Servizi SEO

Studio Samo si occupa della gestione strategica e operativa di progetti SEO per aziende e PMI. Dall’analisi delle query all’ottimizzazione dei contenuti, passando per link building e implementazioni tecniche.

Scopri come possiamo potenziare il tuo Brand sui motori di ricerca con il servizio di ottimizzazione sui motori di ricerca.

Con Servizi SEO, in Studio Samo intendiamo la completa gestione del tuo progetto SEO da parte del nostro Team. Avrai a disposizione i nostri SEO Specialist per tutte le operazioni legate all’ottimizzazione del tuo sito web. Ci confronteremo con te per le fasi di setup strategico e di analisi, e concorderemo con te quelle che, a nostro parere, sono le soluzioni più idonee per il raggiungimento degli obiettivi del tuo progetto SEO.

Prima del progetto SEO: la fase di Startup

Da qualche anno, considerando l’evoluzione dell’ottimizzazione per i motori di ricerca e i passi avanti fatti da Google nell’indicizzazione e nel posizionamento dei siti web, abbiamo considerevolmente cambiato il nostro approccio ai servizi SEO.

A tutti i nostri clienti, prima di entrare nella gestione operativa del progetto SEO, proponiamo una attività di Startup SEO. Questa è un’evoluzione della classica Audit SEO, che già saprai essere l’analisi delle problematiche SEO di un sito web. La riteniamo importante, ma non sufficiente, perché generalmente rivolta a verificare soltanto gli aspetti “tecnici” dei siti.

La Startup SEO, in cui è compresa ovviamente l’Audit tecnica, ha lo scopo di capire qual è la situazione del tuo progetto in ottica motore di ricerca. É un’analisi estesa del tuo progetto, sia tecnica che strategica, che ci permette di comprendere:

  1. il focus del tuo Brand e le peculiarità dei prodotti o servizi che offri ai tuoi clienti;
  2. come i clienti cercano quello che offri, sia a livello di informazione, sia a livello di volontà di conversione;
  3. se e in quale misura il tuo sito web, il tuo ecommerce o il tuo blog sono in linea con i desiderata del cliente;
  4. cosa si può fare per allineare il tuo sito web attuale con le caratteristiche che dovrebbe avere.


Tradotto operativamente, nella fase di Startup SEO:

  1. effettueremo un’intervista a te, per capire chi sei e cosa offri ai clienti;
  2. analizzeremo le query principali legate ai tuoi servizi e i tuoi prodotti, sia da un punto di vista quantitativo (keyword research, ricerca di parole chiave), che qualitativo (analisi del Search Intent, tramite studio delle SERP);
  3. sulla base della mappatura di query effettuata analizzeremo, tra le altre cose, la struttura del tuo sito, i suoi contenuti e altri fattori di ottimizzazione interna (link interni, ottimizzazione dei tag, performance, sitemap e simili) e esterna (profilo backlink);
  4. ti forniremo un quadro delle criticità emerse dall’analisi totale e una prima scaletta di interventi da effettuare.

Anatomia dei servizi SEO

Quel che succede dopo la fase di Startup è semplice: si passa alla gestione operativa del progetto SEO. Sia chiaro: la Startup non è vincolante. Puoi tranquillamente avere la nostra analisi e lasciare poi gestire i servizi SEO a qualcun altro.

Pensi siamo troppo audaci? Forse hai ragione! Possiamo però dirti che, da quando abbiamo introdotto questa procedura (che d’altra parte di permette di avere una panoramica di quello che vogliamo fare prima che inizieremo a farlo), nessun cliente ci ha “scaricati” dopo l’analisi iniziale ☺

Dopo la consegna del documento di Startup e dopo aver stabilito con te le priorità operative, cominceremo a fare fisicamente SEO sul tuo sito. I servizi SEO sono tanti e le tattiche da utilizzare dipendono molto dal progetto in sé, dalle sfide competitive in SERP e dalle abitudini di ricerca degli utenti. 

Tuttavia, alcune attività SEO sono un must.

  1. Keyword research. La ricerca delle parole chiave è una delle attività più importanti della SEO. Ti permette, una volta comprese le domande generiche (o Topic) dei tuoi clienti, di trovare le parole che gli utenti sfruttano per trovare quello di cui hanno bisogno sui motori di ricerca.
  2. Analisi del Search Intent. Analizzare e comprendere le intenzioni di ricerca ci permette di capire cosa l’utente si aspetta di trovare dopo aver digitato la query, a livello di informazione e di tipo di contenuto. Comprendere e far corrispondere alla query il giusto contenuto è un segnale importantissimo per il ranking sui motori di ricerca.
  3. Ottimizzazione SEO On Site. Di fatto, l’ottimizzazione della struttura del tuo sito per facilitare i motori di ricerca nella fase di Indexing. La SEO On Site è quella parte della SEO che si occupa di gestire – tra le altre cose – l’architettura delle informazioni, l’internal linking, l’attribuzione di Canonical, la gestione di Sitemap e Robots.txt.
  4. Ottimizzazione SEO On Page. É quella parte della SEO che conosci già. Grazie alla keyword research e all’analisi delle intenzioni di ricerca ti forniremo tutte le indicazioni necessarie per ottimizzare le tue pagine e i tuoi contenuti, così da favorirne il Ranking (o Posizionamento) nelle SERP dei motori di ricerca.
  5. Ottimizzazione Off Site. Se lo hai richiesto (noi lo consigliamo sempre), ci occuperemo di gestire tutto l’insieme di attività che contribuiscono a rendere il tuo sito (e di riflesso il tuo Brand) popolare e autorevole: link building, digital PR, social signals.
  6. Monitoraggio e correzione. Nella SEO non tutte le ciambelle riescono col buco. Almeno, non al primo tentativo. Mese per mese controlleremo i risultati raggiunti dalle nostre attività SEO e ci confronteremo con te, piattaforme alla mano, per valutare come stanno andando le cose e ipotizzare ulteriori modifiche o implementazioni.

I consulenti SEO di Studio Samo

Mattia Cantoni

Head of SEO

Riccardo Caruso

SEO Specialist

Angela Giampaglia

Angela Giampaglia

SEO & Web Analytics Specialist

Ilaria Nardinocchi

SEO Specialist

Marco Dalboni

SEO Specialist

Giulio Palmadori

Full Stack Developer

Laura Piccinini

SEO Specialist

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