Facebook presenta la “Libreria degli annunci pubblicitari”

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In arrivo un’altra stravagante novità per Facebook, che ha da poco annunciato il lancio della cosiddetta “Libreria degli annunci pubblicitari“. Dopo aver presentato un catalogo di tutti gli annunci delle Pagine con affiliazione politica lo scorso ottobre, ora la piattaforma ha deciso di ampliare la catalogazione a tutte le Pagine.

Abbiamo lanciato la Libreria degli Annunci – precedentemente conosciuta come l’Archivio degli Annunci negli Stati Uniti – per aiutare le persone a saperne di più sugli annunci relativi alla politica o ai contenuti pubblicati su Facebook o Instagram. La Libreria degli Annunci offre informazioni su chi ha visto l’annuncio, sulle sue spese ed impressioni, ed ospita gli annunci pubblicitari per sette anni. Oggi, stiamo aggiornando la Libreria degli Annunci per rendervi più facile conoscere tutti gli annunci pubblicitari e le Pagine che li pubblicano“.

In questo modo, la Libreria degli Annunci offre la possibilità di effettuare una ricerca all’interno di un’ampia collezione di tutti gli annunci già pubblicati, o ancora in corso, su Facebook e/o Instagram.

Vi basterà inserire un tema nella barra di ricerca e la piattaforma vi mostrerà un elenco di corrispondenze rilevanti (con dati annessi). A questo punto, potete selezionare uno dei risultati e poi passare agli annunci di quel brand, individuo o argomento. Ma non è tutto. Potete anche scegliere di utilizzare un filtro per zona, e Facebook vi evidenzierà tutte le varianti regionali a cui siete interessati.

Nella parte alta degli annunci pubblicitari della compagnia o dell’organizzazione troverete un pannello informativo all’interno del quale sono evidenziati una serie di elementi quali:

  • Data di creazione della Pagina, fusione con la Pagina precedente ed eventuali cambiamenti del nome
  • Posizione geografica principale delle persone che gestiscono la Pagina
  • Informazioni sull’investimento degli inserzionisti per annunci relativi alla politica o ad altre questioni

Al di là di questo, Facebook ha anche aggiunto alcune novità al Report della Biblioteca degli Annunci, che fornisce panoramiche regolari sull’attività pubblicitaria:

A partire dalla metà di maggio, aggiorneremo quotidianamente il Report della Biblioteca degli Annunci per gli annunci relativi alla politica o ad altre questioni, anziché settimanalmente.Offriremo anche rapporti settimanali, mensili e trimestrali scaricabili per ognuno di voi“.

E come ulteriore misura di trasparenza, Facebook ha aggiunto un’apposita sezione “Trasparenza della Pagina” per ogni Pagina, che includerà gli stessi dati disponibili all’interno della Libreria degli Annunci.

Nonostante l’obiettivo primario di questa iniziativa è la trasparenza politica, assicurandosi così che Facebook stia facendo tutto quello che può per mantenere la piattaforma lontana da abusi da parte di gruppi politicamente motivati, tutti questi aggiornamenti finiranno con l’essere più che utili per gli esperti di marketing.

Ora è infatti possibile ottenere informazioni dettagliate su come si stanno muovendo i concorrenti su Facebook, e carpire suggerimenti dalle loro campagne pubblicitarie, così da poter migliorare la propria strategia.

Attraverso questo nuovo strumento, avrete la possibilità di vedere se il vostro competitor sta concentrando i propri sforzi in una zona specifica, se pubblica annunci fatti solo da contenuti video o da poche righe di testo, e molto altro ancora.

Insomma, la nuova Libreria degli Annunci sembra essere uno strumento utile per i marketers sia per gli utenti semplici, che avranno così la possibilità di controllare se la fonte di meme o post altamente condivisi sta diffondendo una disinformazione. Si rivela quindi una novità dalla duplice utilità.

Siete pronti per vederla nella sua versione aggiornata?

[ via socialmediatoday.com ]

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