marketing che si basa sulla comunicazione o distribuzione diretta ai singoli consumatori, piuttosto che attraverso una

Leggi Tutto »

Digital Marketing

Il Digital Marketing è la componente del marketing che utilizza internet e le tecnologie digitali online per analizzare il mercato, elaborare strategie e porle in essere con lo scopo promuovere marchi, prodotti e servizi. Si può definire anche, in breve, come “raggiungere gli obiettivi di marketing attraverso l’applicazione delle tecnologie

Leggi Tutto »

Digital PR

Le Digital PR sono una tattica di digital marketing che consiste nel fare rete con giornalisti, blogger e influencer per aumentare la presenza online e la reputazione. Le Digital PR sono una forma evoluta di PR. Invece di rivolgersi solo alle pubblicazioni cartacee, le Digital PR si concentrano sulle pubblicazioni

Leggi Tutto »

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Manca poco al Black Friday...