Le pagine del tuo sito non si posizionano, il traffico da motore di ricerca fatica a crescere e il fatturato da organico non aumenta?
Affidati a una consulenza SEO con Studio Samo: siamo specializzati nell’ottimizzazione sui motori di ricerca e possiamo aiutarti a raggiungere i risultati che il tuo Brand merita di ottenere.
La SEO è uno dei canali più profittevoli del digital marketing. Eppure, non sempre i risultati che si ottengono con l’ottimizzazione per i motori di ricerca sono quelli che si desiderano.
A volte il traffico non raggiunge la qualità o la quantità desiderata. Le conversioni e il fatturato generato dai posizionamenti nelle SERP non è ottimale. Oppure, i lead che ricevi sono pochi e (fin troppo spesso) fuori target.
Una consulenza SEO ti permette di ottenere un riscontro efficace sul tuo lavoro, sfruttando l’esperienza e le skills dei consulenti SEO di Studio Samo. Scegliendo una consulenza avrai la possibilità di confrontarti sugli aspetti pratici e formativi del tuo progetto, per avere un punto di vista esterno sugli obiettivi del tuo business e sui risultati che la tua strategia di posizionamento su Google sta portando.
I nostri servizi di consulenza SEO sono altamente personalizzabili e vengono costruiti sulle necessità dei nostri principali clienti: PMI, imprese e aziende italiane, ma anche studenti e liberi professionisti in cerca di perfezionamento professionale. Possiamo offrirti consulenze formative, puramente strategico-operative o in forma ibrida, con una parte teorico-pratica e una di confronto diretto sul tuo progetto.
Fondamentalmente, possiamo fare qualsiasi cosa. La prima che faremo è capire esattamente di cosa hai bisogno tu.
Come avrai già capito, non ci sono particolari regole o limitazioni. Nonostante le regole base della SEO siano piuttosto universali, ogni progetto fa storia a sé. Quindi sappiamo benissimo che, prima di capire di quale servizio di consulenza tu abbia bisogno, è assolutamente fondamentale capire quali sono le tue necessità in termini di risultato.
Una consulenza SEO differisce sulla base della situazione di partenza del cliente e degli obiettivi che vuole raggiungere. Non tutte le consulenze durano soltanto un’ora né, di contro, ogni consulenza SEO si protrae per mesi.
Di base, siamo soliti fare una distinzione fra consulenze formative e consulenze operative.
É quel tipo di consulenza SEO che dedichiamo ai clienti che vogliono formarsi o formare un team di lavoro per lavorare sui motori di ricerca. Generalmente sono consulenze perfette per freelance alle prime armi, studenti che vogliono approcciare la SEO per farne un lavoro o team digital di recente costituzione, dove l’expertise è ancora poca ma la voglia di imparare è molta.
Sono consulenze SEO teoriche e operative, orientate ad acquisire i rudimenti della materia e applicarli a un determinato progetto. Il nostro ruolo è insegnare la SEO e portarti ad applicarla sul tuo sito web, portandoti gradualmente ad abbracciare un approccio strategico (definizione dei KPI e valutazione dei risultati, previsioni di evoluzione del progetto, tattiche da prediligere) e operativo (come fare tutto quanto è previsto dall’assetto strategico).
Questo è il tipo di consulenza SEO più a lungo termine, anche se la durata del rapporto è non vincolata e completamente soggetta al desiderio del cliente.
Le consulenze SEO professionali sono quelle che facciamo con professionisti dei motori di ricerca o team di lavoro strutturati e già rodati, dove l’expertise è ampia e c’è la possibilità di confrontarsi direttamente sulle problematiche.
É quel tipo di consulenza SEO che può durare anche soltanto un’ora. Il tempo necessario a identificare un errore o una difficoltà che da soli non si riesce a trovare o risolvere.
Questo servizio consulenziale presuppone una competenza nell’ottimizzazione sui motori di ricerca. É impossibile e controproducente, soprattutto per il nostro cliente, trattare – per fare un esempio – un problema di cannibalizzazione se non si conosce l’analisi delle intenzioni di ricerca.
Non ci piace racchiudere le attività in compartimenti stagni. Ecco perché la maggior parte dei servizi di consulenza SEO che effettivamente vendiamo si basa su una formula ibrida fra formazione e operatività. Questo perché la competenza non va in alcun modo confusa con la metodologia.
In Studio Samo abbiamo un nostro metodo di fare SEO, molto più vicino al digital marketing che non al semplice posizionamento di parole chiave. Se non l’hai già letto, lo trovi nella pagina in cui parliamo della nostra agenzia SEO. Nella stragrande maggioranza dei casi, prevediamo comunque a priori una piccola parte formativa sul nostro metodo di lavoro, per permetterti di sfruttare a pieno tutte le potenzialità della consulenza SEO professionale che possiamo offrirti.
Nessuna delle tre formule che hai letto sopra è scritta nella pietra, né decisa a priori. Se stai valutando Studio Samo per le tue consulenze SEO contattaci e, per prima cosa, faremo una chiacchierata informale e senza vincoli per capire quali sono le condizioni di partenza. Noi potremo capire di cosa hai bisogno e tu potrai iniziare a farti un’idea se siamo davvero l’agenzia SEO che fa al caso tuo.
Sappi fin da subito che non ti promettiamo miracoli. A differenza di quanto spesso le agenzie tendono a far credere, la SEO non è una disciplina semplice e garantire risultati è molto rischioso.
La qualità di un lead dipende sicuramente dal posizionamento delle corrette parole chiave, ma anche da chi gestisce il lead. Allo stesso modo, il numero di vendite che arrivano da motore di ricerca dipende dalla corretta scelta delle query transazionali e dal loro posizionamento, ma anche da fattori come la tua reputazione, il tuo costo rispetto ai competitori, la fruibilità e snellezza del processo di acquisto del tuo sito e tanto altro ancora.
Ti aiuteremo anche ad analizzare come questi fattori influiscono sui tuoi risultati, ma chiaramente non tutti sono imputabili alla SEO. Più passa il tempo, più la conversione è legata non soltanto alla collaborazione fra i canali online, ma più in generale da come il tuo Brand si presenta.
Una consulenza SEO può aiutarti a:
Queste sono soltanto macro-aree di riferimento. Al loro interno si aprono veri e propri universi di informazioni, nozioni, tecniche, test e accorgimenti. Se vuoi approfondire, contattaci e parliamo di cosa si può fare. Senza alcun costo, impegno o vincolo.
Posta così è una domanda impropria, o quanto meno poco chiara.
Facciamo un po’ di chiarezza:
I nostri clienti sono sempre in controllo. Anche se hai bisogno di una consulenza a lungo termine, sarai sempre tu a decidere se e quanto andare avanti con il percorso. Non esistono vincoli o quantitativi minimi di ore da acquistare. Puoi chiedere un’ora, puoi acquistarne dieci o puoi semplicemente lasciare un “conto aperto”, contattandoci volta per volta per avere un appuntamento e ricevendo, a fine mese, la fattura con l’indicazione delle ore di consulenza SEO svolte.
Per quanto sia più bello confrontarsi di persona, non abbiamo la pretesa che tutti i clienti ci raggiungano nella nostra sede a Bologna. Di contro, spostare un consulente comporta un inevitabile incremento del costo della prestazione, che va a discapito del cliente.
Nella maggior parte dei casi facciamo consulenza SEO online, sfruttando Google Meet, Zoom, Teams o qualsiasi altro strumento di videoconferenza che permetta la condivisione dello schermo. Questo aspetto è fondamentale per la buona riuscita della consulenza: lavorare a schermo condiviso ci permette di mostrare in tempo reale dati, numeri, porzioni di codice, schermate e tutto quello di cui c’è bisogno per sfruttare al 100% le nozioni e l’operatività incluse nella consulenza.
Se, invece, si old school e preferisci ospitarci (o venire in sede) si può fare. Contattaci e troveremo senz’altro la soluzione migliore per le tue necessità.
Il costo della consulenza SEO è di € 110,00 + IVA, calcolato su base oraria.
Come in ogni offerta commerciale, questo è il costo base della consulenza, soggetta spesso a promozioni, offerte particolari o scontistiche legate all’acquisto di pacchetti orari, cross selling e altre riduzioni.
Il modo migliore per preventivare l’attività di consulenza SEO è contattarci: compila il modulo in questa pagine e richiedi informazioni. Verrai ricontattato senza impegno nè costì per un’analisi delle tue necessità e un preventivo su misura.
Mattia Cantoni
Head of SEO
Riccardo Caruso
SEO Specialist
Angela Giampaglia
SEO & Web Analytics Specialist
Ilaria Nardinocchi
SEO Specialist
Marco Dalboni
SEO Specialist
Giulio Palmadori
Full Stack Developer
Laura Piccinini
SEO Specialist
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