Alcune settimane fa abbiamo condiviso un’infografica che dava indicazioni su come scrivere il post perfetto in base ai diversi social network.
Indice dei contenuti
ToggleMyCleverAgency, la web agency che l’ha creata, ha pubblicato un aggiornamento includendo Instagram e Vine.
Le migliori pratiche per i post su Instagram
1 Editing
Usate le altre app, come Camera+ e Snapseed per migliorare le foto ed aggiungere qualche effetto. In questo modo le vostre immagini avranno un aspetto migliore e più accattivante.
2. Regola dei due terzi
Inserire il soggetto della foto nei due terzi dello schermo lo rende più attraente agli occhi degli utenti.
3.Scegliete titoli ad effetto
Usate dei titoli che attirino l’attenzione delle persone, eventualmente includendo domande per incoraggiare i commenti.
4. Aggiungete gli hashtag
Di solito per ogni categoria esistono degli hashtag “di tendenza”. Prima di pubblicare una foto, fate una piccola ricerca, in modo da essere trovati facilmente e aumentare la vostra visibilità.
5. Incoraggiate le interazioni
Rispondete e interagite con le persone che hanno messo like alle vostre foto o le hanno commentate. Usate i commenti per avviare una conversazione, cercando di coinvolgere anche gli altri utenti.
Le migliori pratiche per i post su Vine
1. Favorite le visualizzazioni
Inducete le persone a vedere più volte i vostri video. Come? Potete costruire il video facendo in modo che la scena finale riprenda l’inizio del video stesso.
2. Scegliete il vostro stile
Le persone che hanno successo su Vine sono quelle che hanno uno stile particolare in grado di attirare l’attenzione. Più il video è particolare, divertente o interessante, più tende ad essere virale. Pensate a quello che vi piace di più e cercate di riassumerlo in 6 secondi.
3. Riflettete prima di registrare
Quando create i vostri video non siate frettolosi . Anche se avete a disposizione solo 6 secondi, prendetevi del tempo per riflettere su quello che volete mostrare. Evitate di inserire troppe cose e ricordate che non potete modificare i video che avete fatto.
4. Siate fermi
Per evitare l’effetto “mal di mare”, acquistate un treppiede. Un video con un’inquadratura tremolante può infastidire gli osservatori e fare perdere l’effetto che volevate dargli, vanificando il vostro lavoro.
5. Evitate i rumori di fondo
Attenzione ai rumori di fondo, difficili da controllare. Quando fate il vostro video, cercate di ridurre al minimo i suoni del posto in cui state girando.
6. Usate gli hashtag
Anche in questo caso è valido il consiglio usato per Instragram: quando scegliete gli hashtag, cercate quelli che sono nel trend per una certa categoria (nel nostro caso “How to”, “Tutorial”). I nuovi utenti di solito iniziano le loro ricerche dagli hashtag. Cercate di diventare il punto di riferimento del vostro settore 😉