La Corporate Identity è la combinazione di schemi di colori, design, parole, ecc. che un’azienda impiega per fare una dichiarazione visiva su se stessa e per comunicare la propria filosofia aziendale.
È un simbolo duraturo di come un’azienda si vede, di come desidera essere vista dagli altri e di come gli altri la riconoscono e la ricordano.
A differenza della corporate image (immagine aziendale) che un’impressione mentale mutevole che sta nella mente del pubblico target, la la Corporate Identity è “fuori”, un’esperienza sensoriale trasmessa da cose come edifici, arredamento, logo, nome, slogan, articoli di cancelleria, uniformi, e non è particolarmente influenzata dalle sue prestazioni economiche dell’azienda.
La Corporate Identity può essere forte o debole (non positiva, negativa o neutrale come una corporate image) ed è più o meno permanente, a meno che non venga modificata deliberatamente.
Ad esempio, la Corporate Identity di Apple come azienda innovativa e pionieristica, veicolata dal suo nome e dal logo multicolore della mela morsicata, è sopravvissuta quasi intatta per circa 30 anni. Ma la sua immagine di azienda di successo si è offuscata e si è illuminata più volte nello stesso periodo.