Cominciamo con l’ammettere che il cambiamento è naturale e necessario. Stupisce però quando le modifiche sono praticamente all’ordine del giorno, come sta accadendo con Facebook in queste ultime settimane. Ultimamente la piattaforma sta lanciando aggiornamenti continui, che influiscono sul suo funzionamento e su quello di Instagram, soprattutto per quanto riguarda le funzionalità commerciali. Sono ben undici gli aggiornamenti lanciati dalla società di Zuckerberg in questi giorni, alcuni in fase di prova ed alcuni già effettivamente attivi. Vediamo insieme di cosa si tratta e scopriamo come sarà Facebook in futuro.
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ToggleGli 11 aggiornamenti di Facebook per il 2019
Non lascia indifferenti il grande lavoro di aggiornamento che Facebook sta facendo in questi ultimi giorni. Sono ben undici le novità che riguarderanno il social e che sarà fondamentale conoscere.
Gli aggiornamenti di Facebook Ads
- La nuova funzionalità shopping nelle Instagram Stories permette agli utenti di acquistare i prodotti segnalati dell’icona della shopping bag. Cliccando sul prodotto indicato, l’utente sarà rimandato direttamente allo shop online del brand di riferimento.
- Gli annunci pubblicitari in realtà aumentata sono un nuovo modo per rendere ancora più viscerale l’interazione tra aziende e utenti.
- Gli annunci pubblicitari nelle Facebook Stories sono un’aggiunta recente che permette ai brand di raggiungere il pubblico in maniera semplice e veloce. Pur essendo state introdotte più tardi rispetto alle storie di Instagram, le immagini a schermo intero hanno un’ottima presa anche sugli utenti di Facebook.
- Di recente, la piattaforma ha lanciato annunci pubblicitari da provare per le applicazioni di giochi, che permette agli utenti di “provarli prima di acquistarli”. Questo dovrebbe portare ad acquisti più consapevoli da parte delle persone, che hanno già avuto l’occasione di provare il prodotto prima dell’acquisto.
Aggiornamenti per le Pagine di Facebook
- Proprio in questi giorni Facebook ha aggiornato le recensioni delle Pagine, dandogli l’aspetto di vere e proprie raccomandazioni. In questo modo, gli utenti possono avere un’idea chiara di quello che li aspetta, sulla base dell’esperienza vissuta da altri.
- Per non farsi mancare nulla, la piattaforma ha di recente aggiornato anche il design delle Pagine sui dispositivi mobile. L’intento è chiaramente quello di renderle più facili da navigare quando si utilizza lo smartphone per una ricerca.
Aggiornamenti delle metriche di Facebook
- Recentemente il social ha aggiornato le metriche degli annunci video così da aiutare gli inserzionisti a migliorare le performance dei video stessi, studiando attentamente le reazioni degli utenti.
- Una delle novità più interessanti è rappresentata dell’opzione che permette di testare quanto una campagna pubblicitaria su Facebook abbia un impatto sulla percezione di un marchio.
Aggiornamenti dei tool creativi
- Per rendere la piattaforma ancora più divertente, Facebook ha lanciato da poco un nuovo kit per la creazione dei video. Il tool permette di trasformare le foto in contenuti video ottimizzati, grazie all’utilizzo di appositi template che includono anche opzioni di testo.
Aggiornamenti sulla gestione delle campagne di Facebook
- Per migliorare la presa degli annunci pubblicitari, Facebook introduce lo strumento Lookalike Audiences, che permette di targetizzare il pubblico sulla base di similitudine con la propria clientela, in virtù di comportamenti assunti online e offline.
- L’ultimo interessante aggiornamento riguarda la possibilità di ottimizzare una campagna sulla base dell’offerta minima ROAS. In questo modo, sarà possibile impostare il valore minimo più basso per il rendimento della spesa per la campagna, il che ne facilita senza dubbio l’ottimizzazione.
Insomma, questi nuovi aggiornamenti rendono Facebook una piattaforma chiaramente votata al business. Ma per capire davvero cosa cambierà, dovremmo aspettare di vedere le novità effettive sul social.
[ via socialmediatoday.com ]