Consulenza SEO

Le pagine del tuo sito non si posizionano, il traffico da motore di ricerca fatica a crescere e il fatturato da organico non aumenta?

Affidati a una consulenza SEO con Studio Samo: siamo specializzati nell’ottimizzazione sui motori di ricerca e possiamo aiutarti a raggiungere i risultati che il tuo Brand merita di ottenere.

La SEO è uno dei canali più profittevoli del digital marketing. Eppure, non sempre i risultati che si ottengono con l’ottimizzazione per i motori di ricerca sono quelli che si desiderano.

A volte il traffico non raggiunge la qualità o la quantità desiderata. Le conversioni e il fatturato generato dai posizionamenti nelle SERP non è ottimale. Oppure, i lead che ricevi sono pochi e (fin troppo spesso) fuori target.

Una consulenza SEO ti permette di ottenere un riscontro efficace sul tuo lavoro, sfruttando l’esperienza e le skills dei consulenti SEO di Studio Samo. Scegliendo una consulenza avrai la possibilità di confrontarti sugli aspetti pratici e formativi del tuo progetto, per avere un punto di vista esterno sugli obiettivi del tuo business e sui risultati che la tua strategia di posizionamento su Google sta portando.

I nostri servizi di consulenza SEO sono altamente personalizzabili e vengono costruiti sulle necessità dei nostri principali clienti: PMI, imprese e aziende italiane, ma anche studenti e liberi professionisti in cerca di perfezionamento professionale. Possiamo offrirti consulenze formative, puramente strategico-operative o in forma ibrida, con una parte teorico-pratica e una di confronto diretto sul tuo progetto.

Fondamentalmente, possiamo fare qualsiasi cosa. La prima che faremo è capire esattamente di cosa hai bisogno tu.

Come funziona una consulenza SEO

Come avrai già capito, non ci sono particolari regole o limitazioni. Nonostante le regole base della SEO siano piuttosto universali, ogni progetto fa storia a sé. Quindi sappiamo benissimo che, prima di capire di quale servizio di consulenza tu abbia bisogno, è assolutamente fondamentale capire quali sono le tue necessità in termini di risultato.

Una consulenza SEO differisce sulla base della situazione di partenza del cliente e degli obiettivi che vuole raggiungere. Non tutte le consulenze durano soltanto un’ora né, di contro, ogni consulenza SEO si protrae per mesi.

Di base, siamo soliti fare una distinzione fra consulenze formative e consulenze operative.

Consulenze SEO formative

É quel tipo di consulenza SEO che dedichiamo ai clienti che vogliono formarsi o formare un team di lavoro per lavorare sui motori di ricerca. Generalmente sono consulenze perfette per freelance alle prime armi, studenti che vogliono approcciare la SEO per farne un lavoro o team digital di recente costituzione, dove l’expertise è ancora poca ma la voglia di imparare è molta.

Sono consulenze SEO teoriche e operative, orientate ad acquisire i rudimenti della materia e applicarli a un determinato progetto. Il nostro ruolo è insegnare la SEO e portarti ad applicarla sul tuo sito web, portandoti gradualmente ad abbracciare un approccio strategico (definizione dei KPI e valutazione dei risultati, previsioni di evoluzione del progetto, tattiche da prediligere) e operativo (come fare tutto quanto è previsto dall’assetto strategico).

Questo è il tipo di consulenza SEO più a lungo termine, anche se la durata del rapporto è non vincolata e completamente soggetta al desiderio del cliente.

Consulenze SEO professionali

Le consulenze SEO professionali sono quelle che facciamo con professionisti dei motori di ricerca o team di lavoro strutturati e già rodati, dove l’expertise è ampia e c’è la possibilità di confrontarsi direttamente sulle problematiche.

É quel tipo di consulenza SEO che può durare anche soltanto un’ora. Il tempo necessario a identificare un errore o una difficoltà che da soli non si riesce a trovare o risolvere.

Questo servizio consulenziale presuppone una competenza nell’ottimizzazione sui motori di ricerca. É impossibile e controproducente, soprattutto per il nostro cliente, trattare – per fare un esempio – un problema di cannibalizzazione se non si conosce l’analisi delle intenzioni di ricerca.

Consulenze in formula ibrida

Non ci piace racchiudere le attività in compartimenti stagni. Ecco perché la maggior parte dei servizi di consulenza SEO che effettivamente vendiamo si basa su una formula ibrida fra formazione e operatività. Questo perché la competenza non va in alcun modo confusa con la metodologia.

In Studio Samo abbiamo un nostro metodo di fare SEO, molto più vicino al digital marketing che non al semplice posizionamento di parole chiave. Se non l’hai già letto, lo trovi nella pagina in cui parliamo della nostra agenzia SEO. Nella stragrande maggioranza dei casi, prevediamo comunque a priori una piccola parte formativa sul nostro metodo di lavoro, per permetterti di sfruttare a pieno tutte le potenzialità della consulenza SEO professionale che possiamo offrirti.

Nessuna delle tre formule che hai letto sopra è scritta nella pietra, né decisa a priori. Se stai valutando Studio Samo per le tue consulenze SEO contattaci e, per prima cosa, faremo una chiacchierata informale e senza vincoli per capire quali sono le condizioni di partenza. Noi potremo capire di cosa hai bisogno e tu potrai iniziare a farti un’idea se siamo davvero l’agenzia SEO che fa al caso tuo.

A cosa serve una consulenza SEO

Sappi fin da subito che non ti promettiamo miracoli. A differenza di quanto spesso le agenzie tendono a far credere, la SEO non è una disciplina semplice e garantire risultati è molto rischioso.

La qualità di un lead dipende sicuramente dal posizionamento delle corrette parole chiave, ma anche da chi gestisce il lead. Allo stesso modo, il numero di vendite che arrivano da motore di ricerca dipende dalla corretta scelta delle query transazionali e dal loro posizionamento, ma anche da fattori come la tua reputazione, il tuo costo rispetto ai competitori, la fruibilità e snellezza del processo di acquisto del tuo sito e tanto altro ancora.

Ti aiuteremo anche ad analizzare come questi fattori influiscono sui tuoi risultati, ma chiaramente non tutti sono imputabili alla SEO. Più passa il tempo, più la conversione è legata non soltanto alla collaborazione fra i canali online, ma più in generale da come il tuo Brand si presenta.

Una consulenza SEO può aiutarti a:

  • identificare la tua quota di utenti in base alla ricerca e all’analisi delle parole che utilizzano per cercare te, i tuoi prodotti, i tuoi servizi o le informazioni che puoi offrire;
  • trovare i tuoi competitors nelle SERP dei motori di ricerca e capire dove sei in vantaggio e dove in svantaggio rispetto a loro;
  • creare una strategia a lungo termine, selezionando i giusti KPI per valutare il raggiungimento dei tuoi obiettivi;
  • amplificare il numero di utenti che raggiungono il tuo sito per effettuare un acquisto, richiedere informazioni o semplicemente leggere ciò che hai da dire;
  • incrementare la sinergia con gli altri canali digitali (SEA, Facebook, Email e simili) e offline (campagne pubblicitarie tradizionali);
  • risolvere problematiche one shot;
  • verificare la presenza di problematiche tecniche che possano rendere difficile la fruizione del tuo sito ai crawler dei motori di ricerca e agli utenti;
  • fornirti assistenza per creare un impianto di analisi capace di trovare più o meno agevolmente (in base alle dimensioni e alla complessità del tuo progetto) opportunità da sfruttare o criticità da risolvere.

 

Queste sono soltanto macro-aree di riferimento. Al loro interno si aprono veri e propri universi di informazioni, nozioni, tecniche, test e accorgimenti. Se vuoi approfondire, contattaci e parliamo di cosa si può fare. Senza alcun costo, impegno o vincolo.

Quanto durano le consulenze

Posta così è una domanda impropria, o quanto meno poco chiara.

Facciamo un po’ di chiarezza:

  • se parliamo della durata di ciascuna consulenza SEO, la scelta dipende dalla disponibilità del consulente e dalla tua. Non abbiamo dei vincoli o delle durate prestabilite, anzi riteniamo che sia più opportuno stabilire di comune accordo la durata dei singoli slot di consulenze. In linea generica, cerchiamo – salvo casi particolari da concordare – di non fare consulenze più brevi di 1h e più lunghe di 2h/3h. L’orario minimo perché in minor tempo è davvero difficile scambiarsi informazioni. L’orario massimo perché il livello di concentrazione tende a scemare dopo due o tre ore di confronto, e ci teniamo a mantenere sempre alto il livello di risultato che le nostre consulenze possono dare.
  • se parliamo di “quanti mesi durerà la consulenza SEO”, molto dipende dall’obiettivo e da quanto il percorso è articolato. In alcuni casi, un’ora una tantum è sufficiente per identificare un problema specifico, talvolta addirittura per affrontarlo! Ad esempio, se hai semplicemente bisogno di chiarire un dubbio o una semplice situazione. Diverso è il discorso se la consulenza è anche formativa. Abbiamo consulenze aperte anche da 12+ mesi insieme a Team aziendali in formazione, con il calendario appuntamenti che va via via diradandosi man mano che i clienti acquisiscono consapevolezza ed esperienza.
 

I nostri clienti sono sempre in controllo. Anche se hai bisogno di una consulenza a lungo termine, sarai sempre tu a decidere se e quanto andare avanti con il percorso. Non esistono vincoli o quantitativi minimi di ore da acquistare. Puoi chiedere un’ora, puoi acquistarne dieci o puoi semplicemente lasciare un “conto aperto”, contattandoci volta per volta per avere un appuntamento e ricevendo, a fine mese, la fattura con l’indicazione delle ore di consulenza SEO svolte.

Come si svolge la consulenza

Per quanto sia più bello confrontarsi di persona, non abbiamo la pretesa che tutti i clienti ci raggiungano nella nostra sede a Bologna. Di contro, spostare un consulente comporta un inevitabile incremento del costo della prestazione, che va a discapito del cliente.

Nella maggior parte dei casi facciamo consulenza SEO online, sfruttando Google Meet, Zoom, Teams o qualsiasi altro strumento di videoconferenza che permetta la condivisione dello schermo. Questo aspetto è fondamentale per la buona riuscita della consulenza: lavorare a schermo condiviso ci permette di mostrare in tempo reale dati, numeri, porzioni di codice, schermate e tutto quello di cui c’è bisogno per sfruttare al 100% le nozioni e l’operatività incluse nella consulenza.

Se, invece, si old school e preferisci ospitarci (o venire in sede) si può fare. Contattaci e troveremo senz’altro la soluzione migliore per le tue necessità.

Il costo della consulenza SEO è di € 110,00 + IVA, calcolato su base oraria.

Come in ogni offerta commerciale, questo è il costo base della consulenza, soggetta spesso a promozioni, offerte particolari o scontistiche legate all’acquisto di pacchetti orari, cross selling e altre riduzioni.

Il modo migliore per preventivare l’attività di consulenza SEO è contattarci: compila il modulo in questa pagine e richiedi informazioni. Verrai ricontattato senza impegno nè costì per un’analisi delle tue necessità e un preventivo su misura.

Il Team di Studio Samo per le consulenze SEO

Mattia Cantoni

Head of SEO

Riccardo Caruso

SEO Specialist

Angela Giampaglia

Angela Giampaglia

SEO & Web Analytics Specialist

Ilaria Nardinocchi

SEO Specialist

Marco Dalboni

SEO Specialist

Giulio Palmadori

Full Stack Developer

Laura Piccinini

SEO Specialist

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Se non hai un team interno e preferisci delegare alla nostra agenzia anche la parte operativa, ti consigliamo di dare un’occhiata alla sezione dei servizi dedicata.

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