Il numero delle persone che seguono un account social è, da sempre, uno dei punti di riferimento per valutare la bontà del lavoro svolto. Ecco perché è fondamentale capire come aumentare follower su Instagram.
Indice dei contenuti
TogglePerché questa precisazione? Qual è il motivo che si nasconde dietro alla necessità di contestualizzare l’aumento di seguaci su Instagram?
Semplice, tante strategie sono cambiate e diverse pratiche che in passato consentivano di aumentare i follower su Instagram velocemente, magari acquistando seguaci da servizi esterni, oggi sono del tutto bandite.
Altre mettono a rischio l’incolumità del tuo account. Peggio ancora del tuo brand. Ecco perché devi mettere da parte tutti i bot e gli automatismi che ti permettono di girare intorno al problema. Meglio capire subito come aumentare follower su Instagram oggi, in modo pulito e duraturo.
Perché aumentare i follower su Instagram
Prima di spiegare come aumentare i seguaci su Instagram è giusto valutare un punto che influenzerà ogni lavoro futuro sui social.
Perché dedichi tempo a quest’attività? O meglio, qual è il motivo che ti spinge ad aumentare i follower? Dimostrare la tua importanza.
Per poi monetizzare. In un modo o in un altro. Come puoi ammirare da questo grafico di blog.influence.co, maggiore è il numero di seguaci e superiore può essere il parametro per chiedere un compenso.
Questo perché il numero dei seguaci è l’indicatore sintetico (ma non raffinato e non valido sempre) del potenziale pubblico su Instagram.
Soprattutto nel mondo dell’influencer marketing improvvisato, non professionale, il numero dei follower legati a un account Instagram diventa unico elemento per valutare la bontà del lavoro. Ma è un errore.
Non funziona così. Avere tanti follower è un desiderio di molti utenti su Instagram perché questo può essere visto come sinonimo di successo.
In particolar modo se il numero dei seguaci si accompagna a una platea di following bassa. Ciò significa che sono un testimonial importante, un influencer, una personalità di successo che viene seguita da tutti ma non si degna di restituire il follow. Ma la visione è errata.
Da leggere: come lavorare con le stories di Instagram
Avere più seguaci per essere influencer
Oggi non devi solo pensare a come migliorare il numero delle persone che seguono i tuoi update: è sempre più importante contestualizzare quest’opera per raggiungere, conquistare e fidelizzare le persone giuste.
Oltre a valutare come aumentare follower su Instagram devi capire qual è la strada per avere a disposizione un pubblico attento, fedele, capace di:
- Reagire in modo positivo ai tuoi contenuti.
- Creare engagement quando pubblichi.
Le azioni per combattere bot, fake account, seguaci fantasma, falsi follower su Instagram sono sempre più attente. Ricordi lo Shadow Ban?
Nel tentativo di diventare famosi su Instagram, e di aumentare i guadagni, molti profili hanno comprato follower, utilizzato fake account e bot per automatizzare azioni di social media marketing su Instagram.
Guadagnando una bella penalizzazione del proprio profilo con limitazione delle visite e delle interazioni. Quindi il primo modo per capire come aumentare follower su Instagram : gioca pulito, senza trucchi.
Come aumentare follower su Instagram
Oggi c’è bisogno di una guida che spieghi come aumentare il numero dei follower su Instagram in modo da ottenere buoni risultati nel tempo.
Questi consigli sono validi per tutti, li puoi declinare rispetto all’attività di un’azienda ma anche di un libero professionista. O magari di un influencer che ha deciso di guadagnare online con il proprio brand online.
1. Crea un progetto di visual storytelling
Questo è il primo punto da affrontare quando ti chiedi come aumentare follower su Instagram. Il motivo è semplice: solo gli account che hanno una vera idea rispetto al visual storytelling possono crescere nel tempo.
Guarda come esempio il profilo di Andrea Antoni (@stailuan) con il progetto pantone. Chi si limita a replicare un lavoro già visto, nel tentativo di replicare la formula che funziona, è destinato a fallire miseramente.
Perché il contenuto visuale – foto, grafiche, video ma anche le storie che pubblichi su Instagram – funzionano se hanno una base interessante.
Deve esserci un messaggio, un contenuto da veicolare. Altrimenti il tuo account è destinato a rimanere lettera morta in questo social network.
2. Inserisci gli hashtag giusti su Instagram
Queste etichette caratterizzano i tuoi post con delle parole chiave cliccabili e anticipate da un hashtag. Cosa accade se inserisci un hashtag sul tuo post di Instagram? Semplice, quel contenuto sarà presente nella pagina che raccoglie tutti i contenuti che hanno preso la stessa decisione.
Ciò significa che inserire gli hashtag di Instagram giusti consente di essere presente nelle ricerche e negli interessi delle persone che cercano determinati argomenti. Come usare queste etichette? Basta mettere parole a caso tra gli hashtag? O magari inserire quelli più utilizzati?
No, il modo migliore è inserire anche 10 o 20 hashtag: se ne possono mettere massimo 30 ma sono quasi sempre inutili. Usa questi elementi per descrivere con parole semplici il topic di un argomento. Fuggendo da quei termini sì molto usati ma talmente generici da non rappresentare nulla.
Guarda, ad esempio, come usa gli hashtag giusti su Instagram Nicola Carmignani (qui trovi anche la sua intervista sul blog dello Studio Samo).
3. Geolocalizza le tue foto su Instagram
Un consiglio interessante: quando pubblichi una foto aggiungi sempre il tag per geolocalizzare la foto. Così chi è attratto a quella location può cercarla trovare anche il tuo contributo. Così hai più opportunità di aumentare il numero di follower e seguaci su questo social network.
Tagga la sede fisica della tua attività su Instagram e invita i clienti a fare lo stesso. In questo modo gli utenti possono visitare quella location e vedere tutte le foto pubblicate dalla tua location. In questo modo aiuti il tuo brand a muoversi, e a trovare nuovi follower su Instagram.
4. Collabora con altri Instagrammer
Questo è un punto decisivo. Ti chiamano per partecipare a un evento o una presentazione? Devi partecipare, preparare le slide e inserire il nome utente di Instagram su ogni schermata. Ti chiedono un’intervista?
Aggiungi il link al tuo account. Si partecipa a un blog tour? Ci sei, anche il budget è poco. Almeno all’inizio è così: bisogna collaborare tanto e con le persone giuste per ottenere maggior visibilità e portare nuovi follower.
5. Usa i badge e widget su blog WordPress
Il profilo deve essere con te. Come aumentare follower su Instagram? Inizia ad aggiungere un’icona nel footer o nell’header del blog.
Inoltre puoi embeddare, quando serve, le tue foto nelle pagine del diario online o del sito web. Perché è così importante seguire questa soluzione?
In questo modo oltre a mostrare il visual metti in evidenza anche il pulsante follow. Però se vuoi migliorare il risultato puoi inserire addirittura il feed del tuo Instagram sul blog WordPress, magari nella sidebar. O in qualsiasi altro punto tu lo ritenga utile per il tuo progetto editoriale.
Il motivo è semplice: in questo modo le persone che arrivano sul tuo blog o sito web vedono il tuo lavoro e decidono se seguirti o meno. Questo porta a un aumento controllato dei follower interessati ai tuoi scatti.
Sono persone che apprezzano il tuo lavoro a decidere se seguirti o meno. Quali sono i migliori plugin WordPress per inserire il feed delle immagini sul blog? Puoi usare sicuramente Smash Balloon Social Photo Feed che è personalizzabile e gestibile anche con account multipli su Instagram.
I vantaggi di questo add-on? Semplice, puoi lavorare con la massima semplicità possibile. Non hai bisogno di HTML per aggiungere il feed, basta uno shortcode da inserire dove serve per far apparire le foto che hai pubblicato su Instagram. E attirare l’interesse dei potenziali follower.
6. Crea una bio adeguata al tuo profilo
Perché decidi di seguire un account Instagram? Spesso l’azione di aggiungere un utente al proprio feed di seguaci riguarda la biografia.
Quel testo che accompagna il nome utente e il link ufficiale, infatti, può fare da attrattore e convincere più persone a seguire una persona.
Come deve essere questa didascalia? Semplice e informativa. Ma capace di far capire a chi legge cosa hai intenzione di condividere.
7. Crea una combinazione di contenuti
Quando influencer e imprenditori chiedono come aumentare follower su Instagram il consiglio è sempre lo stesso: pubblica contenuti di qualità.
Dove? Sul tuo profilo, è chiaro. Ma lo puoi fare in modi differenti. Ad esempio puoi usare il feed ufficiale con la pubblicazione di foto e collage.
Poi ci sono i mini-video che funzionano bene. Ma ciò che dà grande visibilità al tuo profilo, con relativo aumento dei seguaci, è il lavoro sulle Instagram Stories. Senza dimenticare la possibilità di operare anche con il content marketing video e creare una sorta di televisione di Instagram.
Tutto questo aiuta a creare una varietà di contenuti utile ad aumentare il potenziale pubblico che vuoi aggiungere ai potenziali follower del profilo.
8. Usa la firma e bio con account Instagram
Come aumentare follower su Instagram in modo sistematico e continuo? Prendi la buona abitudine di usare sempre il link al tuo profilo nelle firme HTML. Vale, ad esempio, per l’email o i post che lasci sui forum o i siti di Q/A. Senza dimenticare la possibilità di lasciare il link nella bio di Twitter, Facebook, LinkedIn e qualsiasi altro social network lo consenta.
9. Partecipa al mondo della community
Come aumentare follower su Instagram? Questo è uno dei consigli più efficaci: cerca di dare maggior valore alla community. Ad esempio rispondendo ai commenti e lasciando le tue opinioni o apprezzamenti altrove. Tipo sulle foto delle persone che seguono i tuoi stessi interessi.
Non puoi aprire un account Instagram, pubblicare due foto e aspettare che le persone arrivino sul tuo profilo cliccando sul bottone per seguire ciò che fai. Non funziona così. Devi essere parte attiva della community.
E lo devi fare ogni santo giorno, mettendoti in evidenza. In che modo? Ad esempio con commenti pertinenti su foto in cui si alimenta la discussione virtuosa. Il potere della community è forte, sii presente dove serve.
10. Crea delle inserzioni pubblicitarie
La cara, vecchia, pubblicità che alla fine funziona sempre. Il meccanismo che ti consente di creare delle sponsorizzate è perfetto per portare visite sul sito o sul blog attraverso Instagram, ma al tempo stesso può essere un buon modo per portare nuovi seguaci sul tuo account. Così puoi farti seguire e scoprire da chi ancora non conosce il tuo brand su questo social.
Ovviamente per investire in pubblicità su Instagram hai bisogno di due elementi: budget e competenze. Altrimenti anche l’ADV è inutile.
11. Crea una presenza costante su Instagram
Uno degli aspetti decisivi per aumentare i follower su Instagram: la pianificazione editoriale. Vuoi raggiungere 1000 followers su Instagram gratis e continuare ad aumentare il numero dei seguaci? Devi pubblicare.
E devi seguire alcune regole di base per far salire il numero dei follower su Instagram che ti consentiranno di creare una presenza stabile:
- Pubblica tanto ma soprattutto con costanza.
- Individua ciò che funziona e riproduci la formula.
- Vai oltre le pubblicazioni base, usa Stories e Reel.
Quest’ultimo punto è molto importante. Oggi se vuoi avere successo su questo social e aumentare la visibilità devi gestire questi canali che hanno una gran visibilità. Vale anche quando vuoi aumentare i follower su Instagram con profilo aziendale: crea un calendario editoriale pianificato.
Questo in modo da gestire diversi aspetti del content marketing di Instagram. E se può esserti d’aiuto usa i tool per pubblicare e schedulare direttamente da desktop in modo da programmare le varie pubblicazioni.
Prima c’era anche IGTV, la TV di Instagram. Purtroppo questa sezione editoriale del social network in questione ha chiuso i battenti da poco quindi è da escludere dalle tecniche per avere più follower e trovare nuovi seguaci.
Come non aumentare seguaci su Instagram
La linea da seguire: devi mettere da parte tutto ciò che ti consente di aumentare i seguaci senza usare scorciatoie, trucchi e mezzi alternativi che ti consentono di alzare i follower su Instagram in poco tempo, velocemente. Ma infrangendo le norme e le regole ufficiali.
Questo significa che devi mettere da parte i servizi per acquistare follower su Instagram, usare bot e account fake al posto tuo per commentare, mettere Mi Piace e interagire al posto tuo. Le penalizzazioni su Instagram esistono e se cerchi metodi per aumentare follower nel lungo periodo, senza rischiare di ritrovarti senza profilo, conviene seguire le regole.
Quindi, lavora in modo da aumentare i follower senza fretta. Valutando sempre la potenziale audience e i reali interessi delle persone che ti seguono. E analizzando con costanza i tuoi veri seguaci e follower.
Scopri spam e fake follower su Instagram
Se vuoi aumentare i seguaci in modo strutturato e virtuoso devi capire se nel tuo profilo c’è abbondanza di account fake, ovvero inadeguati al tuo lavoro che punta verso la creazione di un’audience qualitativamente e quantitativamente virtuosa. Come risolvere questo problema?
Puoi usare un’applicazione come modash.io/fake-follower-check. Inserisci lo username e analizza il profilo scoprendo dettagli importanti come la percentuale di engagement e quella dei profili fasulli.
Che, in ogni caso, fanno parte di ogni profilo Instagram: è praticamente ovvio il fatto che ognuno di noi ha una parte di account bot o fake da cancellare.
Da leggere: come sfruttare la riprova sociale su Instagram
Aumenta utenti Instagram senza comprarli
Questa è una breve analisi delle combinazioni necessarie per migliorare e incrementare il numero dei seguaci su Instagram anche gratis. La precisazione è importante perché le tecniche non sono citate a caso.
Oggi, sempre più di ieri, è importante giocare secondo le regole. E rispettare la qualità del tuo lavoro quotidiano su questo social network.
Sei d’accordo su questo punto? Come aumentare follower su Instagram secondo te? Lascia la tua opinione nei commenti, come sempre.
2 risposte
Grazie mille, davvero una bellissima guida. Spero si possa applicare anche a Facebook, piattaforma che prediligo.
Tecnosensei
Ciao Riccardo e grazie per l’accurata selezione dei metodi più validi per velocizzare la crescita dei follower Instagram. Curiosa la sezione “come NON aumentare i follower” 🙂 e interessante quella per trovare i profili fake. Un saluto.