Chrome Security segnala i piccoli siti come pericolosi

Chrome Security segnala i piccoli siti come pericolosi

Problemi e falsi positivi su Chrome hanno iniziato a segnalare come pericolosi i siti web di piccole dimensioni.

La nuova funzione che sembra proprio non funzionare come dovrebbe è un’estensione del browser Chrome che consente agli utenti di segnalare siti web sospetti ma anche di avvisare i navigatori di siti web sospetti e/o pericolosi.

Il problema è uno solo: l’estensione per browser Chrome contrassegna virtualmente qualsiasi sito visitato come sospettoso, a meno che il sito appena visitato non sia un sito web di un grande brand.

A dirla fino in fondo la nuova estensione Suspicious Site Reporter è così aggressiva che ha persino segnalato l’annuncio ufficiale dell’estensione del browser con due avvisi:

Il problema sembra fin troppo chiaro anche a tutti coloro che di WEB e programmazione capiscono poco. Un ignaro navigatore che ha deciso di istallare l’estensione per navigare in modalità sicura, potrebbe improvvisamente non visitare più il 90% ed oltre dei siti web pubblicati.

Al contrario se un visitatore non è mai stato su un sito di un grande brand e lo visita per la prima volta o lo ha visitato negli ultimi tre mesi, non verrà alzata nessuna “bandiera sospetta”.

Apparentemente potremmo pensare che tutti i grandi brand siano esclusi da questo falso positivo, ma in verità non è proprio così, perché se un utente non ha visitato un sito di un grande brand negli ultimi tre mesi, riceverà lo stesso la notifica di sito sospetto.

Un nome tra tutti: Walmart è stato contrassegnato come sospetto

Di seguito, invece, riportiamo lo screenshot della segnalazione assegnata a Mozilla, creatori del browser Firefox diretto concorrente di Chrome.

L’estensione Chrome ha segnalato Mozilla come sospetto perché il browser non era stato visitato negli ultimi tre mesi.

I siti web di piccole dimensioni sono a rischio “penalizzazione”

Come abbiamo detto l’estensione Suspicious Site Reporter segnala automaticamente tutti i piccoli siti web. Solo i siti web di grandi marche che sono tra i primi 5.000 siti ottengono un pass.

Se un sito web non è tra i primi 5.000 siti web su Internet, l’estensione del browser Chrome lo segnalerà come sospetto.

Ecco come Chrome descrive l’estensione:

“With the Suspicious Site Reporter extension, you’ll see an icon when you’re on a potentially suspicious site, and more information about why the site is suspicious. Click the icon to report unsafe sites to Safe Browsing for further evaluation”.

Non si riesce a capire, in verità, quanto sia o no voluta questa situazione.

Secoli fa le persone incolpavano le streghe per i cattivi eventi, identificando falsamente le persone innocenti come streghe.

Questa nuova estensione di Chrome sembra fare la stessa cosa. Identifica i siti web “innocenti” come sospetti.

Con la Suspicious Site Reporter Extension, Google ha deciso che la qualità dell’essere piccoli è un fattore negativo.

In attesa di capire meglio la situazione, ma soprattutto di vedere i nuovi sviluppi del caso rimandiamo alla lettura dell’annuncio ufficiale di Chrome: New Chrome Protections from Deception

[via searchenginejournal.com]

PS: se hai trovato utile questo post e vuoi saperne ancora di più, prova gratis Studio Samo Pro, la nostra piattaforma con oltre 200 corsi pratici.

Piaciuto? Condividilo!

L'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti gratis a…

MakeMeThink

La newsletter di Studio Samo

Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Potrebbe interessarti anche...

prompt engineering
Jacopo Matteuzzi

Prompt Engineering AI: cos’è, guida pratica

In questo articolo scoprirai cos’è il prompt engineering, perché è così importante, e soprattutto come può trasformare il tuo modo di lavorare con l’intelligenza artificiale.

piano editoriale instagram
Giuliana Curato

Piano editoriale Instagram: come farlo, idee e spunti

Come possiamo fare per emergere tra migliaia di contenuti e assicurarci che il nostro messaggio non solo raggiunga il pubblico desiderato ma che lo coinvolga, lo informi e lo intrattenga nel modo giusto? Ovviamente, creando un piano editoriale strutturato. Scopriamo insieme come!

email marketing automation
Marianna Caravatta

Email Marketing Automation: guida per iniziare

Immagina di poter raggiungere i tuoi clienti con il messaggio giusto al momento giusto, senza dover digitare ogni singola email. Benvenuto nel mondo dell’email marketing automation, dove la tecnologia trasforma la comunicazione in una potente macchina di connessione e conversione. Iniziamo insieme!

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti a MakeMeThink, la newsletter di Studio Samo. ✉️ Ricevi ogni 2 settimane le novità più importanti dal mondo del digital marketing.

Manca poco al Black Friday...