Facebook Messenger lancia la funzione “cancella messaggio per tutti”

facebook messenger

C’è voluto quasi un anno dall’annuncio ufficiale, ma da oggi Facebook Messenger ha una funzione in più chiamata Unsend.

In verità già a novembre, Facebook aveva lanciato l’opzione per i soli utenti di Messenger Polonia, Bolivia, Colombia e Lituania, e ora, dopo i primi feedback e test, sta iniziando ad implementarlo in tutto il resto del mondo.

L’annuncio ufficiale di Facebook è breve e puntuale (per certi toni sembra essere stato quasi obbligato a fare un atto dovuto) tanto che viene detto in modo semplice che la funzione è ora disponibile.

Tanto semplice come la funzione stessa, come ha spiegato Facebook:

“Semplicemente clicca sul messaggio che vuoi rimuovere e seleziona l’opzione Rimuovi per tutti. Il messaggio rimosso verrà sostituito da un testo che avviserà gli altri membri della chat che un messaggio è stato cancellato. Un messaggio può essere rimosso entro 10 minuti dalla pubblicazione”

Come si vede dalla schermata qui sotto basta semplicemente toccare il messaggio che si desidera rimuovere e selezionare l’opzione “Rimuovi per tutti”.

Dopo di che il messaggio cancellato verrà sostituito da un testo che avvisa tutti i partecipanti alla conversazione dell’avvenuta rimozione.

Attenzione però a non essere troppo indecisi prima di cliccare sul pulsante “remove” perché, proprio come dice Facebook, “avrai fino a 10 minuti per rimuovere un messaggio dopo che è stato inviato”.

Come dicevamo ad inizio articolo Facebook aveva annunciato per la prima volta che avrebbe inserito tale opzione già lo scorso aprile, dopo che i dirigenti dell’azienda vennero colti di sorpresa quando alcuni giornalisti tecnici fecero notare come alcuni dei messaggi ricevuti erano misteriosamente scomparsi dalla loro Messenger inbox.

Colti in flagrante i piani alti di Facebook hanno fatto buon viso a cattivo gioco annunciando che, presto, tutti gli utenti sarebbero stati in grado di cancellare i loro messaggi.

Poi il resto già lo conoscete e il “presto” si è trasformato in sette lunghi mesi, il che, come dice Andrew Hutchinson (Content and Social Media Manager su Social Media Today), a detta degli scettici, “dimostra che tutto ciò non era ancora veramente in funzione e che Facebook si è limitato a fare l’annuncio e poi ha dovuto recuperare il ritardo”.

Nota a margine sui dieci minuti: fermo restando che o in un caso o nell’altro la funzione di cancellazione è un modo in più per aiutare a gestire le interazioni con Messenger, e senza dubbio ci saranno momenti in cui tornerà utile, per inciso, i 10 minuti sono lo stesso identico lasso di tempo su cui il CEO di Twitter Jack Dorsey sta lavorando per una potenziale opzione di editing per i tweet.

Chissà se questo “modello temporale” diventerà un nuovo processo abituale nelle comunicazioni social. Come sempre sarà nostro compito segnalare tutte le novità in merito.

[via socialmediatoday.com]

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

prompt engineering
Jacopo Matteuzzi

Prompt Engineering AI: cos’è, guida pratica

In questo articolo scoprirai cos’è il prompt engineering, perché è così importante, e soprattutto come può trasformare il tuo modo di lavorare con l’intelligenza artificiale.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Manca poco al Black Friday...