Fan Page di Facebook: rimosse le informazioni e inserite le anteprime per i post

pagine fan facebook novità

Ancora aggiornamenti in casa Facebook. Inutile dire che non si fa in tempo a scriverne di uno, che subito il team di Zuckerberg ne mette a punto degli altri. Questa volta, ad esempio, tocca di nuovo alle Pagine, interessate da due nuovi aggiornamenti proprio in queste settimane: l’introduzione della funzionalità “Anteprima” per i post e la rimozione di alcune sezioni di informazioni (a partire dall’1 Agosto). Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.

La nuova opzione “Anteprima” per i post delle Pagine

Amministratori di Pagine, udite udite! Facebook sta testando la nuova funzionalità “Anteprima” per le Pagine, che vi permetterà di vedere quale sarà l’aspetto del vostro post prima di condividerlo.

Come potete vedere, il bottone “Anteprima” compare proprio al di sotto dell’opzione “Condividi ora”. Cliccandoci sopra, verrete rimandati ad una finestra che vi mostra come il contenuto apparirà al vostro pubblico, con la possibilità di scegliere tra il formato desktop e mobile.

L’opzione sembrerebbe quindi davvero utile per gli Amministratori delle Pagine, che ora potranno gestire la pubblicazione di post più facilmente, assicurandosi che il messaggio pianificato e quello condiviso siano matchati tra loro. Anzi, l’opzione si rivelerà utile anche per il controllo di errori e refusi, che potranno essere visionati in anteprima e poi rimossi prima della pubblicazione.

Chiariamo una cosa: tutto questo è già possibile attraverso lo strumento di pubblicazione delle Pagine. Ma solo per quanto riguarda i contenuti programmati. Ecco perché Facebook ha deciso di lanciare una funzionalità che vi permetta di vedere che aspetto avranno i vostri contenuti in diverse condizioni.

Facebook rimuove alcune sezioni di informazioni dalle Pagine Business

Quest’anno, Zuckerberg sembra proprio non voler mandare in vacanza gli Amministratori delle Pagine. Ecco un’altra novità in arrivo a partire dall’1 Agosto: le sezioni di informazioni di alcune Pagine Business saranno rimosse, e agli amministratori toccherà inserire altrove queste notizie utili.

Queste le sezioni che a breve saranno rimosse:

  • Missione
  • Panoramica della società
  • Biografia
  • Affiliazione
  • Interessi personali

Probabilmente, queste informazioni sono lette raramente dal pubblico, il che ben spiega l’intento di Facebook di eliminarne per lasciare spazio alle altre sezioni. Ma il fatto di avere molti dati ed informazioni a cui attingere aiuta sicuramente la piattaforma a categorizzare le Pagine al meglio, così da fornire agli utenti le informazioni che cercano.

Sembra chiaro che Zuckerberg stia cercando di ottimizzare le informazioni che circolano nel social network. In fondo, quanto davvero contano queste informazioni? Probabilmente, Facebook si è reso conto che molte imprese utilizzavano queste sezioni per un semplice copia e incolla di informazioni, senza fornire davvero notizie utili agli utenti. Ed ecco che ha deciso di eliminarle e dare la possibilità agli Amministratori di concentrarsi su determinate informazioni – poche ma buone, insomma – .Tutto questo accadrà a partire dal prossimo 1 Agosto, quindi armatevi pure di pazienza e dono della sintesi, perchè dovrete riuscire a presentare la vostra azienda in poche sezioni!

[ via socialmediatoday.com]

[ via socialmediatoday.com]

 

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

prompt engineering
Jacopo Matteuzzi

Prompt Engineering AI: cos’è, guida pratica

In questo articolo scoprirai cos’è il prompt engineering, perché è così importante, e soprattutto come può trasformare il tuo modo di lavorare con l’intelligenza artificiale.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Manca poco al Black Friday...