La Brand purpose può essere definita come la ragione per cui un marchio esiste al di là del fare soldi.
Avere una Brand purpose è importante per un’azienda perché mostra ai clienti che non è solo l’insieme dei suoi prodotti, servizi o campagne pubblicitarie. Ha uno scopo più “alto” del semplice profitto.
Ad esempio, un’azienda nel settore dell’istruzione (corsi di formazione, manuali, articoli scolastici, ecc.) potrebbe avere come Brand purpose “aiutare i ragazzi a plasmare il loro futuro“.
Se un’azienda vuole cambiare Brand purpose (o crearne una completamente nuova), deve essere certa che sia autentica e sostenibile.
Ad esempio, se la sua Brand purpose è incentrata sull’etica, è imperativo che si possa dimostrare integrità e credibilità in tutti i settori dell’azienda: dall’assunzione del personale all’approvvigionamento dei materiali.
In un mondo in cui le notizie diventano virali nel giro di pochi minuti, le aziende non possono nascondersi dagli scandali e devono minimizzare questo rischio dimostrandosi autentiche agli occhi del pubblico target.
Una Brand purpose efficace è importante per un’azienda anche come elemento differenziante.
Ci sono dei fattori di differenziazione che il cliente guarda, come il prezzo, la USP o il brand positioning. La Brand purpose è un altro modo per far sì che i clienti scelgano un prodotto piuttosto che i concorrenti.
Ci sono, riassumendo, tre vantaggi principali che derivano dalla Brand purpose:
- Aggiunge valore alla vita dei clienti e della società
- Distingue il marchio dalla concorrenza
- Fornisce chiarimenti e una forte cultura aziendale
La Brand purpose si differenzia da vision, mission e valori del brand, anche se, ovviamente, sono concetti correlati:
- La Brand purpose delinea il “perché” esiste un marchio. Lo scopo del marchio è il significato che sta dietro alla sua esistenza, una visione idealistica di ciò che vuole essere per il suo pubblico. Per esempio: “Vogliamo rendere il digital marketing più accessibile alle piccole aziende”.
- I valori del marchio spiegano l’etica e i comportamenti che esso utilizzerà per arrivare a destinazione. I valori stabiliscono le qualità che identificano l’azienda, come l’innovazione, l’esclusività o la creatività.
- La mission del brand definisce ciò di cui ha bisogno per raggiungere i suoi obiettivi. Potrebbe delineare tattiche o iniziative specifiche per l’eccellenza operativa, lo sviluppo dei prodotti o la comunicazione.
- La vision del marchio evidenzia dove si vuole arrivare. Se l’azienda si attiene alla Brand purpose, ai valori e alla mission, dove spera di arrivare alla fine dei prossimi cinque anni? Per esempio: “Vogliamo essere la digital agency numero uno in Italia entro il 2025”.
Esempi di Brand purpose
Il noto marchio di sapone e prodotti per l’igiene personale Dove offre un buon esempio di Brand purpose.
Hanno creato campagne di grande successo incentrate sullo scopo del loro marchio, ovvero incoraggiare le donne ad avere una relazione positiva con il loro corpo.
Il messaggio si adatta perfettamente alla loro azienda di prodotti per la cura della persona, rendendolo sostenibile e rilevante per i consumatori.
Soprattutto, si è collegato con i clienti a livello emotivo con un argomento che li ha colpiti personalmente. Ciò significa che i clienti ricevono un “senso di benessere” quando acquistano i prodotti Dove.
Nike, per esempio, vuole invece ispirare i clienti a superare le avversità e a raggiungere i loro obiettivi.
Nel perseguire la loro vision, e in linea con la loro Brand purpose, l’azienda ha esplorato innumerevoli argomenti cruciali, tra cui il femminismo, il razzismo, il potere dei sogni e la salute.