Spesso tradotto come “contatto”, un lead è un individuo o azienda che ha mostrato interesse condividendo informazioni di contatto, come indirizzo e-mail, numero di telefono o altri dati.
In un contesto di marketing e vendita, per “lead” si intende il contatto con un potenziale cliente.
Se questo contatto è stato profilato, e risponde a determinati criteri stabiliti dall’azienda, viene chiamato prospect.
Leggi: definizione di prospect.
A seconda dell’organizzazione, la definizione del termine “lead” può variare.
Per alcune aziende, un “lead” è un contatto già determinato ad essere un potenziale cliente ( ad esempio qualcuno che richiede un preventivo) mentre altre aziende considerano un “lead” qualsiasi persona che lascia i suoi dati (ad esempio, chi si iscrive alla newsletter o scarica un contenuto gratuito).
Ma ciò che rimane invariato tra le definizioni è che un “lead” potrebbe diventare un futuro cliente. I team di marketing e di vendita hanno quindi la responsabilità di convertire la quantità massima possibile di lead in clienti.
Lead Generation
La lead generation è il processo di attrarre e convertire potenziali clienti target in lead, quindi ottenere informazioni di contatto.
Nel digital marketing si utilizzano una moltitudine di tattiche per la lead generation, che comprendono campagne di advertising PPC su specifiche landing page, creazione di post di blog con iscrizione alla newsletter, creazione di incentivi per chi lascia i dati – chiamati lead magnet – come contenuti da scaricare gratuitamente, video gratuiti, coupon e sconti.
Da leggere: Cos’è e come si fa la lead generation.
Lead Nurturing
Il Lead Nurturing è il processo di sviluppo delle relazioni con i potenziali clienti dal momento in cui diventano lead fino alla vendita e/o al post-vendita.
Focalizza gli sforzi di marketing e di comunicazione sull’ascolto delle esigenze dei potenziali acquirenti, fornendo loro le informazioni e le risposte di cui hanno bisogno.
Da leggere: definizione di lead nurturing.